FIN Sicilia: Un Cardinale per la San Silvestro a mare

Il presidente della Fin Sicilia Sergio Parisi con il podio della categoria Assoluti
IL PALLANOTISTA DELLA NUOTO CATANIA PRECEDE SCIACCA E MUSUMECI

NELLA 56ª EDIZIONE DELLA TRADIZIONALE NUOTATA DI FINE ANNO

173 I PARTECIPANTI MALGRADO LA PIOGGIA. PARISI: “RITO IRRINUNCIABILE”

Qualche nuvola, un po' di pioggia, peraltro interrottasi in perfetta coincidenza con la gara, e tanto entusiasmo. Che ci sia il sole o no, la San Silvestro a mare conserva la sua magia.
Giunto alla sua 56esima edizione, l'appuntamento catanese di fine anno al porticciolo di Ognina ha richiamato ancora una volta un vasto numero di iscritti (173) e di curiosi, giunti a godersi lo spettacolo di una kermesse matta, spontanea e senza regole, nel pieno rispetto dello spirito goliardico che accompagna un giorno speciale come il 31 dicembre.

Lo sforzo organizzativo di Nuoto Catania, Circolo Canottieri Jonica e del gruppo ufficiali della Fin Sicilia, capitanato dagli insostituibili Antonio Aventaggiato e Franco Sapienza, è stato premiato da una mattinata che ha rispettato la migliore tradizione della manifestazione, animata da atleti di lungo corso e temerari per un giorno.

Otto le categorie nelle quali sono stati suddivisi i partecipanti. Il nome che va ad aggiornare il prestigioso albo d'oro della San Silvestro è quello di Michele Cardinale, 18 anni, pallanotista della Item Nuoto Catania, che ha preceduto Angelo Sciacca e Giovanni Musumeci in un podio che curiosamente ha ospitato gli stessi tre atleti di dodici mesi fa ma con Cardinale e Musumeci e scambiarsi le rispettive posizioni (nella foto i primi tre con il presidente della Federnuoto Sicilia, Sergio Parisi).

Nelle altre categorie vittorie per Valeria Corbino (donne, davanti a Giulia La Mannaed Eleonora Baffo), Vincenzo Belfiore (Under 17, davanti a Daniele Boscoe Samuele Di Mauro), Roberto Cantarella (Amatori Over 50, davanti ad Antonio Lombardo e Alberto Traina), Santo Bonaccorso (Amatori Under 50, davanti a Sebastiano Ciciulla e Gaetano Fortuna), Fabrizio Puglisi (Master Under 40, davanti a Giuseppe Chiarenza e Diego Reforgiato), Marco Conti (Master Over 50, davanti a Francesco Malato e Giuseppe Campanella) e Angelo Fonte(Diversamente abili, davanti a Valerio Viscuso e Giuseppe Garraffo).

I premi speciali, dedicati alla memoria di Francesco Scuderi e di Tommaso D'Arrigo, sono andati entrambi a Michele Cardinale, primo degli assoluti e degli atleti tesserati per la Nuoto Catania. Il riconoscimento alla memoria di Lallo Pennisi, storico ideatore e patron della manifestazione, è stato consegnato a Luca Parmitano, il noto astronauta catanese cimentatosi anch'egli nella nuotata di fine anno.

''La San Silvestro a mare – commenta il presidente della Fin Sicilia, Sergio Parisi – è un rito. Il suo spirito, la capacità di restare unica nel suo genere a 56 anni dalla prima edizione, la sua genuinità hanno una forza attrattiva fortissima, tale da richiamare ogni anno una grande folla di partecipanti e spettatori. Per il nostro movimento è l'ideale chiusura di un anno, un modo spassoso per ritrovarsi in allegria. Mi piace ricordare con affetto chi come Lallo Pennisi e Francesco Scuderi si è speso negli anni per organizzare la San Silvestro facendo sì che diventasse e restasse un appuntamento irrinunciabile, al quale tutti noi siamo legati".

 

FIN Sicilia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto