Giovanili e serie C, il weekend di Olympic Roma e Fiorillo Academy

SERIE C, Fiorillo Academy – Villa Aurelia 5-11

Arriva la prima sconfitta per la Fiorillo Academy nel campionato di serie C. Nella 2ª giornata, i ragazzi di Davide Bini cedono il passo per 5-11 al Villa Aurelia, squadra di certo più attrezzata e abituata alla categoria. Al Foro Italico, partita in equilibrio per tre tempi. Poi, il crollo improvviso della Fiorillo Academy, orfana di alcuni giocatori importanti, tra cui gli unici due senior del gruppo. Prossimo incontro il 3 febbraio a Monterotondo contro il Casetta Bianca.

Le parole dell’allenatore, Davide Bini: «Sapevamo di arrivare alla partita con qualche defezione. Nonostante questo, abbiamo tenuto testa per tre tempi a una squadra più esperta di noi in questa categoria. Sono abbastanza soddisfatto, anche se dovremo lavorare di più sulla testa dei ragazzi: non è possibile mollare mentalmente dopo una buona parte di gara ben giocata. Il risultato alla fine è ampio, ma andiamo avanti e pensiamo alla prossima».

Fiorillo Academy: Spasaro, Di Marco, Quaranta, Tarquini, Laino, Rosa, Bonmartini, Fontana, Cenci, Di Nucci, Lisio, Sorrentino, Masini. TPV: Davide Bini.

JUNIORES, Olympic Roma – Astra Nuoto Roma 4-10 (0-2, 1-4, 1-2, 2-2)

Secca sconfitta per la Juniores nazionale A dell’Olympic Roma, battuta 4-10 dall’Astra Nuoto. Al Centro Sportivo Le Cupole, i ragazzi di Marco Neroni – orfani dello squalificato Thomas Lo Re – non entrano mai pienamente in partita. Al cambio campo, il match è già indirizzato tra le mani degli ospiti, abili a sfruttare ogni occasione e ogni disattenzione dei nostri. Ora una settimana di pausa, poi l’11 febbraio a Firenze servirà assolutamente tornare a far punti.

Le parole dell’allenatore, Marco Neroni: «Contro un avversario di livello assoluto come l’Astra, potevamo e dovevamo fare più attenzione. Se contro squadre più esperte di noi e qualitativamente superiori non mettiamo in campo il 110% è difficile giocare alla pari».

Olympic Roma: Peluso, Bonanni, Fabrucci 1, De Lena 1, Fontana, Quaranta, Rosa, Laino, Cenci, Di Nucci 1, Masini 1, Sorrentino, Varriale, Cenci, Dessy. TPV: Marco Neroni.

ALLIEVI, Virtus Flaminio – Olympic Roma 5-10 (1-2, 1-1, 2-4, 1-3)

Arriva una vittoria importantissima per l’Olympic Roma nel posticipo della 2ª giornata del campionato Allievi. Allo Stadio del Nuoto di Monterotondo, i ragazzi di Marco Neroni battono 5-10 il Virtus Flaminio, mai dopo e ampiamente in partita per due tempi e mezzo. Match scorbutico ed equilibrato, contro un avversario fisico che ha dato filo da torcere ai nostri. I 3 punti sono – come detto – fondamentali per la qualificazione al girone élite. Ultima e decisiva partita domenica 4 febbraio al Foro Italico contro l’Anzio Waterpolis.

Il commento a caldo di coach Marco Neroni: «Sapevamo di affrontare una partita da vincere assolutamente per entrare nel girone d’élite della categoria e lo abbiamo fatto. Contro un buon avversario, abbiamo impiegato due tempi per prendere le misure. Ora manca l’ultimo ostacolo in casa con l’Anzio domenica prossima. Partita non scontata ma ampiamente alla nostra portata».

Olympic Roma: Roscioli, Blasi, Dessy 1, Bonanni, Cenci 2, De Lena 4, Bartoli, Calcopietro 1, Giuliani, Varriale 1, Panarese 1, Medaglia, Pepe, Caporello, Rosa. TPV: Marco Neroni.

RAGAZZI A, Anzio Waterpolis – Olympic Roma 2-25

Netta vittoria per l’Olympic Roma nel campionato Ragazzi. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, i giovani di coach Marco Varriale battono agevolmente 2-25 l’Anzio Waterpolis. Partita mai in discussione, approcciata bene e condotta senza patemi d’animo dai romani. Con questa vittoria, l’Olympic è a 6 punti, pari con il Delta: decisiva la sfida di sabato 10 febbraio, ore 14:00 allo Sporting Club Tuscolano, per il primo posto del girone eliminatorio.

Olympic Roma: Carlino 2, Bartoni 3, – , Nocelli 1, Panarese 3, Fiermonte 2, Troiano 3, – , Gori 2, Rosa 6, Biagiola 2, Gaetani 1, Murtas. TPV: Marco Varriale.

RAGAZZI B, R.N. Roma Vis Nova – Olympic Roma 10-6 (2-1, 2-1, 3-2, 3-2)

Seconda sconfitta, ma grossi passi in avanti per l’Olympic Roma nel campionato Ragazzi B. La giovanissima squadra di coach Maurizio Gatto, formata da tanti atleti sotto categoria, perde 10-6 a Campagnano contro al R.N. Vis Nova. Partita sempre equilibrata, con l’Olympic attaccata al risultato per almeno due tempi. Prossimo incontro sabato 10 febbraio in casa al CSI Flaminio contro il Nautilus Nuoto Roma.

Olympic Roma: Monti, Giovannelli 1, Caponeschi, Giordano, Lorenzini 1, Delema, Mattone, Ugolini 2, Pierrotti 1, Mattei, Ciurio 1, Zimatore, Zaffiri, Ziggiotti, Zimatore. TPV: Maurizio Gatto.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione Olympic Roma

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto