In Serie A2 la prima squadra del Lavagna ’90 supera il Plebiscito Padova per 9 a 5 in una partita che alla vigilia sembrava essere più incerta di quello che poi in effetti è stata. Si è visto equilibrio fino a metà gara, con il risultato di 4 a 3 per la squadra di casa; nel terzo tempo il lavoro in settimana sulla difesa predisposto dall’allenatore Andrea Martini ha dato i suoi frutti e con un parziale di 2 a 0 i lavagnesi hanno messo una seria ipoteca sulla vittoria finale, concretizzatasi poi nell’ultimo tempo, quando hanno rintuzzato e risposto a tutti i tentativi di rimonta dei patavini chiudendo il quarto 3 a 2, fissando così il risultato finale sul 9 a 5.
Non è stata una vittoria facile, perchè il Plebiscito ha dimostrato di essere squadra quadrata forte in tutti i reparti, con una buona la difesa in inferiorità numerica, esperta e fisicamente forte.
Bisogna dare merito al Lavagna di essere sceso in acqua con lo spirito giusto, subito in partita, e di avere messo in mostra tutte le proprie qualità, unitamente alla voglia di giocare e divertirsi di questo gruppo giovane, che ha ancora margini di ulteriore miglioramento. Se vogliamo andare a cercare qualcosa su cui la squadra deve ancora lavorare, e di questo sarà contento quel perfezionista dell’allenatore, che non perde occasione per torchiare i propri atleti, che peraltro lo seguono in maniera maniacale dimostrando la voglia di crescere ancora pallanuotisticamente, dobbiamo trovarlo su alcuni schemi in superiorità numerica. Sarà quindi avvincente capire di partita in partita dove potrà arrivare questo Lavagna. Nota di merito ovviamente per tutta la squadra, con un più per il portiere Filippo Agostini e Luca Pedroni, autore di 4 goals.
Per le giovanili da segnalare la bella vittoria degli Under 15 a Camogli contro la squadra di casa per 7 a 4, con tre tempi giocati dai lavagnesi molto bene, tanto da arrivare alla fine del terzo tempo in vantaggio per 7 a 2. Nell’ultimo quarto la stanchezza ha permesso ai camogliesi di ridurre il passivo ma non di arrivare al pareggio.
Luca Castagnola (addetto Stampa Lavagna 90)