Busto Arsizio (VA), 8 luglio 2019 – È stato celebrato oggi un matrimonio sportivo di quelli che dureranno nel tempo: quello tra la pallanuoto e la città di Busto Arsizio. Una piazza che ha abbracciato la pallanuoto e che da oggi vede nascere una nuova realtà territoriale: quella della Busto Sport Management Pallanuoto, il frutto della fusione tra Sport Management Pallanuoto (A1 maschile) e Busto Pallanuoto Renault Paglini (C maschile). Le due società cittadine, già legate da tempo da stretti rapporti di collaborazione, diventeranno una cosa sola per una squadra di serie A1 fortemente radicata con il territorio. Una realtà che proverà anche a lanciare sul massimo palcoscenico sportivo i giovani del territorio e di tutte quelle società che sceglieranno di affiancare questo nuovo e importante progetto. Dalla prossima stagione a Busto Arsizio ci sarà una sola squadra per cui fare il tifo e che rappresenterà appieno i valori di sportivi e agonistici propri di Sport Management e quelli territoriali della Busto Pallanuoto e dello sponsor Renault Paglini. Da una parte dunque la pallanuoto d’altissimo livello, dall’altra il legame sempre più stretto con il territorio.
IL NUOVO LOGO da oggi e nella prossima stagione su tutti i canali di comunicazione e sull’abbigliamento ufficiale della squadra ci sarà spazio per un nuovo logo: quello del Mastino biancorosso nato dalla fusione tra il vecchio logo della Sport Management Pallanuoto e da quello della Busto Pallanuoto Renault Paglini.
COMUNE DI BUSTO ARSIZIO Oggi la Squadra è stata ospite del Comune di Busto Arsizio, del Sindaco Emanuele Antonelli e dell’Assessore Gigi Farioli che hanno aperto le porte degli uffici comunali per ospitare questo nuovo sodalizio e contemporaneamente, per rendere omaggio a quanto fatto nella passata stagione della squadra, con un attestato di riconoscimento per i risultati di Campionato e Champions League.
SERGIO TOSI (Presidente Busto Sport Management Pallanuoto): “Oggi è un momento storico di un percorso iniziato già l’anno scorso dove noi siamo riusciti con la federazione italiana nuoto a farci riconoscere il titolo pur trasferendo e cambiando nome alla parte sportiva di Sport Management, diventando a tutti gli effetti di Busto Arsizio. Abbiamo cambiato i colori che dal gialloblu sono diventati biancorossi e ora quest’ultima tappa è la fusione del nostro ceppo veneto con quello di Busto Arsizio che oggi è rappresentato dal Dott. Grillo. Un grande amico in tutti i sensi della nostra società e soprattutto è il consigliere speciale del presidente. Stamattina vogliamo sancire questa fusione che faciliterà anche l’interscambio di atleti. Da quest’anno tutto il settore giovanile avrà un unico marchio e passare da una squadra all’altra sarà più facile, così come ci auguriamo possa essere più facile per i ragazzi della zona arrivare anche fino in prima squadra. Quest’anno colmeremo un’altra pecca che abbiamo avuto perché la nostra squadra non nasce a Busto Arsizio e ora con questa fusione vogliamo sempre più radicarci sul territorio e contemporaneamente allargare la nostra academy. Cercare insomma di far crescere la pallanuoto a Busto Arsizio e anche nella zona. Avremo un nuovo marchio biancorosso con ancora il nostro storico Mastino che dà un po’ lo spirito della squadra. Inseriremo anche tanti giovani in prima squadra e magari anche qualche ragazzo che quest’anno ha giocato in serie C. Il gruppo dell’anno scorso ha superato tutte le aspettative arrivando nelle prime 8 squadra in Champions League, ma purtroppo tutti questi grandi risultati ci hanno costretto a rinunciare a tanti giocatori che hanno scelto altre destinazioni. Noi però ora ci rimboccheremo le maniche e porteremo altri giovani a Busto Arsizio e speriamo che possano ripetere i risultati dell’anno scorso. Purtroppo con ogni probabilità saremo costretti a rinunciare alla Champions League, ma andremo avanti con il campionato e cercheremo di fare del nostro meglio. Io ringrazio l’Amministrazione Comunale per l’ospitalità e cercheremo di ripagare al meglio la fiducia che questa città ha dato al nostro progetto”.
GIANNI AVERAIMO (Direttore Sportivo Busto Sport Management Pallanuoto): “Io concordo tutte le parole dette qui oggi sia dal presidente Tosi, sia dal dottor Grillo. Per quello che riguarda la squadra l’anno scorso abbiamo fatto un progetto che ha bruciato le tappe e che in una stagione ha ottenuto un risultato incredibile. Noi manterremmo il blocco della squadra dell’anno passato con le conferme di Giuseppe Valentino, Gianmarco Nicosia, Cristiano Mirarchi, Luca Damonte, Lorenzo Bruni, Giacomo Casasola e Vincenzo Dolce. A completare la rosa ci sarà qualche giovane interessante della Busto Pallanuoto e magari scovare ragazzi molto giovani che però in futuro possano garantire una solidità di squadra. All’inizio del campionato avremo sicuramente una squadra attrezzata e che potrà fare una buona figura nel campionato di serie A1”.
GIUSEPPE VALENTINO (difensore Busto Sport Management Pallanuoto): “Questo sarà il nuovo logo e io sono ormai molto affezionato al Mastino che ora avrà anche i colori di Busto Arsizio. Io posso solo dire che qui a Busto ormai siamo di casa e anche per strada è bello essere fermati dalle persone che ti fanno i complimenti, ti chiedono come va la squadra e ti fanno sentire parte di qualcosa d’importante. Il prossimo sarà un anno impegnativo anche per i nuovi ragazzi che verranno con noi in prima squadra e faremo un altro anno da Mastini, quelli che non mollano mai”.
CLAUDIO GRILLO (Brand Manager Renault Paglini): “Quello che stiamo annunciando oggi era già stato messo in gioco lo scorso anno, quando Sport Management decise di diventare Busto. Già all’epoca si era valutata l’idea di fare questa fusione tra Busto Pallanuoto e Sport Management, ma il presidente Sergio Tosi con senso di stile aveva detto: andiamo avanti con due squadre, per non apparire prevaricanti. Abbiamo affrontato un altro anno come Busto Pallanuoto, in una situazione un pochino difficile ma abbiamo fatto un bel campionato, in crescita, raggiungendo il terzo posto (il campionato di serie C maschile della Busto Pallanuoto Renault Paglini si è concluso sabato con un ottimo terzo posto in classifica). A questo punto è tornata in gioco questa fusione che sembrava logico fare e abbiamo detto che quando ci si mischia, ci si scambiano anche i valori. Sport Management è una squadra fortemente agonistica che vuole ottenere grossi traguardi. D’altro canto, ecco una squadra e un’azienda come la nostra, radicata sul territorio: e proprio questo è l’obiettivo che abbiamo sempre avuto, valorizzare il territorio. E Sport Management è ben disposta verso questa nuova filosofia che permette di diventare un riferimento della pallanuoto locale: ci sono risorse importantissime, sotto l’aspetto tecnico soprattutto. Decidendo di fare questo, il traguardo che ci poniamo è avere un gruppo di otto giocatori che nascono dal territorio ai quali ne vanno aggiunti cinque di altissimo livello. Poi non possiamo essere restrittivi, dobbiamo appunto lavorare con tutto il territorio, la cosiddetta area vasta come dice il nostro assessore. Abbiamo deciso in prima battuta di coinvolgere Rari Nantes Legnano con il suo presidente (Antonio Penati), mettendo a disposizione – come primo segno di collaborazione – il nostro titolo di serie C e i giocatori che attualmente giocano in serie C, nonché eventuali prestiti alternativi che Sport Management può fare. Il presidente si è detto soddisfatto, ci tengo a dire: ognuno poi si organizza a casa sua. Non sarà l’unica squadra con cui intrecceremo rapporti, in questo percorso di crescita. Tutta questa operazione rientra nell’obiettivo che la nostra azienda si dà, la valorizzazione del territorio appunto. Qualche giorno fa in una conferenza stampa Giorgio Paglini ha detto che stiamo cercando nuovi talenti anche nel mondo del business e del lavoro”.
GIGI FARIOLI (Assessore allo Sport Comune di Busto Arsizio): “Oggi benediciamo in maniera ufficiale quest’ulteriore e importante passaggio nei rapporti tra Sport Management e in ragazzi di Busto Arsizio e della Busto Pallanuoto Renault Paglini. Questo nuovo progetto farà sì che si radichi sempre di più questo percorso che anni fa ha portato la pallanuoto in città”.
EMANUELE ANTONELLI (Sindaco Busto Arsizio): “Io devo ringraziare Sport Management e Busto Pallanuoto se oggi questa città ha una squadra nella massima serie e ringrazio anche Renault Paglini che è un po’ lo sponsor della nostra città. Questa fusione è importantissimi e una cosa molto intelligente e che porterà tanti benefici”.
Roberto Nardella
Ufficio Stampa Busto Sport Management Pallanuoto