Serie B, San Mauro – Fiorillo Academy 10-4
Arriva un’altra sconfitta per la Fiorillo Academy. Nell’8ª giornata del campionato nazionale di serie B, i romani di Davide Bini hanno perso 10-4 contro il San Mauro. A Santa Maria Capua Vetere, il match è inizialmente equilibrato. Poi, i napoletani mettono una marcia in più, approfittando anche degli errori e della scarsa tenuta mentale dei giovanissimi ospiti. Sabato prossimo, 18 febbraio, la prossima sfida: alla Zero9 arriva la Basilicata Nuoto 2000.
Il commento dell’allenatore della Fiorillo Academy, Davide Bini: «Al contrario delle scorse partite, oggi non mi soddisfa nemmeno la prestazione. Soprattutto dopo l’espulsione di Jacopo Di Santo, abbiamo mollato di testa e abbiamo prestato il fianco a un avversario con cui stavamo giocando alla pari. Iniziamo ad avere necessità di fare punti: i ragazzi devono esserne consapevoli e – tutti insieme – provare a fare di più per dire la nostra in questo difficile campionato».
U16A, Olympic Roma – Lazio Nuoto 0-27
Partita senza storia al Foro Italico tra Olympic Roma e Lazio Nuoto. La sfida ha visto impegnate la prima in classifica – a punteggio pieno – e la squadra di Marco Neroni, fanalino di coda a zero punti. Il risultato, fin troppo rotondo, evidenzia la differenza tra le due avversarie, ma indica anche ai ragazzi di casa Olympic quale sia la strada da percorrere per migliorare. Nessun dramma: il campionato è lungo e soprattutto il percorso dei nostri U14 e U16 è appena iniziato.
Il commento del coach Marco Neroni: «Partita a dir poco difficile. La Lazio è una squadra fortissima, tra le squadre migliori d’Italia. Abbiamo provato a contenere la loro maggiore fisicità es esperienza, ma a tratti sono stati davvero straripanti. Oggi era veramente complicato giocare: spero che i ragazzi abbiano potuto vedere il livello a cui aspirare e quanto ci manca ancora per arrivarci. Devo fare i complimenti ai miei per non aver mai mollato».
Olympic Roma: Roscioli, Bonanni, Cardillo, Rosa, Rodriguez, Cenci, Bartoli, Dessy, Blasi, Giuliani, Panarese, Gasparro, Di Bari. TPV: Marco Neroni.
U16R, CSI Flaminio – Olympic Roma 5-9
Arriva una vittoria per l’Olympic Roma nel campionato U16 regionale. Nell’ultima giornata del girone di andata, i ragazzi di Franco Bellani hanno battuto 5-9 il CSI Flaminio in un vero e proprio derby in famiglia. Con questi 3 punti, l’Olympic sale al primo posto in classifica, a quota 9. Il commento di coach Bellani: «Abbiamo offerto una buona prestazione. Sono contento soprattutto per i tre ragazzi dell’U14 che oggi hanno avuto modo di fare un buon esordio nella categoria superiore».
U20, Anzio Waterpolis – Olympic Roma 8-9 (1-2, 2-0, 3-4, 2-3)
Seconda vittoria consecutiva per l’Olympic Roma nel campionato U20 nazionale. All’ultima giornata del girone A, i ragazzi di Marco Neroni – con qualche assenza – hanno battuto 8-9 un Anzio Waterpolis mai domo e sempre complicato da affrontare, soprattutto nella sua vasca casalinga. Match dall’andamento più che equilibrato, vinto grazie un gol di Livi all’ultimo minuto del quarto tempo. Con questi 3 punti, l’Olympic conserva e rinsalda il terzo posto in classifica.
Le parole dell’allenatore Marco Neroni: «Vittoria sofferta, in un campo sempre ostico come quello di Anzio. La partita è stata complicata, anche a causa delle assenze contemporanee dei due portieri e e di Tempesta. Abbiamo creato tantissimo, ma il loro portiere credo sia stato in assoluto il migliore in acqua. Chiudiamo il girone di andata terzi in classifica: l’obiettivo è provare a migliorare il piazzamento e dare filo da torcere anche a Distretti Ecologici e Vis Nova».
Olympic Roma: Serafini, Olivieri, Di Santo J. 2, Montebove, Lo Re 2, Eleuteri 2, Gallo, Micciulla 1, Di Santo T., Livi 2, Lisio 1, Patti 2, Fabrucci. TPV: Marco Neroni.
U20, Lazio Nuoto – Fiorillo Academy 17-6
Altra sconfitta per l’U20 della Fiorillo Academy. Nell’ultima giornata del girone di andata, i ragazzi di Davide Bini hanno perso 17-6 alle Cupole di Acilia contro la più esperta e preparata Lazio Nuoto. Partita quasi mai in discussione, con i padroni di casa a condurre la gara dall’inizio alla fine. Il campionato è complicato, con squadre composte da giocatori che militano – da anni – già in serie A1 o A2. L’obiettivo è crescere: nel girone di ritorno si punta a fare meglio.
Le parole dell’allenatore Davide Bini: «Probabilmente stiamo affrontando un campionato di livello superiore rispetto a quanto possiamo dare oggi. Sono rammaricato, perché – oltre a un divario tecnico e di qualità che abbiamo con le altre squadre – spesso mi sembra che manchino anche carattere e testa. In ogni caso, nel girone di ritorno cercheremo di offrire prestazioni ben diverse di quelle offerte finora. Continuiamo a lavorare senza mollare un centimetro».
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione e Social Media Manager