Serie B, Libertas Roma Eur – Fiorillo Academy 12-7
Esordio poco fortunato per la Fiorillo Academy nel campionato nazionale di serie B. Al Foro Italico – stavolta ospiti della Libertas Roma Eur – i ragazzi di Davide Bini iniziano bene (0-2 con reti di Bonmartini e Figoli, ndr) e tengono botta fino a inizio terzo tempo. Poi la partita scivola nelle mani dei più esperti padroni di casa: questo è uno scotto che sappiamo di dover pagare, almeno nelle prime uscite. Nessun dramma: la testa è già a sabato prossimo per un altro derby – sempre al Foro – contro il Villa York.
Queste le parole di coach Davide Bini: «Peccato, abbiamo pagato l’inesperienza. Siamo un gruppo giovane, che si ritrova per la prima volta a giocare – insieme e da protagonista – un campionato senior impegnativo come la serie B. Abbiamo commesso errori e abbassato troppo il ritmo. Questo è un aspetto su cui dobbiamo lavorare durante la settimana: la nostra forza deve essere mettere intensità in ogni fase di gioco. La strada è ancora lunga».
Fiorillo Academy: Caravelli, Gallo, Figoli 2, Tarquini, Tempesta 1, Eleuteri, Ronna, Micciulla, Di Santo T. 2, Di Santo S. 1, Bonmartini 1, Livi, Fabrucci. TPV: Davide Bini.
U14A, Roma 2020 – Olympic Roma 10-10
Inizia con un pirotecnico pareggio il campionato dell’U14A dell’Olympic Roma. I ragazzi di Marco Varriale hanno impattato 10-10 sull’ostico campo della Roma 2020, subendo il gol del pareggio a 52” dalla fine. Per larghi tratti del match, i nostri sono stati avanti anche di 3 reti, ma hanno dovuto subire poi la rimonta dei padroni di casa. Ranghi ridotti – solo dieci atleti a referto – a causa di qualche assenza forzata. Rosa top scorer con ben 7 marcature, ma tutti i ragazzi si sono distinti per una prova gagliarda e di grande coraggio.
Il commento dell’allenatore Marco Varriale: «Il pareggio subito all’ultima azione è davvero un peccato. Abbiamo condotto la gara per larghi tratti, anche con un vantaggio di 3 gol. C’è amarezza per il risultato finale, ma il diktat è testa bassa e lavorare. Abbiamo ora da preparare il difficile match contro la Lazio Nuoto, campione regionale in carica. Forza Olympic Roma!».
Olympic Roma: Masala, – , – , Bonanni, Panarese, Genovese, Troiano, Nocelli 2, Di Bari 1, Rosa 7, D’Agostino, Carlino, – . TPV: Marco Varriale.
U14B, Juventus Nuoto – Olympic Roma 18-10
Larga sconfitta per l’U14B dell’Olympic Roma. Inserita nel girone 6, la squadra di coach Franco Bellani ha esordito in questa stagione con un secco 18-10 in casa della Juventus Nuoto. Nessun dramma: tanti di questi ragazzi sono solo agli inizi e abbiamo ancora tantissimo lavoro da fare. Il prossimo incontro – stavolta tra le mura amiche dell’Eschilo 2 – è in programma sabato 17 dicembre, ore 14:00, contro lo storico ICF Nuoto Flores.
U18B, Olympic Roma – Olgiata 20.12 13-9
Parte con una vittoria il campionato U18B dell’Olympic Roma di Massimo Bigioni. Sabato 3 dicembre finalmente l’esordio per questa categoria, presso il campo gara casalingo del Centro Sportivo Eschilo 2. Il risultato finale è un bel 13-9, che frutta ai nostri i primi 3 punti di stagione. Prossimo incontro – stavolta fuori casa – domenica 18 dicembre alla piscina comunale di Viterbo, contro l’NC che alla prima si è imposto 12-18 sul campo del Centumcellae.
Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione e Social Media Manager