U15 F – Per il Brescia bene anche la femminile

Per non essere da meno dei pari età maschi, e soprattutto sull’onda della brillantissima stagione della prima squadra – neopromossa in A2 -, in casa del Varese Olona Nuoto, nell’ultimo impegno di campionato lombardo, l’Under 15 femminile dell’An Brescia s’impone per 19 a 5, centrando la quindicesima vittoria consecutiva e conquistando il titolo regionale. Con dodici punti di vantaggio sulla seconda classificata (Como Nuoto), da tempo, il gradino più alto del podio era già acquisito ma, con piena lealtà agonistica, le ragazze di Camilla Zanola hanno voluto aspettare a far festa, onorando fino in fondo la competizione senza perdere di vista l’obiettivo del percorso perfetto. Ora tutte le attenzioni si spostano sulle semifinali nazionali, in programma tra due settimane.

A proposito dell’Under 15 maschile, dopodomani e giovedì, alla piscina di Mompiano, l’An di Enrico Oliva ospiterà (diritto acquisito con la vittoria del campionato regionale) il girone 2 dei quarti di finale nazionali: sulla strada dei giovani biancazzurri, Pallanuoto Trieste, Rari Nantes Bologna e Torino ’81. Previo sorteggio, mercoledì, le sfide alle 18 e alle 19.30. Giovedì, alle 10 e alle 11.30, e poi alle 16.30 e alle 18. Passano alle semifinali le prime due classificate.

Invece, per l’Under 20 del Brescia Waterpolo, è tempo di finali: sabato e domenica, la squadra di Aldo Sussarello sarà al Foro Italico di Roma per la FinalFour che assegnerà il titolo nazionale di fascia B (le seconde classificate nei tornei regionali). A Roma, Massenza e compagni se la vedranno con Latina Pallanuoto, Rari Nantes Salerno e Civitavecchia.

Rimanendo in ambito maschile, di rilievo le prestazioni di Federico Copeta, Giorgio Aloia, Nicolò Casanova, Federico Mazzola, Alessandro Santalucia e Lorenzo Andreoletti, atleti dell’An che si sono distinti nella rappresentativa della Lombardia, alla fase preliminare del Trofeo delle Regioni, manifestazione riservata ai nati nel 2004 e seguenti: nel raggruppamento con Piemonte, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Veneto, la Lombardia – guidata dal tecnico dell’An,Dario Bertazzoli – ha chiuso al secondo posto con tre vittorie (su Piemonte, Friuli V. G. e Veneto) e una sconfitta (con la Liguria). Il piazzamento vale la qualificazione al girone d’eccellenza del Trofeo nazionale, atteso dal 5 al 9 settembre al centro federale di Ostia.

Ancora a proposito di impegni con le rappresentative, Nicola Tononi (del Brescia Waterpolo) e la coppia Mario Guidi e Tommaso Gianazza (dell’An), sono stati convocati per il collegiale che la nazionale dei nati 1999 e seguenti, svolgerà a S. Maria Capua Vetere, dal 9 al 19 luglio; al termine del raduno, il tecnico Carlo Silipo comunicherà i nomi dei quindici atleti che difenderanno i colori dell’Italia al Torneo internazionale di Szombathely, in Ungheria, atteso dal 20 al 22 luglio. Dopo di che, dal 23 al 27 luglio, la nazionale Under 19, andrà ad Atene per un common training con la Grecia.

 

Ufficio Stampa AN Brescia

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto