Zero9-Roma Nuoto: 6-6 (1-0; 2-2; 2-1; 1-3)
Arriva il primo punto per la Zero9 al termine di una bella partita, tesa ed emozionante per merito di entrambe le squadre. Prima dell’inizio, sugli spalti, fra i tifosi più di qualcuno avrebbe firmato per un pareggio, considerata la forza e la tradizione della Roma Nuoto, sempre qualificata alle finali nazionali di categoria negli ultimi 4 anni e due volte sul podio.
Eppure il risultato finale lascia l’amaro in bocca considerato che all’inizio del quarto tempo la Zero9 era in vantaggio 5-3.
I nostri cominciano bene la gara, con concentrazione ed aggressività, passando in vantaggio con Cano e, ancora al termine del secondo tempo sono davanti 3-2, grazie alle reti di Tummolo e Cano che rispondono ai tentativi di rimonta della Roma Nuoto. Anche nel terzo tempo sono Cano e Tummolo a finalizzare il gioco della squadra che raggiunge il massimo vantaggio di +3 a tre minuti dalla fine del tempo. La Roma Nuoto riesce a ridurre le distanze, sfruttando l’ennesimo uomo in più (alla fine saranno 11 quelli a nostro svantaggio) e il terzo tempo finisce 5-3.
Proprio le espulsioni, forse qualcuna di troppo, cominciano a gravare sulla Zero9 (escono prima Graziosi e poi Ferri Ferretti per terzo fallo) e la Roma Nuoto, che produce il massimo sforzo, ci raggiunge e poi ci supera a 52 secondi dalla fine della partita.
Arriva così il finale da cardiopalma: a 38” dalla fine Cianchetti pareggia, poi opportunità per la Roma Nuoto, quindi ripartenza della Zero9 fermata dall’arbitro e occasione da pochi metri per i giallorossi fermata da Cocco che salva il risultato, evitando la beffa. Con soli 7 secondi a disposizione l’ultima azione della Zero9 non produce effetti, pareggio 6-6 e… tutti contenti?
Ecco il commento dell’allenatore Francesco Zangari: “Sono un po’ dispiaciuto per il risultato ma molto contento per la prestazione della squadra. Abbiamo disputato un’ottima partita, a tratti anche dominata. Ero fiducioso perché, durante la settimana, avevo visto nei ragazzi grande disponibilità e applicazione. Se ci alleniamo con impegno e convinzione i risultati non mancheranno. Per quanto riguarda il risultato, su di noi ha pesato il fatto di avere avuto 11 espulsioni contro e 4 a favore e questo è un elemento su cui dobbiamo lavorare. Onore anche alla Roma Nuoto che ha avuto il merito di credere fino in fondo alla possibilità di rimontare. Oltre al punto resta la soddisfazione per la bella partita disputata e spero che i ragazzi, con prestazioni come questa, si convincano che siamo una squadra forte che può giocarsela alla pari con chiunque”.
Prossima partita: 3 febbraio Roma Vis Nova PN-Zero9
Zero9: Cocco, Pettaccio, Tummolo 2, Graziosi, Cano 3, Ferri Ferretti, Cianchetti 1, Tremendozzi, Raffaeli, Vitale, Schippa, Lauricella, Manna.
TPV: Francesco Zangari
Roma Nuoto: Tancioni, Lavini, Pistoia 1, Voncina 1, Faraglia 1, Roncaglioli 1, Di Paola, Arcivieri, Boldrini 1, Ceci, Giovannini 1, Gatto, Di Gregorio.
TPV: Maurizio Gatto
Redazione Zero9