Bogliasco torna sul tetto d’Italia. Lo fa a tre anni di distanza dall’ultima volta e nuovamente per mano della sua Under 18 femminile, la stessa che nel 2019 conquistò l’ultimo scudetto prima dell’era Covid.
Nelle acque del centro sportivo di Avezzano, sede per quattro giorni delle Final Eight scudetto di categoria, le biancazzurre hanno spazzato via ogni avversario, aggiudicandosi ampiamente ognuno dei sei incontri disputati. Il cammino in terra abruzzese delle liguri è stato infatti un percorso lastricato di sole vittorie, cominciato nel girone preliminare con le goleade inflitte tra sabato e domenica a Como, Trieste e Rapallo, sconfitte rispettivamente 14-3, 19-1 e 11-6 e poi proseguito ieri con i successi altrettanti larghi su CSS Verona, battuta 16-8 nei quarti di finale, e Plebiscito Padova, superata 12-6 in semifinale. Una regola che è stata confermata anche nella finalissima di questo pomeriggio contro l’Orizzonte Catania, battuta con un eloquente 11-6. Una gustosa rivincita per molte delle bogliaschine in acqua quest’oggi che non più tardi di due mesi fa erano state superate dalle stesse siciliane nella finale tricolore Under 20.
LA CRONACA – Ad Avezzano però è stata tutta un’altra storia. La rimonta catanese al vantaggio firmato in avvio da un rigore di Emma De March sul finire del primo quarto è stata una pura illusione spazzata via dal sontuoso secondo parziale del Bogliasco. Lo squillo di Maddalena Paganello e la doppietta in rapida successione di Bianca Rosta hanno permesso alle liguri di mettere la freccia ed effettuare il sorpasso decisivo già prima del cambio vasca. Messa la testa avanti, le biancazzurre ha corroborato il proprio vantaggio dopo l’intervallo lungo con i centri di capitan Carpaneto, della sua vice Johanna Rayner (all’ultima gara della sua carriera prima di intraprendere un prestigioso percorso di studi all’estero) e dalle due gioie personali di Giulia Lombella, che nel finale festeggiava con 24 ore d’anticipo i suoi 18 anni regalandosi una splendida tripletta. L’Ekipe provava invano a opporre resistenza, trovando due reti che non arginavano l’uragano biancazzurro, ancora straripante anche nel quarto conclusivo. I punti esclamativi sulla vittoria li mettevano ancora De March e Paganello. Soltanto nell’ultimo minuto le catanesi trovavano altre due reti utili a stemperare i contorni di un successo che per le bogliaschine restava comunque netto e meritatissimo.
Con questo successo il Bogliasco 1951 si conferma uno dei migliori talentifici d’Italia, conquistando il 32° titolo nazionale della sua storia a livello di settore giovanile, il sesto con la formazione Allieve, il 16° per il vivaio in rosa. Per Mario Sinatra invece i trionfi personali sono addirittura 18, mentre per la Netafim Italia, fresco name-sponsor del sodalizio ligure, non poteva esserci modo migliore per inaugurare l’inizio di una nuova avventura.
Questo l’elenco delle quindici bogliaschine neo-campionesse d’Italia: Aminata Sokhna, Emma De March, Dada Barbieri, Bianca Rosta, Ginevra Cavallini, Anna Perazzoli, Giulia Lombella, Sofia Deserti, Maddalena Paganello, Johanna Rayner, Marta Carpaneto, Sara Casazza, Emma Palmieri Sofia Bozzo, Vittoria Vanin. Allenatore: Mario Sinatra.
Molte delle protagoniste odierne non avranno però neppure il tempo per festeggiare. Giovedì infatti, sempre nelle acque di Avezzano, cominceranno le Final Eight Under 16 e con esse la possibilità di scrivere un nuovo straordinario capitolo dell’incredibile epopea bogliaschina.
IL COMMENTO – “Questo scudetto – afferma coach Sinatra, giunto al 50° podio tricolore in carriera – lo vogliamo dedicare innanzitutto a Johanna (Rayner) che chiude in bellezza la sua avventura in acqua con il sesto scudetto personale. Non credo che nessuno a Bogliasco, a parte Marta (Carpaneto ndr) che ne ha ricalcato il percorso, abbia vinto quanto lei. E poi ci tengo anche a ringraziare Emma De March che da domani non sarà più con noi ma che anche oggi ha dato tutto per questi colori. Ringrazio tutte le ragazze per una vittoria che ritengo sia meritata. Sono contento e credo che questo successo possa essere di buon auspicio per la stagione che andremo a cominciare tra qualche settimana. Prima però avremo l’occasione per fare qualcosa d’importante anche con le più piccine. Da dopodomani ci attendono le finali Under 16. Ripetersi sarà difficile anche perché ci sono squadre forse più esperte ed attrezzate di noi. Ma saremo lì, pronte per toglierci altre belle soddisfazioni”.
TABELLINO DELLA FINALE:
EKIPE ORIZZONTE-NETAFIM BOGLIASCO 1951 6-11 (2-1, 0-3, 2-4, 2-3)
EKIPE: Santapaola, Lombardo 3, Spampinato, Maresca, Moschetti 1, Puleo 1, Oliva 1, Pulvirenti, Sanfilippo, Greco, Longo, Leone, Celona. All. Caruso.
NETAFIM BOGLIASCO ’51: Sokhna, De March 2 (1 rig.), Barbieri, Rosta 2, Cavallini, Perazzoli, Lombella 3, Deserti, Paganello 2, Rayner 1, Carpaneto 1, Casazza, Palmieri. All. Sinatra.
ARBITRI: A. Paoletti e G. Fusco.
Marco Tripodi
Uff. stampa Bogliasco ’51