Zero9 Roma Pallanuoto – Roma 2007 Arvalia 7-7 (1-1, 3-2, 0-3, 3-1)
La Zero9 Roma Pallanuoto raccoglie il primo punto del campionato pareggiando 7-7 contro la Roma 2007 Arvalia. Partita spesso in equilibrio, con i padroni di casa che provano a scappare nei primi due tempi, poi costretti però a subire il veemente ritorno degli ospiti nel terzo parziale. Ultimo periodo a complete tinte rossonere: Zero9 torna in vantaggio, spreca più volte il colpo del KO ed è raggiunta a 10” dalla fine dal gol dell’ottimo Lo Re.
La cronaca
È una partita speciale per noi, per motivi che non stiamo qui a raccontare. E allora, parte forte la Zero9: dopo 22” Cuello conquista un rigore, Notarstefano lo trasforma: 1-0. Ma l’Arvalia non è in piscina a guardare e pareggia con Di Marco. Sul finale di tempo, i padroni di casa non sfruttano a dovere due superiorità. Si va al primo riposo sull’1-1.
Copia e incolla del primo tempo, nel secondo servono soli 27” alla Zero9 per trovare il vantaggio, stavolta con Damiani, 2-1. I ragazzi di coach Carlomusto giocano bene, determinati e pronti ad attaccare la zona difensiva degli ospiti. Che, però, trovano di nuovo il pareggio, stavolta in superiorità numerica: 2-2. Subito dopo – sempre in extra player – è ancora un ispiratissimo Damiani a trovare la via del gol, 3-2 Zero9. Poi De Simone da lontano trova l’angolo giusto: 4-2 e massimo vantaggio rossonero. Sul finale di tempo, però, la Roma 2007 segna in modo rocambolesco, per il 4-3 con cui si va all’intervallo lungo.
Il terzo periodo è da horror per la Zero9. Un ghiotto tre contro due per andare sul 5-3, si trasforma nel 4-4 ospite, firmato da Lo Re. Ancora il mancino dell’Arvalia porta per la prima volta in vantaggio i suoi, incrementato poco dopo fino al 4-6. La Zero9 ha spento la luce e butta via altre due superiorità numeriche.
Ma, come detto all’inizio, in questo match dovevamo mettere un pizzico di cuore in più. E i ragazzi l’hanno fatto. Notarstefano su alzo e tiro riaccende le speranze dei suoi, alimentate poi dal gol di Cuello: 6-6 e mancano ancora più di sei minuti. Il classe 2007 Filippo Ruffo – davvero sugli scudi – guadagna il rigore che Notarstefano realizza: 7-6 e Zero9 di nuovo in vantaggio. Poco dopo, stesso copione: ancora Notarstefano dai 5 metri, ma stavolta la palla sbatte sul palo interno e non entra in rete. L’Arvalia è all’angolo, ma non arriva il colpo del KO, nemmeno nelle due successive superiorità numeriche a favore dei padroni di casa. È così che all’ultima azione la Roma 2007 trova in extra player il gol del definitivo 7-7, a soli 10” dalla fine. Altalena di emozioni, gran bella partita: complimenti a entrambe le squadre!
Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri, Ruffo L., Ruffo F., Olivi, De Simone 1, Notarstefano 3 (2 rigori), D’Ascenzo, Moroni, Damiani 2, De Masi, Maresca, Cuello 1. TPV: Marco Carlomusto.
Roma 2007 Arvalia: Pieri, Di Marco 2, Sechi, Tarquini 2, Lo Re 3, Eleuteri, Patti, Tedeschi, Velocci , Fabrucci, Conti, Luciani , De Flammineis. TPV: Claudio Gazzarini.
Superiorità numeriche: Zero9 Roma Pallanuoto 1/8 + 2/3 rigori, Roma 2007 Arvalia 3/10.
Arbitro: Paoletti.
Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto