Roma Nuoto – Zero9 Roma Pallanuoto 14-4 (4-1, 1-1, 0-1, 8-1)
Che fosse una partita proibitiva lo sapevamo già. Abbiamo scelto di confrontarci con i migliori, perché solo così si può avere una crescita vera e reale. Eppure, chi ha potuto vedere la partita – i pochissimi presenti al Foro Italico e in streaming da casa – sa che il risultato non rende giustizia ai nostri ragazzi. Roma Nuoto-Zero9 finisce 14-4, ma resta aperta fino al quarto tempo, iniziato sul 6-3 per i giallorossi.
Nei primi tre, invece, la Zero9 riesce a tenere testa e a contenere i fortissimi pari età, tra le migliori squadre d’Italia nella categoria U18 e con molti elementi già da diversi anni aggregati alla propria serie A1. La squadra di coach Marco Carlumusto difende bene, è ordinata e aiutata dalle parate di un ottimo Silvestri e può anche recriminare per un paio di gol subiti in modo sciocco nel primo tempo.
Davanti si fa un po’ fatica: oltre alle nostre mancanze, bisogna riconoscere una superiorità strutturale e tecnica evidente dei marcatori della Roma Nuoto. Ma la Zero9 non ha timori reverenziali, segna due gol con Matteo Moroni – forse il migliore dei suoi – e uno su rigore con Notarstefano, conquistato proprio da Moroni. Poi nel quarto tempo due gol presi ingenuamente tagliano le gambe ai nostri ragazzi, che mollano mentalmente e subiscono un parziale troppo severo.
«Questa partita ci ha detto che dobbiamo lavorare di più», commenta l’allenatore della Zero9 Pallanuoto, Marco Carlomusto. Che continua: «Per tre tempi siamo stati compatti, uniti e abbiamo sofferto per il compagno. Devo fare i complimenti ai ragazzi, non era facile venire qui e giocare in questo modo davanti a un avversario più forte. Dovremo migliorare nella tenuta, sia mentale che fisica: a certi livelli non puoi permetterti pause. Ma la gara di oggi ci ha indicato la strada da seguire se vogliamo ottenere risultati: sacrificio, spirito di squadra e tanto lavoro».
Roma Nuoto: Di Gregorio, Olivieri, Di Santo 2, Giuliano, Faraglia 5 (3 rig), Martinelli, Graglia 3, Loreni, Boezi 1, Giacomone, Gatto, Sigillò Massara, Peluso. TPV: Mino Di Cecca.
Zero9 Roma Pallanuoto: Silvestri, Palmieri 1, Paris, Olivi, Maini, De Simone, Notarstefano 1 (rig), D’Ascenzo, Moroni 2, Damiani, De Masi, Cuello, Hendrix. TPV: Marco Carlomusto.
Superiorità numeriche: Roma Nuoto 1/5 + 3/3 rigori, Zero9 Roma Pallanuoto 2/6 + 1/1 rigore.
Note: Peluso (R) in porta da inizio terzo tempo. Uscito per limite di falli Notarstefano (Z) a 6’09” del quarto tempo.
Andrea Esposito
Zero9 Roma Pallanuoto