Questa mattina si è svolto l’atto conclusivo delle Finali Under 20 a Trieste presso la piscina “Bruno Bianchi” dove le nostre atlete giallorosse hanno sfiorato la conquista del titolo!
Il primo tempo, chiuso 3 a 0 per l’Ekipe Orizzonte, è stato tosto da recuperare anche se le atlete hanno fatto una grande partita di rimonta ed escalation della prestazione.
Un atteggiamento in vasca decisamente diverso e migliore di quello dimostrato ieri che hanno portato, seppure con un po’ di amaro in bocca, alla conquista della medaglia d’argento e del fregio di Vice Campioni d’Italia.
“Essere presenti da protagonisti nella Finale Under 20 di oggi è stato un onore ed una dimostrazione del duro lavoro svolto” – commenta l’allenatore Marco Capanna che prosegue: “I gruppi delle giovani hanno continuato a lavorare, nonostante le pochissime partite, ed hanno ‘stretto i denti’ cercando la ‘normalità’ del nostro magico gioco in questi due anni dove tutto il mondo dello sport ha sofferto. Due anni senza Finali e partite di livello ma oggi, grazie ai sacrifici enormi della Società e delle famiglie, abbiamo ripreso ed è già un grande passo avanti. Personalmente mi mancava una finalissima giovanile (è stata la prima da quando sono a Roma) e, analizzando la prestazione di oggi, devo ammettere che abbiamo fatto una buonissima partita: abbiamo iniziato lentamente e dovevamo assolutamente mascherare meglio, e con più coraggio, i nostri limiti evidenti nel primo tempo. Tuttavia poi siamo cresciuti, potevamo rientrare e ci siamo andati molto vicino! Faccio i complimenti all’Orizzonte ma li rinnovo di nuovo anche alle ragazze della SIS: abbiamo conquistato un argento comunque importante, un punto di partenza per tante giovani che sonò ancora Under 16-18 ed hanno giocato sotto categoria. Questo gruppo il prossimo anno sarà esattamente uguale e quindi avrà tempo di migliorarsi in tutto. Sono contento di quello che vedo e che iniziamo ad essere! Infine ringrazio la società solida che c’è dietro a tutto questo, un Presidente attento e coraggioso, genitori ed atlete meravigliose DA PLASMARE nonché il grande lavoro di Luotto Steven con tutte le giovani dall’Under 14 all’Under 20”!
Siamo vicini al Capitano Aurora Bianchi, e a suo padre Mario, che nonostante la grave perdita familiare, oggi ha lottato in acqua come una leonessa con la voglia di omaggiare il nonno con una bella vittoria ma siamo certi che ti sta applaudendo da lassù!
Una menzione speciale a Sofia Giustini che è stata premiata come “miglior giocatrice” delle Final Four!
La SIS Roma c’è, rimane concentrata sugli obiettivi e ci sarà sempre di più! Domani le nostre ragazze si riposeranno in vista della preparazione per la Final Four Under 18 della prossima settimana!
TABELLINO
Ekipe Orizzonte – Lifebrain SIS Roma 10-9 (3-0, 2-2, 3-3, 2-4)
Ekipe Orizzonte: Condorelli, Lombardo, D. Spampinato 2, Leone 1, Giuffrida 2, Pastanella, Longo 3, Pulvirenti, Misiti 2, Santoro, Oliva, M. Spampinato, Santapaola. All. Miceli
Lifebrain SIS Roma: Galbani, Carosi, Cosentino, Ambrosini, Bianchi, Iannarelli 1, Giustini 4, Papi, Aprea 3, Scacco 1, Troncanetti, Rugora, Pinci. All. Capanna
Arbitri: Ferrari e Calabro’
Uscite per limite di falli: Pulvirenti (Ekipe Orizzonte) nel terzo tempo e Santoro (Ekipe Orizzonte) nel quarto tempo.
SIS Roma