Zero9 common trainin con i giovani Australiani di TOM HOAD

Tom-e-Stefano

Una vita dedicata alla pallanuoto: intervista a Tom Hoad con i suoi Melville WP in common training allo Zero9

Tom Hoad è una  leggenda della pallanuoto australiana. Per darvi un ordine  grandezza basti dire che ha partecipato a quattro olimpiadi (da Roma 60 a Monaco 72),  è stato allenatore per ulteriori tre olimpiadi. Ha vinto tre titoli nazionali maschili da allenatore oltre ad essere membro di  innumerevoli cariche tecniche all’interno della federazione Australiana di pallanuoto che lo ha eletto membro vivente della locale “Hall of Fame”.

La pallanuoto australiana non è niente male visto che in occasione dell’ultime finali di World League in Cina dello scorso Giugno si sono piazzati quinti fra gli uomini (Italia quarta) e terzi con le donne (Italia quinta).

Alla sua età (76 anni) allena la squadra giovanile di Melville (Perth) ed ogni anno la porta in Europa per incontrare le migliori squadre giovanili in circolazione.

gruppo-melville

Quest’anno, il tour europeo dei Melville WP Under 16  li ha portati  prima in Spagna,  poi in Italia (Milano, Pescara e Roma) e continuerà in Francia , Ungheria e Germania.

Lo abbiamo intervistato presso lo Zero9 Stadium.

Quali sono gli obiettivi del tour europeo dei Melville WP? : “ Sono otto anni che porto la squadra giovanile di Perth a visitare l’Europa e gli obiettivi sono principalmente due: tecnico e educativo.  La pallanuoto giovanile  europea è la migliore del mondo e voglio offrire l’opportunità ai miei ragazzi di incontrare i migliori pari età in circolazione”

Perché avete chiesto alla Zero9 di ospitarvi? : “ Dall’Australia osserviamo e valutiamo le squadre europee, ed i risultati ottenuti in campo giovanile dallo Zero9 negli ultimi anni sono importanti. La piscina dello Zero9 Stadium è, inoltre, una struttura tecnica di alta qualità , fra le migliori.”

Dopo cinque giorni di allenamenti con gli Under 15 ed Under 17 dello Zero 9 come valuti l’esperienza a Roma?: “ Ottima sotto tutti i punti di vista. I ragazzi di Melville sono stati ospitati dalle famiglie degli atleti dello Zero9 e sono stati accolti benissimo. L’esperienza tecnica è stata molto positiva. Abbiamo invitato la squadra U15 dello Zero9 a Perth per il torneo internazionale che si terrà del 27 Dicembre 2016 al 4 Gennaio 2017 e spero davvero che possano partecipare per ricambiare l’ospitalità ricevuta qui”.

Roma è una delle città candidate per le Olimpiadi del  2024, ci sarà qualcuno dei ragazzi di Melville? : “Sono sicuro di si. Almeno due di loro sono da nazionale e sarebbe bello rivedersi ancora a Roma fra otto anni per le Olimpiadi”.

Questo il commento di Stefano Fonti, allenatore dello Zero9 sull’ esperienza con gli atleti Australiani:

 “E' stata una esperienza importante ed educativa per i nostri ragazzi, entrare in contatto sociale e sportivo con i loro coetanei australiani.

Per me è stato un grande onore poter conoscere Tom, anche se nei primi 2 giorni non ho potuto assistere e condividere gli allenamenti perché eravamo impegnati con le semifinali under 17, e questo mi è dispiaciuto .

I nostri ragazzi più giovani  (under 15) però si sono ben comportati e hanno avuto modo di prepararsi al meglio, grazie al  confronto con gli  australiani, per le  semifinali under 15 che si giocheranno il 17 luglio.

Voglio sottolineare il comportamento  educato che i  giovani AUSSIE hanno tenuto sia in vasca che soprattutto nelle famiglie che li hanno ospitati, e devo ringraziare tantissimo i genitori dei nostri ragazzi che a loro volta sono stati perfetti nell'accogliere questi ragazzi nelle loro case.

Grazie a tutti e soprattutto a Filomena la mamma di Lorenzo che ha seguito il giovane Rory ,per quanto concerne l'infortunio al naso causato da uno scontro di gioco, e che lo ha assistito sia al  pronto soccorso (fino a tarda notte) e in tutto il resto  in modo esemplare…

Speriamo nelle prossime settimane di poter trovare uno sponsor che ci aiuti a sostenere le spese elevate del volo aereo per raggiungere Perth,  per riuscire a  partecipare al torneo internazionale al quale Tom ci ha invitato, per regalare ai nostri ragazzi un'ulteriore nuova esperienza importantissima sotto il profilo sportivo e sociale”.

 

Redazione Zero9
10 Luglio 2016

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto