HaBaWaBa, inizia lo spettacolo

A Lignano arrivano le 136 squadre protagoniste dell’11a edizione

dell’International Festival: i brasiliani dell’Abda Bauru i primi a sbarcare al villaggio

Come tradizione vuole, sono stati i brasiliani dell’Abda Bauru i primi a sbarcare al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro, dove è ufficialmente iniziata l’11a edizione dell’HaBaWaBa International Festival. I sudamericani frequentano l’evento organizzato dalla Waterpolo Development da ormai 4 anni: due le squadre iscritte quest’anno, una per ciascun torneo (U11 e U9). I piccoli campioni dell’Abda Bauru sono entrati nel villaggio ieri sera, addirittura con un giorno d’anticipo, per smaltire il jet lag e prepararsi al meglio ai tornei che prenderanno il via domani.

La giornata di oggi, infatti, è interamente dedicata all’accoglienza delle 136 squadre – provenienti da 9 paesi – che saranno protagoniste dell’HaBaWaBa International Festival 2018. Un’invasione chiassosa e colorata, che ogni anno accende il Bella Italia & EFA Village e i canali social della manifestazione: la pagina Facebook HaBaWaBa International Festival è stata invasa dalle foto dei bambini, in partenza o in viaggio verso Lignano Sabbiadoro. Perché l’HaBaWaBa International Festival, prima ancora che una competizione sportiva, è un evento che si basa sulla condivisione: di viaggi, esperienze, nuovi amici, divertimento, cultura. Una settimana che si ricorda per sempre.

Dopo l’accoglienza, domani il via ai tornei. Quattro le piscine, sei i campi di gara in cui si disputeranno il torneo U11 – con ben 114 team partecipanti – e quello U9 (22 squadre iscritte). Sei giorni di gara al ritmo di 115 partite al giorno, con i risultati disponibili in tempo reale sul sito HaBaWaBa.com e sull’app ufficiale HaBaWaBa, disponibile su Google Play e App Store: non esiste al mondo un evento come l’HaBaWaBa International Festival. Sabato 23 sono in programma le finali, davanti a Sandro Campagna, c.t. del Settebello e testimonial della manifestazione. Poi la cerimonia di chiusura al palazzetto dello sport del Bella Italia & EFA Village.

Lo spettacolo dell’HaBaWaBa è iniziato!

 

Cos’è l’HaBaWaBa International Festival

HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball” e che rimanda alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. Per HaBaWaBa, dunque, va inteso il gioco inventato dalla Waterpolo Development, una semplificazione per bambini della pallanuoto, ma anche l’universo di persone e eventi che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i valori dello sport e della convivenza civile.

Al centro di questo universo c’è l’HaBaWaBa International Festival, l’evento di pallanuoto giovanile più importante nel mondo, riservato ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Ideato e organizzato dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, il Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno per la categoria U11 e uno per gli U9. Oltre ai tornei, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tutte le squadre soggiornano all’interno del Bella Italia & EFA Village, che per una settimana si trasforma in una sorta di villaggio olimpico per bambini. Alla 10a edizione, nel 2017, hanno partecipato più di 1.500 bambini.

 

Fabrizio Napoli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto