IL SODALIZIO DEL PRESIDENTE BRUNO DAVOLI UNICA SOCIETÀ DELLA PROVINCIA DI LATINA PRESENTE GRAZIE ALLA PATNERSHIP VINCENTE CON LA SPN SPORT .
Ci siamo, tutto pronto a Lignano per il via domenica 16 Giugno dell’HaBaWaBa International Festival 2019, il più grande evento giovanile di pallanuoto al mondo che è giunta alla 12^ edizione. L’Antares Nuoto Latina sarà presente per la 4^ volta consecutiva, la seconda come unica società di Latina e provincia iscritta alla kermesse. Ben 3 le rappresentative pontine partecipanti per il sodalizio dei giovanissimi cari al Presidentissimo Alberico Davoli, grazie alla sinergia con la SPN Sport del direttore tecnico Silvano Spagnoli. Addirittura 2 i team Under 11, con l’Antares Latina Squali e l’AntaresPirati e una compagine Under 9 con 6 atleti che faranno squadra insieme ad altri 6 giocatori dell’Akrosport Roma dell’amico Mauro Baronciani.
Al Bella Italia & EFA Village di Lignano Sabbiadoro (UD) lo Start up per la Olimpiade della Pallanuoto giovanileè’ previsto fin da domenica 16 giugno per terminare domenica 23, con 134 squadre e oltre 1.500 bambini partecipanti, provenienti da 10 paesi diversi che arriveranno per il più grande evento al mondo dedicato ai cuccioli della Waterpolo mondiale: l’HaBaWaBa International Festival. Arrivata alla sua 12a edizione, la manifestazione inventata dalla Waterpolo Development (WPD), e sviluppata in due tornei, U11 e U9 ed unirà sport, divertimento ed educazione per i tantississimi giocatori dai 7 agli 11 anni che si confronteranno in 7 giorni di competizione.
Ma l’esperienza più importante resta come sempre quella della condivisione: per una settimana infatti i piccoli atleti vivranno nel villaggio senza i genitori, insieme a compagni di squadra e allenatori, condividendo con coetanei provenienti da tutto il mondo non solo l’esperienza della competizione agonistica, ma anche i workshop ludico-educativi previsti dall’evento e il tempo libero. All’HaBaWaBa International Festival 2019 parteciperanno team provenienti da Brasile, Grecia, Egitto, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera, Turchia, Ungheria e ovviamente Italia. Per questa edizione il testimonial della manifestazione è Fabio Bencivenga, vincitore di un bronzo olimpico con il Settebello e di tre Champions League con il Posillipo: i piccoli atleti dell’HaBaWaBa potranno incontrarlo al villaggio insieme alle tante altre personalità che visiteranno il Festival. Tra loro RatkoRudic, il tecnico quattro volte vincitore della medaglia d’oro olimpica e attuale coach della Pro Recco; ma anche Zsolt Varga, allenatore del Ferencvaros che una settimana fa ha vinto la FinalEight di Champions League ad Hannover.
HaBaWaBa è un acronimo che sta per “Happy Baby Water Ball”, parole che rimandano alla gioia di un bambino quando prova il “gioco con la palla in acqua”. HaBaWaBa è una semplificazione per bambini dello sport della pallanuoto, ma anche l’universo di persone, eventi, appuntamenti che da esso è scaturito. Il fine è unico: diffondere l’amore per la pallanuoto nei 5 continenti e, con esso, i nobili valori dello sport e della convivenza civile. L’’HaBaWaBa International Festival é dunque l’evento di pallanuoto giovanile più grande ed importante nel mondo, riservato ai bambini (maschi e femmine) di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Ideato e organizzato come detto dalla Waterpolo Development oggi è “supported by” FINA, LEN, COMEN e FIN. Sin dalla prima edizione, nel 2008, l’HaBaWaBa International Festival è stato strutturato su due tornei paralleli, uno dedicato alla categoria U11 e uno alla U9. Oltre alle due competizioni, il Festival prevede workshop ludico-educativi e promuove l’aggregazione e la conoscenza tra bambini provenienti da tutto il mondo. Tra l’altro é prevista una appendice dal 23 al 29 di Giugno interamente dedicato ai più grandi con il torneo HabaWaba Under 13 Plus. Tutte le squadre soggiornano all’interno del Bella Italia & EFA Village, che per due settimane si trasformerà in una sorta di vero e proprio villaggio olimpico per bambini.
L’Antares si avvarrà tra l’altro come capi delegazione del Presidente e coach dell’Antares “Pirati” Bruno Davoli e di Eugenio Pellegrini tecnico degli Antares “Squali”. Il terzo team vedrà in panchina il mister Gianmarco Pellegrini, che con Mauro Baronciani guiderà i cuccioli U.9 della Akrosport – Antares. Dulcis in fundo completeranno e supporteranno lo staff, che seguirà i 26 atleti pontini, gli accompagnatori Vincenzo Albanesi, Stefano Notarantonio ed Eva Calzati.
Queste le formazioni e gli atleti dell’Antarescon tutti i ragazzi della Spn Sport Lt che hanno aderito all’iniziativa, con tanti di loro che hanno giocato quest’anno anche nei campionati Under 13 anche con il Latina Nuoto e che inizieranno da Lunedì a giocare;
Antares Squali: Salvadori Emanuele, Biondi Lorenzo, Calzati Lorenzo, Chillemi Giacomo, Manfredi Giacomo, Mirabello Andrea, Morandi Matteo, Muzzolon Giulio, Notarantonio Giacomo.
Antares Pirati: Addonisio Matteo, Albanesi Michele, Andreol Yuri, BaninDevis, Minopoli Nicolò, Perazzo Francesco, Pernarella Giovanni, Pibiri Matteo, Sanna Francesco, Scarpato Pierluigi, Useli Leonardo, Zerilli Andrea.
Akrosport-Antares: Grosso Diego Mattia, Lanni Matteo, Messina Giulio, Monti Mattia, Pistilli Alessandro, Raimondi Alessio.
Per tutte le info basta visitare la pgfb dell’Antares e seguire la manifestazione sul sito HabaWaba.com osull’app ufficiale HaBaWaBa, scaricabile su Google Play e Apple Store.
Buona Waterpolo e HabaWaba a tutti e sempre DAJE ANTARES!!!
Antares Nuoto Latina