A1 M – Alla Scandone la stracittadina Posillipo – Acquachiara

7GR-POSILLIPO-ACQUACHIARA
CAMPIONATO DI PALLANUOTO MASCHILE – SERIE A1 2014/2015

Settima giornata di ritorno – CN Posillipo vs C.Y. Acquachiara

Domani mercoledì 11 marzo, alle ore 20,30, la piscina Scandone ospita la stracittadina tra CN Posillipo e Carpisa Yamamay Acquachiara, “prova generale” della finale di Eurocup che vedrà le due formazioni napoletane contendersi l’ambito trofeo.
Anche se le motivazioni e gli stimoli sono ovviamente diversi tra campionato e coppa, comunque il match rappresenta un buona test di verifica e un’ottima anteprima per le due tifoserie.
Nella partita di andata i biancoazzurri di De Crescenzo si imposero contro un Posillipo non ancora al top della condizione e orfano di tre pedine fondamentali per l’economia del proprio gioco come Negri, Mandolini e Briganti.
Ma, da quel 3 dicembre dello scorso anno, molte cose sono cambiate in casa rossoverde e si incominciano ad intravedere i primi frutti di questi cambiamenti; questo, ovviamente, non significa che  il Posillipo potrà disporre a suo piacimento degli avversari, ma giocare alla pari certamente si.
In questo momento, il pronostico è tutto per l’Acquachiara (che domani vestirà i panni dell’ospite); infatti, la posizione di classifica e non ultimo il prezioso pareggio conquistato contro il Brescia leader della classifica nel turno precedente, la indica come favorita.

“Sarà una partita molto difficile da decifrare a livello psicologico, perché inconsciamente entrambe le squadra potrebbero pensare di non esporsi troppo in vista dell'attesa sfida di finale di Eurocup. – il pensiero di capitan Gallo –.Per quanto riguarda la nostra squadra, è fondamentale giocare al massimo per dare continuità e per consolidare il nostro sistema di gioco. Sarà una partita combattuta come tutti i derby e sono sicuramente che sarà un bello spettacolo per tutti gli addetti ai lavori e non”.

Tuttavia, come capita di sovente nei derby, vincerà la squadra che avrà maggiore determinazione, commetterà meno errori e riuscirà a conservare concentrazione e lucidità fino alla fine.
Nel Posillipo, finalmente vincente, c’è molta fiducia nei propri mezzi e grande voglia di rivalsa, come conferma il suo allenatore Mauro Occhiello: “Entrambe le squadre arrivano a questo derby in un buon momento di forma psico-fisica. Quindi ci sono tutti i presupposti per assistere ancora una volta ad un esaltante match. L’Acquachiara è una formazione completa, forte fisicamente e con un attacco imponente. D'altronde il terzo posto in classifica e il fatto di essere finora stata l'unica formazione a fermare sul pari la capolista Brescia sabato scorso, non è un caso. Noi siamo pronti a sfidarla cercando di conquistare l'intera posta in palio.

L’incontro sarà arbitrato da Luca Bianco di Gavardo (BS) e Luca Castagnola di Recco (GE)

– delegato FIN  Rotunno            

 
Nino d’Agresti

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto