A1 M – Il Posillipo travolge il Bogliasco

Bertoli
CAMPIONATO DI PALLANUOTO 2014/2015 – SERIE A1 – 6ª GIORNATA DI RITORNO

CN Posillipo vs RN Bogliasco 16 – 7;
CN Posillipo:  Caruso, Dolce 1, Briganti, Foglio, Klikovac 1(R), Radovic 5 (1R), Renzuto Iodice 1, Gallo 4, Russo, Bertoli 3, Mandolini 1, Saccoia, Negri  – Allenatore Mauro Occhiello
RN Bogliasco: Prian, De Trane 1, Di Somma A. 1, Gavazzi 1, Di Somma E. 2, Ravina , Loomis, Monari, Boero 2, Guidaldi, Guidi, Deserti, Pellegrini – Allenatore Daniele Bettini
Arbitri: Leonardo Ceccarelli di Firenze e Stefano Scappini di S. Marinella (RM) – delegato FIN Barone
Parziali: 2-1, 5-3, 3-0, 6-3;
Superiorità numeriche: Posillipo 4/8 + 3/3R; Bogliasco 4/11+ 0/1R;
Note: usciti per raggiunto limite di falli Boero (B) e Russo (P) nel 4°T; nel 2°T Negri para un rigore ad Alessandro di Somma.

 

Con una partita attenta e senza sbavature il Posillipo si libera del Bogliasco in poco più di due tempi.
Apprezzabile partenza dei liguri che, conquistata la palla a centro, vanno in rete con Alessandro di Somma in superiorità grazie alle due espulsioni consecutive conquistate da Deserti al centro.
Nonostante una certa prevalenza territoriale degli ospiti in questa fase, però, il Posillipo riesce per ben due volte a bucare la porta di Prian con altrettanti “tapin” di Bertoli che sfrutta al meglio due azioni con l’uomo in più.
La seconda frazione si presenta molto più vivace; apre le marcature dopo 48” Radovic con una “rasoiata” delle sue dalla media distanza, mentre la risposta dei liguri arriva da Boero ancora in superiorità.
Da questo momento in poi gli ospiti, con le reti Gavazzi e Eduardo di Somma possono solo tentare di restare in scia dei napoletani che mettono a segno un poker grazie alla terza rete di Bertoli, una doppietta di capitan Gallo ed un gol di Radovic (una palomba imprendibile all’incrocio dei pali) per il temporaneo 7 a 4 alla fine del secondo tempo.
L’incontro appare virtualmente chiuso alla fine del penultimo quarto quando, con un parziale di 3 a 0 (Radovic, Renzuto su rigore e Gallo) i padroni di casa portano il proprio vantaggio sul +6.
Singolare l’errore degli ospiti che consente a Renzuto di realizzare il rigore del 10 a 4; gli arbitri espellono Deserti, ma al suo posto va nel pozzetto Loomis, errore che a norma di regolamento permette di assegnare un rigore alla squadra avversaria.
L’ultimo quarto è pura accademia! Il Posillipo gioca in scioltezza, mette a segno ben sei reti con due rigori trasformati da Radovic e Klikovac e le marcature di Dolce, Gallo e ancora Radovic miglior realizzatore dell’incontro con cinque reti. Merita una segnalazione particolare l’ultimo gol rossoverde realizzato, a 26” dal termine del match, con una inafferrabile “beduina“ di Mandolini.
La risposta del Bogliasco è affidata ai gol di De Tran, Boero e Eduardo Di Somma.

“Temevo l’approccio alla partita, perché sono passati solo due giorni dalla conquista della finale di Eurocup e si correva il rischio di non affrontare l’incontro con il piglio giusto. – il commento a caldo di Mauro Occhiello – I ragazzi hanno risposto bene, un po’ contratti all’inizio, poi in scioltezza. Stiamo lavorando nel modo giusto. Adesso ci attende un tour de force notevole tra campionato e coppa, ma siamo abituati

 

– nella foto Bertoli –

Nino d’Agresti

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto