A1 M – La Florentia conquista un punto a Napoli

posillipo-Posi-Flo

CAMPIONATO DI PALLANUOTO 2014/2015 – SERIE A1 – 10ª GIORNATA DI ANDATA

 La Florentia conquista un prezioso pareggio a Napoli


CN Posillipo vs Rari Nantes Florentia 10 – 10 ;

CN Posillipo:  Caruso, Dolce 1, Ferraro, Foglio 1, Klikovac, Radovic 2, Renzuto Iodice 2, Gallo 2, Russo 1, Bertoli 1, Mauro, Saccoia, Negri  – Allenatore Bruno Cufino
RN Florentia: Mugelli, Gambacorta 1, Generini, Coppoli 3, Dani, Bosazzi. Brancatello, Liang 2, Gragnani, Gobbi 2, Ercolano 1, Tan 1, Cicali –  Allenatore Riccardo Vannini
Arbitri: Fabio Ricciotti di Roma e Alberto Rovida di Cairo Montenotte (SV)
Parziali: 3-2, 5-2, 1-2, 1-4;
Superiorità numeriche: Posillipo 4/12; Florentia 7/13;
Note: Usciti per raggiunto limite di falli Bertoli (P) e Ercolano (F) nel 4°T
Una Florentia volitiva e determinata riesce, in una partita dai due volti a strappare un pari al Posillipo, conquistando il primo punto in campionato.
La prima rete è degli ospiti che vanno a segno con Coppoli, ma il Posillipo, prima risponde con Renzuto e poi passa in vantaggio a metà tempo con una “bomba” di Radovic; dopo il pareggio realizzato ancora da Coppoli in superiorità, è Bertoli a segnare con l’uomo in più consentendo ai padroni di casa di andare all’intervallo con una lunghezza di vantaggio.
La seconda frazione è di chiara marca rossoverde; infatti, dopo appena 30” Foglio, il più lesto in una ribattuta di Mugelli, mette in rete il +2 per i napoletani. Ancora Coppoli, match-winner dell’incontro con tre gol, accorcia, ma in questa fase l’azione del Posillipo appare molto bene organizzata tanto che alla fine del tempo, grazie alle reti di Russo, due volte Gallo e Radovic (alle quali i gigliati oppongono il solo gol di Ercolano) i padroni di casa vanno al cambio di campo in vantaggio di quattro lunghezze.
Nella terza frazione i toscani accennano ad un tentativo di rimonta con i gol di Liang e Gobbi intervallati da una  rete di Renzuto in superiorità.
Nell’ultimo quarto, dopo la rete del -2 realizzata ancora da Gobbi e l’immediata replica di Dolce che ristabilisce il triplo vantaggio, la partita sembra ormai saldamente nelle mani del Posillipo, ma proprio a questo punto accade qualcosa di indecifrabile: gli ospiti, comunque non rassegnati a quella che potrebbe rappresentare la decima sconfitta consecutiva in campionato, riescono a compiere l’inimmaginabile e, con tre reti consecutive in superiorità di Gambacorta, Lian e Tan conquistano un insperato pareggio.
Allo scadere, con il Posillipo che prova il tutto per tutto nel tentativo di riacciuffare un successo che fino a poco prima sembrava praticamente blindato, nella concitazione del momento, Gambacorta intercetta il pallone e si invola in controfuga; è Negri, che da qualche minuto aveva sostituito Caruso, si oppone con la sua grande esperienza e costringe l’avversario a tirare sulla traversa “salvando” il risultato.          

 

Nino d’Agresti

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto