A1 M – La presentazione della Roma Vis Nova

Conferenza stampa, tavolo relatori - FOTO PUCCI

ROMA VIS NOVA E' ANCORA A1

Il Club giallorosso inizia una nuova avventura nel massimo campionato con ben sette nuovi acquisti. La squadra vuole stupire, obiettivo rimanere al vertice. Tante sono le novità di questa stagione: restyling del sito internet, live streaming, iniziative parallele sociali e di grande impatto, rinascita del settore femminile. Sabato al Foro Italico la prima casalinga con la Sport Management.

E' stata presentata questa mattina nella sala Piccola Protomoteca, in Campidoglio, la Roma Vis Nova, stagione 2015-2016. 

Si riparte per una nuova avventura, una nuova stagione, ricca, entusiasmante, da vivere tutta d'un fiato. E con la Roma Vis Nova di nuovo in serie A1, nel posto che merita, tra le migliori d'Italia, nel campionato più bello del mondo. Sarà un'annata intensa, lunga e faticosa, l'obiettivo è quello di rimanere nell'elite nazionale con una squadra completamente rinnovata e con una media età di 23.8. L'anno passato è servito per completare quel giusto processo di maturazione ed esperienza, ecco perché la rinnovata e fiammante squadra si presenta al via con tanta voglia di fare e dimostrare. 

Roma Vis Nova squadra, FOTO PUCCI

La squadra giallorossa più antica della Capitale, dopo il debutto con il Posillipo, è attesa sabato al Foro Italico alle ore 16.00 per la prima casalinga contro la Sport Management. 

Gli interventi delle autorità: 

Marco Ferraro, presidente Roma Vis Nova. "Abbiamo cambiato molto rispetto allo scorso anno, l'obiettivo è mantenere la categoria. Tante le novità di questa stagione dal settore femminile, al sociale. Sarà una grande stagione". 

Riccardo Viola, presidente CONI Lazio. "Questa società rappresenta l'eccellenza a livello romano e nazionale con tanti giovani, questa realtà sarebbe potuta far parte della polisportiva Roma, un tassello che manca allo sport capitolino". 

Roberto Tavani, Regione Lazio. "Insieme possiamo fare davvero tante belle cose e mettere in piedi progetti validi, tutta l'amministrazione regionale è vicino a questo sodalizio. Il 2016 sarà l'anno giusto per realizzare idee ed eventi". 

Gianpiero Mauretti, presidente FIN Lazio. "Non è facile trovare a Roma due squadre nella massima serie, quando altre federazioni faticano ad averne una. In questa città c'è un grande movimento e la Roma Vis Nova, società storica, con i suoi giovani ne è l'espressione di punta". 

Cristiano Ciocchetti, allenatore Roma Vis Nova. "Sarà una stagione lunga e faticosa, ma sono ottimista, la squadra è di qualità, il lavoro che è stato fatto sul mercato ha portato giocatori di livello, abbiamo poi un anno in più di esperienza, per quanto riguarda il gioco e i meccanismi dobbiamo ancora lavorare, i brasiliani sono arrivati da poco, ma sono fiducioso". 

Roma Vis Nova, stagione 2015-2016 - FOTO PUCCI

NOVITÀ – Tante le novità di questa stagione, dal punto di vista sportivo rinasce il settore femminile. Così dopo i leoni a tornare in acqua saranno anche le leonesse, il Coordinatore tecnico sarà Pierpaolo Carapella, il supervisore tecnico Luciano Russo. Il progetto è di grande portata e vuole abbracciare alcuni poli della città come quello nord e quello est in raccordo con il Santa Maria, dove è nata la pallanuoto femminile e dove sono cresciute campionesse del calibro di Tania Di Mario, di Raissa Risivi, e di tante altre; lo stesso impianto sarà nucleo centrale del settore giovanile e punto di riferimento. Si avrà una prima squadra e un settore giovanile. Da sottolineare l'ottimo lavoro nel settore giovanile con tre squadre lo scorso anno alle finali nazionali di categoria. Sul fronte societario si organizzeranno nell'arco della stagione diversi eventi paralleli volti a sensibilizzare l'opinione pubblica su temi sociali e della beneficenza. Non ultimo l'intera squadra salirà sul palco l'11 ottobre al concerto di Bussoletti, autore dell'inno ufficiale "Hic Sunt Leones", in programma all'Auditorium di Roma.

IL MERCATOTante le conferme, ben sette i rinforzi, diversi i giovanissimi classe '98 portati in prima squadra fotografano il mercato del Club giallorosso. La Vis, affidata al confermato tecnico, Cristiano Ciocchetti, farà affidamento anche per la stagione 2015-2016 sul capitano Claudio Innocenzi, su Simone Pappacena e sul portiere Mario Bonito; le conferme sono arrivate per Vitola, Murro e Spinelli. Sette i nuovi individuati dalla dirigenza grazie al lavoro del Direttore Sportivo Giuseppe Corsello.

Il pacchetto arretrato si arricchisce di Bernardo Oneto Gomes, classe 1993, 191 cm per 98 kg, cresciuto in Brasile, dove nel 2013 ha vinto il campionato nazionale con la Fluminense. Lo scorso anno ha vestito la calottina del Club Natació Atlètic-Barceloneta con cui ha vinto la Coppa del Re e il campionato spagnolo e si è piazzato al terzo posto della final six della Champions League. Protagonista nelle ultime finali di World League a Bergamo, dove ha messo a segno 9 reti.

In attacco ecco il croato Rene Bezic classe 1984, di Split, 1.85 cm per 90 kg, cresciuto nelle fila dello Jadran Spalato. Nel campionato italiano ha giocato nella President Bologna, che ha trascinato da protagonista ai play-off promozione con 50 reti, nel Plebiscito Padova con cui ha centrato la salvezza diretta realizzando 34 gol complessivi. Con lo Jadran ha disputato il massimo campionato e la Lega Adriatica realizzando 30 gol in 20 partite. Poi ancora Italia, vestendo le calottine di Ortigia (2014) e ancora Bologna lo scorso anno.

Il secondo è Jonas De Oliveira Crivella, attaccante esterno che può ricoprire diversi ruoli, classe 1988, 180 cm per 85 kg, ha militato nella passata stagione in Ungheria. È cresciuto a Rio de Janeiro, dove ha frequentato l'università. Bronzo a Guadalajara nel 2011 a Giochi Panamericani, ha vinto nel 2013 i campionati sudamericani junior, ha contribuito a portare il Brasile al terzo posto nell'ultima World League FINA.

Nel reparto offensivo Vincenzo Carchiolo, classe 1986, è il nuovo mancino della squadra. Carchiolo nasce alla Nuoto Catania, ma cresce come giocatore a Muri Antichi, diventandone una bandiera in virtù delle 9 stagioni disputate, la maggior parte delle quali in A2, segnando una media di 45 gol a stagione, uno dei bomber più prolifici di Muri con oltre 450 gol. Lo scorso anno oltre 50 gol tra regular season e play out. Ha maturato un'esperienza in Premier League britannica a Londra, nella Politecnic London.

A completare il pacchetto Mario Del Basso, classe 1998, proviene dalla Rari Nantes Arechi di Salerno. 

Al centro la dirigenza capitolina ha deciso di puntare su Jacopo Mandolini, classe 1989. Romano doc, inizia a muovere i primi passi nella Nuoto Flores, poi passa alla Lazio. In biancoceleste cresce e matura fino all'esordio in A1 nel 2004, nella stagione 2006/2007 è protagonista del ritorno nella massima serie dei biancocelesti. La stagione seguente approda al Latina dove resta tre anni, fa il suo esordio con la calottina azzurra. Nel 2010 si trasferisce alla Rari Nantes Florentia, con la quale disputa la Coppa Len. Poi ancora Lazio. Lo scorso anno l'esperienza a Posillipo, dove ha vinto l'Euro Cup.

La chicca è arrivata in chiusura di mercato, Alessandro Calcaterra, che alla Vis intraprenderà la carriera di allenatore, senza lasciare il primo amore, fare gol. Alessandro, di Civitavecchia, classe 1975, centroboa da una vita, ha trovato nella Roma Vis Nova una società importante per questa sua avventura. Alessandro, dopo una vita in acqua a segnar gol, ha deciso di insegnare ai più piccoli e di far crescere le nuove leve, ricoprirà infatti il ruolo di responsabile della piscina di Colli d'Oro e curerà da vicino i ragazzi dell'under 13 e under 15. Inoltre, si metterà a disposizione della squadra allenata da Cristiano Ciocchetti come quattordicesimo giocatore. 

La Vis di quest'anno potrà contare anche sull' apporto di tre giovani promesse classe '98: il difensore Francesco Poli, il centroboa Leonardo Bardella e il portiere Gianmarco Nicosia, fresco vincitore della medaglia d'argento all'ultimo Mondiale under 20.

MEDIA E INNO UFFICIALE – Tante le novità sul fronte media, il sito internet  www.romavnpallanuoto.it è stato ritoccato e implementato con i social network (primo Club in Italia per seguaci su Facebook e Twitter, secondo solo al Recco su YouTube) e ancora più contenuti, numeri, statistiche e aggiornamenti costanti sugli impegni e le attività dei leoni. Sono stati aperti i nuovi canali di Google Plus e Instagram.

Oltre alla copertura televisiva di Rai Sport, che trasmetterà alcune partite della Roma Vis Nova, e a diversi appuntamenti radiofonici di Radio Rai per l'aggiornamento dei risultati, anche quest'anno tutte le gare casalinghe dei giallorossi saranno trasmesse in diretta streaming sul sito del Corriere dello Sport, il prestigioso quotidiano sportivo della Capitale sarà anche il media partner per eccellenza. Tutte le partite, sia in casa, sia in trasferta, andranno in differita televisiva il lunedì alle ore 23.00 su Rete Sole, canale 87 del digitale terrestre del Lazio. Nel tg sportivo di Rai Tre della domenica (ore 19.45) sarà trasmesso il servizio delle partite interne.

 

Vola l' inno ufficiale della Roma Vis Nova: "Hic Sunt Leones" del cantautore romano Bussoletti.

 

Foto Pucci

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto