A1 M – PN Trieste al Foro nel recupero della prima di ritorno

michele_mezzarobba

TRIESTE AFFRONTA LA ROMA VIS NOVA (ORE 15.00)

Una sfida ricca di insidie. Sabato 18 febbraio è in programma il recupero della prima giornata di ritorno della serie A1 maschile 2016/2017 e la Pallanuoto Trieste sarà ospite della Roma Vis Nova. Si gioca alle Piscina dei Mosaici del Foro Italico, con inizio fissato alle ore 15.00. In palio punti pesanti per le ambizioni di classifica di entrambe le compagini.

QUI PALLANUOTO TRIESTE Gli alabardati arrivano alla trasferta di Roma in buone condizioni di forma. Smaltiti i fastidi fisici che hanno attanagliato il gruppo alla vigilia del match con lo Sport Management (qualche problema solo per Ray Petronio, sofferente per una botta ricevuta nel corso del match di sabato scorso) la Pallanuoto Trieste si è preparata con grande attenzione al delicato confronto del Foro Italico. Stefano Piccardo questa volta potrà contare su tutti i suoi effetti al meglio della condizione, il tecnico ligure chiederà ai suoi ragazzi un ulteriore salto di qualità rispetto alle ultime uscite. “Siamo reduci da una prestazione buona – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste – ma con lo Sport Management abbiamo incassato 15 gol, che pochi non sono, nonostante la forza dell’avversario. Sotto questo aspetto dobbiamo assolutamente migliorare. Voglio vedere una squadra più disciplinata nel controllo del gioco e molto attenta in fase difensiva”. In settimana il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping ha fatto visita al Primorje Rijeka, quinto in classifica nella Regionalna Liga (il campionato balcanico di pallanuoto). Un test senza dubbio utile per provare alcune situazioni di gioco in vista della partita di Roma. “Alle volte perdiamo un po’ la bussola – spiega ancora Piccardo – e facciamo confusione in acqua. Invece bisogna sempre tenere alta la concentrazione e muoversi con intelligenza tattica. Con la Vis Nova sarà fondamentale non lasciarsi trascinare nella bagarre ma restare sempre focalizzati sul nostro gioco. Dovremo interpretare bene entrambe le fasi, attaccare con ordine per preparare subito una difesa molto aggressiva. Per conquistare un risultato positivo, bisognerà incassare meno gol possibile”. Sono tre i precedenti in serie A1 tra Roma Vis Nova e Pallanuoto Trieste, tutte e tre favorevoli agli alabardati: vittoria per 13-11 alla “Bianchi” nella gara di esordio stagionale del 15 ottobre 2016, due successi anche la scorsa stagione (6-5 in casa e 12-9 al Foro Italico).

QUI ROMA VIS NOVA La squadra capitolina vive senza dubbio un momento molto particolare. Con 14 punti in classifica è al momento fuori dalla zona play-out, ma è reduce dalla sconfitta di Bogliasco (12-9) condita da un bel po’ di polemiche, che hanno portato alle squalifiche del presidente Marco Ferraro (che minaccia pure di dimettersi) e dell’allenatore Cristiano Ciocchetti. La squadra comunque è in possesso di indubbie qualità e al Foro Italico (un impianto molto stretto e dove da un parte si tocca) ha spesso fatto la voce grossa, mettendo anche in seria difficoltà una “big” come il Posillipo. I punti di forza dei capitolini sono senza dubbio il giovane portiere Gianmarco Nicosia, già entrato nel giro della nazionale, il difensore Claudio Innocenzi, l’ago della bilancia tattico della Vis Nova, i talentuosi Luigi Gobbi e Simone Pappacena (ex della Pallanuoto Trieste), il mancino croato Josip Jerkovic, il veterano Antonio Vittorioso (classe ’73 e 23 gol segnati in campionato), la coppia di centroboa composta da Zdravko Delas e Andria Bidatze. “Li conosciamo – conclude Stefano Piccardo – sono organizzati e ben allenati. Hanno qualità sugli esterni, forza fisica e un’ottima organizzazione. In più giocano in casa, davanti ai loro tifosi, in una piscina dalle dimensioni molto particolari. Ripeto, sarà fondamentale restare compatti in difesa e commettere pochi errori. E gestire al meglio i possessi in superiorità numerica”.

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 15.00 la pagina Facebook della società alabardata (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti live sul match del Foro Italico. La partita sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Roma Vis Nova.

LA CLASSIFICA Recco sempre a punteggio pieno, oltre a Roma Vis Nova e Pallanuoto Trieste, anche Posillipo, Acquachiara, Bogliasco e Quinto hanno una partita in meno. Pro Recco 45, An Brescia 40, Sport Management 37, Canottieri Napoli 32, Rn Savona 25, Posillipo 25, Pallanuoto Trieste 20, Acquachiara 15, Roma Vis Nova 14, Ortigia Siracusa 13, Bogliasco 12, Torino 81 10, Lazio 4, Sc Quinto 3.

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto