A1 M – PN Trieste nella piscina “infuocata” Vassallo

stefano_piccardo

ALTRA TRASFERTA INSIDIOSA – LA PALLANUOTO TRIESTE CONTRO IL BOGLIASCO (ORE 18.00)

Una trasferta che di certo non evoca ricordi troppo piacevoli. Sabato 3 dicembre, nell’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nella piscina “Gianni Vassallo” in casa del Bogliasco. Si gioca alle ore 18.00 e la sfida si preannuncia particolarmente insidiosa per la squadra alabardata.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vive un buon momento di forma e la prestazione offerta alla “Bruno Bianchi” contro il Savona sabato scorso, anche se non corroborata dal bottino pieno, l’ha indubbiamente confermato. Anche se non manca qualche problema di formazione. Il difensore serbo Dimitrije Obradovic è alle prese con un infortunio al braccio, gli accertamenti strumentali hanno escluso problemi più seri ma la sua presenza sabato a Bogliasco resta in dubbio. Partirà comunque con la squadra e l’allenatore Stefano Piccardo deciderà soltanto nell’immediata vigilia del match se inserirlo in formazione. “Obradovic a parte – spiega il tecnico ligure – stiamo nel complesso abbastanza bene. C’è un po’ di comprensibile stanchezza, arriviamo da un ciclo di partite molto dispendiose sotto tutti i punti di vista. Ci siamo comunque allenati bene e siamo pronti ad affrontare un avversario particolarmente tosto”. Impossibile in casa Pallanuoto Trieste non tornare con la memoria al 25 settembre dello scorso anno, quando al suo esordio in A1 maschile gli alabardati vennero sonoramente battuti alla “Vassallo”. Piccardo conferma: “Quella partita la ricordiamo bene, anche se è passato molto tempo e le due squadre sono cambiate. Il Bogliasco è un po’ indietro in classifica ma questo non cambia il giudizio su una formazione attrezzata e ben allenata. Giocare in quella piscina poi è sempre molto difficile, è un ambiente particolare e i tifosi sono caldissimi. Sarà dura e per strappare un risultato positivo dovremo disputare una gara accorta, gestire la fase d’attacco con intelligenza e difenderci con ordine, evitando di concedere il fianco alle loro micidiali ripartenze”. Un’occhiata ai precedenti: nel campionato 2015/2016 la già citata netta vittoria (10-3) del Bogliasco nella gara di andata, al ritorno 6-6 alla “Bruno Bianchi” con pareggio di Marko Elez a 15’’ dalla fine. Le due squadre si sono affrontate anche il 24 settembre nel girone di Coppa Italia, con successo alabardato per 7-4.

L’EX DI TURNO Non sarà certamente una partita come tutte le altre per l’universale della Pallanuoto Trieste Alessandro Di Somma, che per la prima volta torna a Bogliasco da avversario. “Non è facile spiegare le emozioni che sto provando in questi giorni – racconta Di Somma – con la calottina biancoazzurra ho vissuto 11 anni intensi e adesso giocherò contro quella che è sempre stata la mia squadra. Sappiamo bene quanto sarà difficile questo match, il Bogliasco ha bisogno di punti e farà di tutto per conquistare la vittoria. Dovremo giocare con lucidità ed esprimere una pallanuoto di alto livello, come abbiamo fatto spesso quest’anno”.

QUI BOGLIASCO La compagine allenata da Daniele Bettini non sta attraversano un momento particolarmente fortunato sotto il punto di vista dei risultati. Con 4 punti in classifica – frutto del pareggio all’esordio col Savona e della larga vittoria in casa della Lazio –  in classifica il Bogliasco è in piena zona play-out (in attesa del recupero con il Posillipo). La rosa è cambiata molto rispetto a quella che lo scorso campionato si piazzò al nono posto, appena dietro alla Pallanuoto Trieste. In Liguria sono arrivati il centroboa croato Marino Divkovic (dallo Jadran di Spalato) e il mancino statunitense Nikola Vavic, mentre dal Sori è stato prelevato una giovane promessa (classe 1996) come Cristian Gandini. In porta c’è sempre l’affidabile Edoardo Prian, Matteo Monari e Mario Guidi si alterneranno nella marcatura del centroboa, il peso del gioco offensivo sarà affidato alle sapienti invenzioni di Fabio Gambacorta e Filippo Gavazzi, elementi di grande esperienza e notevole spessore tecnico. Il Bogliasco è reduce dalla sconfitta per 11-9 a Napoli con l’Acquachiara e in casa quest’anno non ha mai vinto. “Sono molto pericolosi – chiosa Stefano Piccardo – sarà determinante il nostro approccio alla gara. Dovremo essere bravi a controllare il gioco, senza farci condizionare dall’ambiente”.

GLI ARBITRI La sfida tra Bogliasco e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Ricciotti e Severo, delegato Tedeschi.

COME SEGUIRE LA PARTITA Come di consueto, dalle ore 18.00 la pagina Facebook ufficiale della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti sul match dalla “Vassallo”.

LA GIORNATA L’ottavo turno di andata si aprirà alle ore 15.00 con due sfide interessanti. A Siracusa l’Ortigia ospita un Quinto ancora a caccia della prima vittoria stagionale, mentre alla “Monumentale” il Torino 81 affronterà il Posillipo reduce dalla sconfitta di Euro Cup con i montenegrini dello Jadran Herceg Novi. Alle 18.00, oltre a Bogliasco-Pallanuoto Trieste, tutte le altre partite. Il match-clou sarà senza dubbio quello di Mompiano tra An Brescia e Canottieri Napoli, ovvero seconda contro terza in classifica. Saranno scintille anche a Savona, con i liguri che ospiteranno lo Sport Management, e al Foro Italico di Roma, dove è in programma il derby tra una Lazio (quasi) all’ultima spiaggia e la Vis Nova. I campioni d’Italia del Recco – prossimi avversari della Pallanuoto Trieste il 14 dicembre – ospiteranno l’Acquachiara.

LA CLASSIFICA Pro Recco in testa tutta sola, Bogliasco e Posillipo ancora con una partita in meno. Pro Recco 21, An Brescia 19, Canottieri Napoli 18, Sport Management 16, Rn Savona 12, Pallanuoto Trieste 10, Ortigia Siracusa 9, Acquachiara 9, Roma Vis Nova 7, Posillipo 7, Torino 81 6, Bogliasco 4, Sc Quinto 1, Lazio 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto