A1 M – Trieste affronta il temibile Torino

stefano_piccardo

SERIE A1 MASCHILE: NELLA PISCINA MONUMENTALE

TRIESTE AFFRONTA IL TEMIBILE TORINO (ORE 18.00)

TRASFERTA INSIDIOSA PER GLI ALABARDATI

Chiusa la parentesi Pro Recco, la Pallanuoto Trieste torna “on the road”. Sabato 17 dicembre, nella decima giornata di andata della serie A1 maschile 2016/2017, gli alabardati saranno di scena nella piscina Monumentale, per affrontare i padroni di casa del Torino 81, nell’ultimo impegno agonistico dell’anno solare. Inizio fissato alle ore 18.00.

QUI PALLANUOTO TRIESTE La prevedibile sconfitta casalinga incassata dai campioni d’Italia in carica non ha lasciato particolari strascichi in casa Pallanuoto Trieste. Solo un bel po’ di tossine nei muscoli, rese ancora più fastidiose dal poco tempo per recuperare, considerato l’impegno ravvicinato in terra piemontese. La squadra si è allenata giovedì nella piscina di Capodistria, ha svolto una seduta di analisi video, poi nella mattinata di venerdì è partita alla volta di Torino, dove nel tardo pomeriggio svolgerà la consueta rifinitura. C’è fiducia, anche se la compagine sponsorizzata Samer & Co. Shipping è ben consapevole delle difficoltà che l’attenderanno alla Monumentale. “E’ una delle trasferta più difficili di tutto il campionato – spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste Stefano Piccardo – il Torino è una buona squadra, ha operato bene sul mercato trovando rinforzi adeguati, e davanti al pubblico amico riesce ad esaltarsi. Dovremo giocare con grande concentrazione”. Gli alabardati sono a digiuno di vittorie dal 19 novembre (8-12 in casa dell’Ortigia Siracusa) nonostante una serie di prestazioni di tutto rispetto. “Forse ci manca qualche punto – continua Piccardo – ma guardarsi indietro è inutile. Pensiamo al prossimo avversario e soprattutto pensiamo a noi stessi. Servirà tanto carattere per conquistare il bottino pieno in Piemonte, dovremo esprimerci da squadra quadrata, consapevole dei propri mezzi. E’ arrivato il momento di giocare bene e di conquistare punti. Ma non sarà per nulla facile. Anzi”. Per quanto riguarda la formazione che Piccardo manderà in vasca a Torino, non dovrebbero esserci particolari novità rispetto a quella che ha retto bene al cospetto della fortissima Pro Recco. L’allenatore ligure comunque vuole prima valutare il grado di recupero dei suoi ragazzi. “Già prima di mercoledì avevamo qualcuno non al massimo della condizione” conferma Piccardo. Sfida inedita in A1 maschile quella tra Torino 81 e Pallanuoto Trieste, che però si sono affrontate molto spesso in A2. C’è comunque un precedente piuttosto recente, in Coppa Italia, datato 24 settembre di quest’anno: successo alabardato per 13-6.

QUI TORINO 81 Squadra dall’andamento molto particolare quella allenata da Simone Aversa, neopromossa nel massimo campionato nazionale e probabilmente ancora alla ricerca di una sua precisa dimensione. Tra le mura amiche il Torino 81 ha sfornato ottime prestazioni in serie, mettendo in grossa difficoltà team attrezzati come Canottieri Napoli, Rn Savona e Posillipo. Paradossalmente le uniche due vittorie stagionali dei piemontesi sono però arrivate lontano dalla Monumentale. Ovvero a Bogliasco (10-12) e a Roma con la Lazio (8-11). Il Torino è reduce dalla sconfitta esterna sul campo dell’Acquachiara (8-7) e con la Pallanuoto Trieste proverà in tutti i modi a riscattarsi. Il gruppo è senza dubbio di buona qualità e nel corso del mercato estivo sono arrivati alcuni rinforzi che hanno puntellato la rosa che ha conquistato la promozione. Vedi ad esempio il centroboa Petar Filipovic, preso dal Montpellier, sempre capace di rendersi pericoloso sui 2 metri. La batteria di esterni è senza ben assortita: c’è l’ex Roma Vis Nova Renè Bezic, il veterano Ivan Vuksanovic (15 gol in campionato), il temibile mancino Tommaso Seinera e il talentuoso Francesco Gaffuri. “Hanno buone individualità – analizza ancora Piccardo – dovremo evitare di subire troppi gol ad uomini pari e limitare i loro tiratori nelle situazioni di superiorità numerica. Sarà battaglia, come sempre. Ci faremo trovare pronti”.

 

GLI ARBITRI La partita tra Torino 81 e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Collantoni e Rovida, delegato De Meo.

COME SEGUIRE LA PARTITA Dalle ore 18.00 la pagina Facebook della Pallanuoto Trieste (www.facebook.com/pallanuototrieste) pubblicherà tutti gli aggiornamenti sul match dalla Monumentale.

LA GIORNATA L’ultimo turno del 2016 ha in programma diverse sfide molto interessanti. Il match-clou è senza dubbio quello di Albaro, dove la capolista Pro Recco ospiterà (ore 20.30) lo Sport Management terza forza del torneo e semifinalista in Euro Cup. Alle 18.00 alla “Vassallo” andrà in scena il derby ligure tra Bogliasco e un Sc Quinto bisognoso di punti, mentre la Roma Vis Nova se la vedrà con il sempre temibile Posillipo. L’An Brescia attende il Savona, mentre alle 19.30 la Lazio ancora ferma a zero punti affronterà l’Acquachiara di Pino Porzio. Rinviato a mercoledì 21 dicembre il confronto tra Canottieri Napoli e Ortigia Siracusa.

LA CLASSIFICA Pro Recco sempre a punteggio pieno. Brescia, Posillipo, Ortigia Siracusa e Bogliasco hanno una partita in meno. Pro Recco 27, An Brescia 22, Sport Management 22, Canottieri Napoli 19, Rn Savona 15, Posillipo 13, Ortigia Siracusa 12, Acquachiara 12, Pallanuoto Trieste 11, Roma Vis Nova 11, Torino 81 6, Bogliasco 5, Sc Quinto 1, Lazio 0.

 

 

www.pallanuototrieste.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto