A2 F – Porzio ai Mondiali con il Canada, domani Carpisa Yamamay Acquachiara-Volturno

Acquachiara-Pino-Porzio

E' il secondo napoletano a staccare il visto per i Mondiali di pallanuoto 2017 di Budapest. Il primo, Paolo Zizza, vice allenatore del Setterosa, lo ha fatto il 19 agosto alle Olimpiadi di Rio grazie alla medaglia d'argento conquistata dalle azzurre.
La qualificazione di Pino Porzio e del suo Canda, invece, non è stata automatica. La nazionale nordamericana l'ha conquistata stanotte battendo 21-1 i padroni di casa di Trinidad & Tobago nel quadrangolare al quale hanno preso parte anche Brasile (seconda squadra qualificata) e Argentina.
Porzio ha schierato in questo torneo un Canada completamente rinnovato e ringiovanito rispetto alla squadra che l'anno scorso sfiorò la qualificazione alle Olimpiadi. Della vecchia guardia sono rimasti pochissimi giocatori, tra i quali Scott Robinson, difensore della Carpisa Yamamay Acquachiara. Proprio a causa degli impegni di Porzio, l'incontro in programma oggi alla Scandone tra i biancazzurri e il Quinto è stato rinviato a sabato 11 marzo. Intanto è breve, conciso e compendioso il commento di Pino Porzio sulla qualificazione del Canada: "Sono orgoglioso dei miei ragazzi".

A2 FEMMINILE

Quarta giornata di campionato domani e primo derby campano per la Carpisa Yamamay Acquachiara di Barbara Damiani, che a mezzogiorno attende il Volturno nella piscina "Massimo Galante" di Scampia. Amarcord per lo sponsor biancazzurro Luciano Cimmino, pluricampione d'Italia con il Volturno negli anni 80.

Nei tornei precampionato le Ach Girls hanno avuto la meglio sulle gialloverdi di Salvatore Napolitano, "ma sono partite che non possono fare testo", sottolinea giustamente Barbara Damiani e aggiunge: "Ci attende una gara molto impegnativa, innanzitutto perchè è un derby. E poi il Volturno, dopo una partenza in salita, ha dato segnali di ripresa domenica scorsa ottenendo la prima vittoria contro la Guinnes Catania".

Daria Starace, vice capocannoniere del campionato con 10 gol, il pericolo n. 1 per l'Acquachiara. Bello il suo duello a distanza con la biancazzurra De Magistris, che insegue a quota 9. Per la gara contro le sammaritane, Damiani potrà disporre di tutte le effettive. Confermata la formazione che domenica scorsa ha vinto a Civitavecchia fatta eccezione per le novità previste dal turn over che il tecnico biancazzurro concede sempre alle Ach Girls più giovani.

 

Mario Corcione
Acquachiara

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto