A2 M & B M – L’Item Nuoto Catania ospita il Bologna, l’Archigen Acicastello attende la Zurich Barbato

logo-cataniaDue partite di fila in casa per provare a risalire ulteriormente la classifica. Nella quindicesima giornata del campionato di serie A2 maschile, l’Item Nuoto Catania si appresta al primo di un doppio impegno consecutivo alla piscina “Francesco Scuderi”, il match con il President Bologna, una partita importante come tutte le restanti da qui alla fine della stagione per la formazione rossazzurra di mister Peppe Dato per continuare a volare alto e confermare un percorso di crescita gara dopo gara non solo nei risultati ma anche nelle prestazioni.

Sconfitto il Circolo Canottieri Ortigia a domicilio con il punteggio di 10-9 e conquistata con merito la quinta vittoria in cinque partite, l’Item Nuoto Catania ha distaccato in classifica il TeLiMar Palermo balzando al quarto posto solitario della graduatoria del girone sud con 28 punti e riducendo il distacco dalle squadre che la precedono. Il President Bologna, ottavo in classifica con 14 punti e invischiato nella lotta per evitare i play-out, si presenterà a Catania con un bottino di un punto nelle ultime due partite in virtù della sconfitta di Siracusa con l’Ortigia (13-10) e del pareggio interno con il Circolo Canottieri 7 Scogli (4-4).

Alla piscina “Francesco Scuderi” (fischio d’inizio alle ore 18) dirigeranno l’incontro gli arbitri Baglietto e Del Bosco.

“È indispensabile per noi proseguire la striscia positiva – dichiara il tecnico Peppe Dato –. Siamo consapevoli del fatto che stiamo riparando alcuni passi falsi commessi nel girone d’andata e dobbiamo non solo vincere ma anche fornire prestazioni all’altezza partita dopo partita. Dimentichiamo quanto successo all’andata a Bologna ed anche la vittoria di sabato scorso nel derby con l’Ortigia, dobbiamo voltare subito pagina e pensare solo ad affrontare al meglio il President. Grazie ai tre punti di Siracusa siamo quarti da soli in classifica e da adesso abbiamo il destino nelle nostre mani. Il Bologna è una delle poche squadre ad aver battuto la capolista Civitavecchia, non è affatto una formazione da zona play-out ma ha un buon organico con un ottimo allenatore come Salonia”.

“Dovremo giocare con la stessa determinazione con cui abbiamo sconfitto l’Ortigia – dichiara il centroboa Giacomo Casasola –. Il Bologna è una squadra con diverse buone individualità con cui può ottenere punti anche fuori casa e sarà necessario affrontarla da Nuoto Catania per centrare il massimo risultato. Abbiamo lavorato bene in settimana preparando la partita con la solita minuziosità, nelle ultime partite abbiamo trovato la mentalità giusta e non possiamo permetterci passaggi a vuoto. Per il valore della squadra la nostra posizione in classifica dovrebbe essere un’altra, su alcune prestazioni del girone d’andata ha influito probabilmente l’essere considerati la squadra da battere ma siamo ancora in tempo per recuperare posizioni. La matematica ci dice che possiamo ancora arrivare anche primi e dobbiamo crederci, pensando semplicemente a lavorare bene durante la settimana per poi raccogliere i frutti partita dopo partita”.

Per l’Archigen Acicastello arriva l’occasione per compiere il salto di qualità. Al giro di boa del campionato di serie B maschile, la squadra di mister Cacia sarà nuovamente impegnata sabato pomeriggio alla piscina “Francesco Scuderi” (ore 13) in un nuovo scontro tra protagoniste del girone 4. La sfida con la Zurich Barbato Cesport, seconda in classifica con sei punti di vantaggio sui castellesi, può rappresentare una svolta per la seconda metà di stagione dell’Archigen, che in caso di vittoria dimezzerebbe il divario dalla seconda posizione e di conseguenza dalla zona play-off promozione. Arbitrerà il big match della prima giornata di ritorno il signor Acierno.

“Sarà una partita difficile ma crediamo nella possibilità di fare risultato – afferma mister Salvo Cacia –. La Zurich è una squadra costruita per salire in serie A2 ed ha un organico molto forte nei ruoli chiave. Insieme all’Avion merita la posizione di classifica alla fine del girone d’andata. I ragazzi stanno bene e hanno voglia di continuare a stupire ed anche a vincere, magari centrando la sesta vittoria consecutiva. Sarà importante la spinta del pubblico di casa e speriamo che venga tanta gente in piscina a sostenerci”.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto