A2 M & B M – L’Item Nuoto Catania sconfigge e avvicina la Roma Nuoto, l’Acicastello supera in rimonta la Basilicata

Alessio Privitera (Nuoto Catania) in possesso palla

Dopo quindici giorni di sosta, l’Item Nuoto Catania torna in vasca per la diciottesima giornata del campionato di serie A2 maschile e fornisce la miglior risposta possibile in vista del finale di stagione, battendo alla piscina “Francesco Scuderi” la Roma Nuoto con il risultato di 14-9 e riducendo di conseguenza il distacco dal secondo posto occupato proprio dalla formazione capitolina, distante adesso quattro lunghezze a quattro partite dalla fine del torneo. Una vittoria arrivata con un punteggio netto e che poteva essere ancora più largo in favore dei rossazzurri, sempre in controllo della partita, devastanti e incontenibili per larghi tratti del match con un gran bel gioco corale che ha messo letteralmente in confusione la squadra ospite.

La rete di Faiella ad inizio gara è solo un fuoco di paglia perché Beltrame prima e Privitera poi, quest’ultimo con due conclusioni imprendibili in superiorità numerica, ribaltano il risultato e chiudono il primo parziale sul 3-1. Nel secondo tempo l’Item continua a condurre le operazioni e ci pensa Casasola ad aprire e chiudere le marcature portando i padroni di casa sul 7-3 a metà gara. I rossazzurri raggiungono il massimo vantaggio con la rete di Riccioli dell’8-3, hanno numerose occasioni per dilagare ma la differenza nel tabellino a fine tempo è ancora di quattro reti. Se mai ce ne fosse bisogno, Basile chiude i conti allungando sull’11-6 ad inizio quarto tempo e Privitera, prendendosi i meritati applausi del pubblico con uno dei suoi bolidi dalla distanza, mette la parola fine al match siglando il 12-7 a tre minuti dalla fine.

“A parte il risultato sono soddisfatto perché ho visto una squadra in salute, nonostante in settimana non ci siamo mai potuti allenare al completo – dichiara mister Peppe Dato –. Non solo il divario di sette punti in classifica non si è visto ma la squadra ha anche avuto il controllo del match per tutti i quattro tempi ed abbiamo anche sprecato tantissimo concedendo diversi gol banali alla Roma. Se vogliamo avere ancora qualche speranza di raggiungere il secondo posto dobbiamo assolutamente vincere tutte le partite, a partire dalla prossima trasferta di Salerno”.

“Una vittoria netta in una partita interpretata nel modo migliore fin dal primo tempo – afferma il presidente Mario Torrisi –. La squadra è viva e, pur avendo alle spalle una settimana di duri allenamenti con gli ungheresi dell’OSC, ha condotto gioco e punteggio mostrando di essere in grande condizione. Dispiace aver perso qualche punto per strada all’inizio del campionato ma siamo in piena corsa per il secondo posto e proveremo ad agguantarlo”.


Splendida vittoria in rimonta dell’Archigen Acicastello contro la Basilicata Nuoto 2000 nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie B maschile. La formazione di mister Cacia va sotto 4-0 nel primo parziale ma si rialza con forza nella ripresa ed accorcia sul 4-3 con Catania e Zappalà. Da un nuovo svantaggio di quattro reti, sul 7-3 per i lucani, gli etnei incominciano a testa bassa una straordinaria rimonta annullando l’opposizione degli avversari in difesa e in attacco. Le reti di Parmessur, Calarco, Cardinale e Zappalà riportano innanzitutto il risultato in parità a fine terzo tempo. Nel quarto parziale la Basilicata cade sotto i colpi di un determinato Acicastello, che trafigge ripetutamente la porta ospite andando a segno fino al 12-7 finale con le doppiette di Catania e Russo e il gol di Maiolino.

“Una gran bella partita e una vittoria meritata – dichiara mister Salvo Cacia –. Abbiamo cominciato male ma abbiamo avuto una buona reazione ad inizio secondo tempo e, nonostante il nuovo allungo della Basilicata, i ragazzi sono stati bravi a non arrendersi. Dal terzo tempo non li abbiamo più fatti giocare e abbiamo dominato sia sotto il profilo fisico che nel gioco. Siamo gasati, i ragazzi hanno voglia di arrivare ai play-off e con due soli punti da recuperare a cinque partite dalla conclusione tutto è ancora possibile”.

 

Tabellini:

Item Nuoto Catania-Roma Nuoto 14-9 (3-1, 4-2, 3-3, 4-3)

Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi 1, Riccioli 2, Basile 1, Sparacino, M. Spampinato, G. Torrisi, Casasola 2, Kacar, Privitera 5, Beltrame 2, C. Torrisi 1, Pellegrino. All. Dato

Roma Nuoto: Serrentino, F. Liolli, Navarra, Fiorillo 2, Moroni 1, Esposito, Spione 2, Martella, Saviano 2, De Michelis, Wendt, Letizi, Faiella 2. All. Fiorillo
Arbitri: Castagnola e Pinato
Note: parziali 3-1, 4-2, 3-3, 4-3. Usciti per limite di falli Basile e Sparacino (C) e Wendt (R) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Catania 4/9, Roma 6/12 + un rigore fallito (esecuzione irregolare) da Faiella nel terzo tempo. Spettatori 400 circa.
 

Archigen Acicastello-Basilicata Nuoto 12-7 (1-4, 2-2, 4-1, 5-0)

Archigen Acicastello: Vittoria, Maiolino 1, Parmessur 1, Calarco 1, Anfuso, Cardinale 1, Russo 2, Catania 4, Piazza, Ferlito, Zappalà 2, Sicilia, Ferlito. All.: Cacia

Basilicata: Lanzetta, Di Palma, Fedeli, Bruschini, Fortareza 1, Podano, Pariso, Addeo, Varriale 1, Campese 4, Ambrosio 1, Palermo.
Arbitro: Schiavo
Note: parziali 1-4, 2-2, 4-1, 5-0.

 

– nella foto Alessio Privitera –

Ufficio Stampa
Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto