A2 M & B M – Nuoto Catania e Acicastello

logo-cataniaSeconda vittoria consecutiva per l’Item Nuoto Catania, l’Asd Acicastello si impone con il San Mauro

Riparte alla grande l’Item Nuoto Catania dopo la settimana di sosta. Nell’undicesima giornata del campionato di serie A2 maschile, la formazione rossazzurra di mister Peppe Dato sbanca la piscina Comunale di Latina con il punteggio di 12-10 grazie ad un’ottima seconda metà di gara e termina il girone d’andata con la sesta vittoria stagionale, la seconda in trasferta, un successo importantissimo che lancia l’Item Nuoto Catania in piena zona playoff al quarto posto della classifica del girone sud con 19 punti.
Le insidie della trasferta in terra laziale vengono confermate in vasca sin dal primo parziale, i rossazzurri si portano in vantaggio sul 2-0 ma vengono raggiunti dai padroni di casa che impattano sul 2-2 a fine tempo. Match combattuto ed equilibrato anche nel secondo parziale, Gazzarini salva su numerose conclusioni degli etnei ed il risultato rimane di parità sul 5-5 alla sirena di metà gara. Dopo il cambio di campo però viene fuori la superiorità tecnica del collettivo rossazzurro che recupera l’iniziale svantaggio e con le cinque realizzazioni di Casasola, Kacar (tripletta) e Giorgio Torrisi allunga sul 10-8 a fine terzo tempo. I due gol di scarto si rivelano decisivi per il risultato finale con l’Item Nuoto Catania che può gestire il vantaggio nell’ultimo tempo e conquista tre punti fondamentali che la riportano tra le prime quattro posizioni valide per l’accesso ai playoff promozione.
“Non abbiamo disputato una bellissima partita ma nei momenti decisivi siamo stati determinati al punto giusto – dichiara mister Peppe Dato –. Rispetto ad altre partite siamo stati meno brillanti ma bisogna pur dire che in questi quindici giorni abbiamo lavorato tanto e non potevamo essere al meglio della condizione. Certe vittorie bisogna conquistarle anche a prescindere dalla prestazione complessiva ed oggi abbiamo mostrato la determinazione che serve per portare a casa punti pesanti su campi così difficili. Era anche importante riguadagnare fiducia dopo la vittoria nel derby e dopo la sosta di una settimana. Recuperando forma fisica e fiducia ci sono tutti i presupposti per continuare a far bene nella seconda parte di stagione”.

“Era fondamentale tornare da Latina con i tre punti in tasca ed abbiamo centrato l’obiettivo – afferma l’attaccante Giorgio Torrisi –. Sapevamo di trovare una squadra che aveva assolutamente bisogno di far risultato e approfittando della sosta avevamo preparato la gara al meglio. Questa vittoria ci carica ancor di più in vista della trasferta di Cagliari dove andremo nuovamente con l’imperativo di far bottino pieno”.

L’Asd Acicastello sfata il tabù trasferta nella sesta giornata del campionato di serie B maschile. Alla piscina Comunale di Santa Maria Capua Vetere, la formazione di mister Cacia centra il secondo successo di fila in campionato imponendosi sui padroni di casa dell’Asd San Mauro Nuoto per 8-4. Dopo una fase iniziale di studio, gli etnei vanno in vantaggio nel secondo tempo con Matteo Ferlito e chiudono avanti a metà gara sul 3-2 grazie alle reti di Piazza e Castorina. Nel terzo tempo l’Asd Acicastello prende il largo e si porta sul 6-2 ipotecando il match con la doppietta di Calarco e la realizzazione del centroboa Piazza. Nell’ultimo parziale una rete a testa per Cardinale e Calarco.

“Sono contento della prestazione della squadra – dichiara mister Salvo Cacia –. Ci siamo sbloccati fuori casa e per di più contro una concorrente diretta per la salvezza era importante ottenere i tre punti. Abbiamo giocato bene nonostante loro facessero una zona M molto fastidiosa ma i ragazzi sono stati bravissimi a trovare la soluzione giusta al momento giusto. In una piscina calda con un pubblico numeroso la squadra ha mantenuto la necessaria tranquillità ed ha fornito una grande prova di personalità”.

 

Tabellini:

Rari Nantes Latina-Item Nuoto Catania 10-12 (2-2, 3-3, 3-5, 2-2)
Rn Latina: Gazzarini, Ambrosini 2, Vitale 3, Campana 1, Onida, Falco, Mazzi, Popovic 2, D’Alfonso, Busonero 2 (1 rig.), Priori, Manzo, Brandoni. All: Ricciutelli.
Item Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile, Sparacino, M. Spampinato, G. Torrisi 4 (1 rig.), Casasola 2, Kacar 4, Privitera 1, Beltrame 1, C. Torrisi, Pellegrino. All: Dato
Arbitri: D’Alessio e Tempesta
Note: parziali 2-2, 3-3, 3-5, 2-2. Usciti per limite di falli D’Alfonso (L), Sparacino e Beltrame (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Latina 3/12 + un rig., Catania 2/12 + un rig.. Spettatori 150 circa.

San Mauro Nuoto-Asd Acicastello 4-8 (0-0, 2-3, 0-3, 2-2)
San Mauro Nuoto: Perfetto, Confuorto 1, Falcone, Nweke, Sangermano, Fiorillo 1, Forcelli, Iaccarino, De Gennaro, Natangelo, Pererano 2, Magliulo, De Francesco.
Asd Acicastello: Vittoria, Maiolino, Cardinale 1, Calarco 3, Parmessur, Anfuso, Castorina 1, Leonardi, Piazza 2, Ferlito Marco, Arena, Sicilia, Ferlito Matteo 1. All. Cacia
Arbitro: Frauenfelder
Note: parziali 0-0, 2-3, 0-3, 2-2.

 

Ufficio Stampa

Giuseppe Bonaccorso

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto