A2 M – Il TeLiMar presenta ufficialmente il nuovo acquisto Michele Pesenti

pesenti

TeLiMar: il savonese Michele Pesenti pronto per il debutto

Il ligure classe ’90 ha già iniziato ad allenarsi con la squadra guidata da Vittorio Schimmenti. Da due settimane a Palermo, Pesenti ha così avuto modo di scendere in vasca con i suoi nuovi compagni provando gli schemi d’attacco utili per affrontare al meglio il prossimo inizio del Campionato Nazionale di Pallanuoto Serie A2 Sud.

“Sono state due settimane di allenamento duro, per entrare subito nella giusta atmosfera. Il gruppo è bel amalgamato e non ho fatto fatica ad inserirmi. Ci sono giovani pronti a giocare ad alto livello e con i più esperti cercheremo di dar loro l’esempio”, sottolinea il neoacquisto.

L’ingaggio di Pesenti, insieme a quello del croato Vinko Lisica è stato fortemente voluto dalla dirigenza del club dell’Addaura per aumentare il potenziale offensivo della squadra – punto debole nella scorsa stagione –  e, allo stesso tempo, permettere ai più giovani di continuare a crescere in modo non traumatico. L’obiettivo è la conquista dell’accesso ai play-off per la promozione in A1 con un gruppo che resta tra i più giovani del Campionato.

È, infatti,  definitivo l’inserimento in prima squadra dei Campioni classe ’99 Andrea Giliberti, Claudio Geloso, Riccardo Lo Dico, Andrea De Caro e Davide Di Maio, che dopo l’ottimo lavoro fatto in categoria U17 continueranno ad essere seguiti dal tecnico che li ha portati alla conquista dello scudetto U15 nel 2014 e alle storiche medaglie di Bronzo e Argento in U17, rispettivamente nel 2015 e nel 2016.

Prova del nove per il team palermitano sarà l’occasione del Trofeo “Città di Siracusa” che si terrà i prossimi 7-8-9 ottobre alla Cittadella dello Sport aretusea e che vedrà affrontarsi le cinque squadre siciliane alla vigilia dell’inizio dei Campionati di A1 e A2: oltre al TeLiMar, parteciperanno le catanesi Muri Antichi e Nuoto Catania e la siracusana Sette Scogli, con i padroni di casa dell’Ortigia divisi in due team.

“Sarà un test precampionato fondamentale – mette subito in evidenza Pesenti -. Non vedo l’ora di capire a che punto siamo rispetto ai nostri avversari. Ogni partita è importante per prendere il ritmo giusto.”

Vi ricordiamo, inoltre, che martedì 4 ottobre alle ore 16,00 presso Palazzo delle Aquile, i giovani pallanotisti del TeLiMar riceveranno dalle mani del Sindaco Leoluca Orlando la Tessera Preziosa Mosaico di Palermo quale riconoscimento per gli sforzi che hanno portato alla conquista del secondo posto nel Campionato Nazionale di Pallanuoto Maschile Under 17.

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: “Siamo felici di essere riusciti ad ingaggiare il giovane ma già esperto Michele, che arriva a Palermo con grandi motivazioni. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgerlo in un programma pluriennale finalizzato all’ulteriore crescita tecnico-sportiva della nostra prima squadra, che possa consentirci in un paio di anni di ritornare e restare in A1, serie in cui manchiamo dal 2007.”

Michele Pesenti, nato a Finale Ligure nel 1990, è un attaccante cresciuto nelle giovanili della Rari Nantes Savona, dove ha esordito nel 1999. Nel 2004 ha fatto la sua prima apparizione in Serie A1 con il club savonese, dove è rimasto fino alla stagione 2008/2009. L’anno successivo ha iniziato un percorso di ulteriore maturazione andando in prestito alla Pallanuoto Bergamo, per poi passare nella stagione 2010/2011 alla Società Sportiva Nervi, poi al Circolo Canottieri Ortigia nella stagione 2011/2012, al President Bologna nel 2012/2013 per poi ritornare al Nervi l'anno seguente. Gli ultimi due Campionati li ha disputati nel Savona in Serie A1. Nella stagione appena conclusa ha segnato 12 reti con un finale in crescendo. Vanta alcune presenze in nazionale giovanile. E’ uno sportivo 365 giorni l'anno, ha conseguito il Diploma di laurea in Scienze Motorie e ha già al suo attivo la collaborazione come aiuto-allenatore di squadre giovanili.

 

Alessia Anselmo – Ufficio Stampa TeLiMar

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto