A2 M – La Roma Nuoto si aggiudica il derby


IL DERBY È GIALLOROSSO, ARVALIA BATTUTO PER 18-13
 
La Roma continua la corsa e resta ben salda al comando della classifica conquistando altri tre punti (49 il bottino totale) aggiudicandosi il derby contro l'Arvalia con il punteggio di 18-13. 

Nonostante la vittoria, però, la partita è stata giocata a basso ritmo dai giallorossi, con diversi errori commessi, soprattutto in fase difensiva. La Roma ha pagato l'assenza del portiere Francesco De Michelis, infortunatosi durante il riscaldamento prepartita. A sostituirlo è stato Mirco Pinci: in un primo momento il giovane portiere – classe 2000 – ha sofferto un po' l'emozione, ma ha poi chiuso la partita in crescendo.

La cronaca. La Roma parte bene e si porta a condurre infilando due reti consecutive a firma Panerai e Fiorillo. Gli ospiti trovano pareggio e vantaggio, ma i giallorossi tornano subito al comando con una doppietta di Gabriele Letizi. L'Arvalia sigla il gol del nuovo pareggio, ma capitan Luca Fiorillo mette a segno la rete del 5-4 che chiude il parziale. 
 
Il secondo quarto si apre con altre due reti consecutive degli uomini di Fiorillo, firmate da Faiella e Lapenna. Dopo un gol dell'Arvalia, arriva anche l'8-5 del giovane – classe 1999 – Ludovico Moroni. Gli ospiti rispondono infilando tre reti di fila e conquistando la nuova parità, ma la Roma chiude il parziale in vantaggio grazie alla realizzazione di Luca Fiorillo, che vale il 9-8.
 
Il terzo tempo si apre con una goleada giallorossa: a segno Setka, Spione, ancora Setka e Panerai. L'Arvalia risponde con un gol, ma la Roma non si ferma e trova anche il gol numero 14 grazie a Federico Panerai. Prima della sirena gli ospiti siglano altre due reti, chiudendo il parziale sul 14-11.

Nell'ultimo tempo il centroboa Michele Lapenna mette a segno la sua seconda rete di giornata, ma l'Arvalia controbatte con un gol. La Roma spinge sull'acceleratore e trova altre due reti consecutive a firma Navarra e Spione. Dopo una realizzazione degli ospiti in superiorità numerica, arriva la rete del mancino Panerai, la quarta di giornata, che chiude la sfida sul 18-13.
 
"Partita dalla difficile interpretazione dal punto di vista tecnico e tattico, perché noi in questa gara abbiamo messo pochissima testa" il commento del tecnico Mario Fiorillo. "La sfida di mercoledì contro il Catania ha assorbito molte energie: mi aspettavo un calo di tensione dai più grandi, ma non dai più giovani. I giovani non possono permettersi cali di tensione, mentre oggi hanno commesso molti errori che normalmente non commettono. Non mi è piaciuta per niente la fase difensiva, e la mentalità di una squadra si costruisce sulla difesa. Ovviamente si è aggiunto il problema di non poter contare su De Michelis, ma non mi piace parlare degli assenti. Speriamo comunque non sia nulla di grave, perché dal punto di vista della salute quest'anno stiamo pagando pesantemente e speriamo che questo trend si inverta in vista dei playoff".
 
"Sulla carta era una partita abbastanza semplice, ma l'infortunio di De Michelis durante il riscaldamento ha complicato le cose e la fase difensiva ne ha risentito" le parole di Federico Panerai, che ha poi speso qualche parola sul suo primo anno alla Roma Nuoto: "Sono contentissimo del modo in cui sono stato accolto dalla società e sono molto soddisfatto della stagione disputata sin qui. A breve ci attenderanno i playoff, l'ultimo ostacolo di questo campionato, e stiamo lavorando duro anche in vista di questo impegno importantissimo. Prima, però, pensiamo a far bene in queste ultime sfide che ci restano da giocare: ogni partita andrà affrontata con la stessa cattiveria di inizio campionato".
 
 
ROMA NUOTO – ROMA 2007 ARVALIA 18-13
 
ROMA NUOTO: Pinci, De Robertis, Faraglia, Fiorillo 3, Panerai 4, Navarra 1, Spione 2, Moroni 1, Lapenna 2, Setka 2, Faiella 1, Letizi 2. All. Fiorillo

ROMA 2007 ARVALIA: Rossi, Sebastiani, Re 1, De Luca, Mazzi, Lisi, Di Santo 1, Ferrante 2, Sacco 3, Sebastiani 3, Spiezio 3, Accorsi, Gilardi. All. Bevilacqua
 
Arbitri: Luciani e Severo
Note. Parziali 5-4, 4-4, 5-3, 4-2. Spettatori 150 circa.
Superiorità numeriche: Roma Nuoto 1/2, Roma 2007 Arvalia 2/4.
Uscito per limite di falli Navarra (RN) nel quarto tempo.
 

 
 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto