A2 M – La Roma Nuoto travolge la RN Latina

Logo-Roma-NuotoDUE SU DUE PER I GIALLOROSSI: LA ROMA TRAVOLGE LA RN LATINA

Dopo il successo casalingo contro la Promogest Cagliari, la Roma conquista anche la prima vittoria in trasferta piegando la Rari Nantes Latina con un eloquente 11-3 nella seconda giornata del campionato di Serie A2 – Girone Sud.
La gara, giocata ad Anzio a causa dell’indisponibilità della piscina open di Latina, si è tenuta in un clima surreale, in un teatro non degno di una sfida di Serie A2, con scarsa illuminazione oltre a tabellone e timer indicatore dei 30 secondi non funzionanti.
Nonostante le condizioni dell’impianto, la Roma è riuscita ad imporre il suo gioco, con una grande prova di forza. A fare la differenza una solidissima difesa dei giallorossi, che hanno concesso agli avversari di trovare la rete solo nel primo parziale.

La cronaca. E’ la Roma ad aprire gli indugi con la rete del serbo Obradovic, ma il Latina trova subito il gol del pareggio. Obradovic non ci sta, e con un gran tiro da fuori in superiorità numerica regala ai suoi anche il gol del 2-1 giallorosso. Dopo un rigore in favore della Roma, trasformato da Alessandro Faiella, il Latina si risolleva e mette a segno due reti consecutive, riportando la sfida in parità. I giallorossi, però, riprendono subito le redini del match, tornando sul +2 grazie ai gol di Luca Fiorillo e Giacomo Gianni, entrambi su contropiede. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 3-5.
Il secondo quarto è a tinte giallorosse, con la Roma che vola a condurre 8-3 dopo una doppietta di capitan Fiorillo e la seconda rete di giornata di Alessandro Faiella.
Anche il terzo tempo è dominato dai capitolini, con l’unica rete del parziale messa a segno da Obradovic (3-9).
Nell’ultimo quarto la musica non cambia: i pontini non riescono a reagire, mentre la Roma continua ad affondare i colpi con la prima rete del centroboa Michele Lapenna, seguita da un rigore conquistato sempre dall’immarcabile centro romano e poi trasformato dal giovane giallorosso Francesco Faraglia, classe 2001. La sfida si chiude con un netto 3-11.

“Sono soddisfatto” le prime parole del tecnico Fiorillo. “E’ stata una buona partita da parte di tutti i ragazzi, soprattutto in fase difensiva. Dopo un avvio in sostanziale equilibrio, siamo riusciti a non incassare reti in tre tempi, e questo è un dato molto positivo. Adesso iniziamo a concentrarci sulla prossima insidiosa trasferta di Salerno”.

“Siamo stati bravi ad impostare la partita proprio come l’avevamo preparata in questi giorni” ha poi affermato l’attaccante Gabriele Letizi. “Siamo stati molto solidi in difesa e ordinati in attacco, senza mai forzare ed evitando i contropiedi, la loro arma migliore. Nonostante le difficoltà logistiche abbiamo portato a casa un’importante vittoria e siamo molto felici”.

R.N. LATINA – ROMA NUOTO 3 – 11


RN LATINA: Correggia, Russo, Rusino, Manzo 2, S. Onida 1, De Vecchis, Mazzi, A. Vitale, Ambrosini, Scasselati, F. 
Vitale, Carnevali, A. Onida. All. Lorenzini

ROMA NUOTO: Washburn, De Michelis Faraglia 1 (Rig), Fiorillo 2, Gianni 1, Navarra, Spione, Moroni, Lapenna 1, 
Obradovic 3, Africano, Letizi 1, Faiella 2 (un rig). All. Fiorillo


Arbitri: Luciani e Daniele Bianco

Note. parziali 3-5, 0-3, 0-1, 0-2. Usciti per limite di falli F. Vitale (L) nel terzo tempo e Spione (R) nel quarto 
tempo. Espulso Fiorillo (R) nel terzo tempo per proteste.
Superiorità numeriche: Latina 2/11, Roma 3/9 + 2 
rigori.
Spettatori 200 circa.

 

 

 

Ufficio Stampa Roma Nuoto

ufficiostampa@romanuoto.com

www.romanuoto.com

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto