A2 M – Latina PN batte la RN Frosinone all’esordio

latina-pn

BUONA LA PRIMA. LA LATINA PALLANUOTO BATTE LA RARI NANTES FROSINONE E CONQUISTA I PRIMI TRE PUNTI IN CAMPIONATO!!

RN Frosinone – Latina pallanuoto 4-7 (1-3)(2-1)(0-1)(1-2)

RN Frosinone: Vespa, Carchiolo (2), Salvatori (1), Bardella, Onida, Ceccarelli, Spinelli, Scassellati, Vitale, Manzo, Murro, Carnevali (1), Spignoli. Coach Angelo Lorenzini

Latina pallanuoto: Bonito, Simeoni (1), Mattiello (1), Zilli, Schettino, Falco, Mellacina, Priori (2), Parisi (2R), Sabioni (1), Aiello, Barberini, De Bonis. Coach Roberto Tofani

Arbitri: sigg A. Guarracino di Salerno e D. Rotondano di Napoli
Superiorità numerica: RN Frosinone 2/5; Latina pn 2/7 + 2/2R
Note: spettatori 400 circa

Sabato 26.11 ore 15,30: al Centro federale di Frosinone il clima che si respira è proprio quello di un derby vero. Ritorno in A2 per Latina pn dopo qualche anno di "purgatorio" in serie cadetta. Tanta gente assiepata sugli spalti, gioiosa e festosa, ognuno a incitare la propria squadra nel rispetto dell’avversario: già questa è una vittoria per lo sport e per entrambe le società. In acqua, come normale che sia, è altra cosa. Gioco subito aspro con pressing stretto sin da subito per entrambe le formazioni cercando strappi e ripartenze. In verità la partita non è stata bella ma la voglia di far risultato per entrambe l'ha fatta da padrone, con i ciociari apparsi intimoriti al tiro dal "gigante" Bonito, ed i pontini frettolosi nel chiudere l'azione. Il primo quarto si chiude con Latina pn in vantaggio di due lunghezze. Tale divario viene parzialmente messo in discussione solo a metà secondo quarto, quando Carnevali "beffava" Bonito con una calibrata palombella impattando il risultato (3-3). Era lo scossa che faceva alzare l'adrenalina neroazzurra! Subito Mattiello in superiorità poi Priori ad inizio terzo quarto rimettevano la partita sui binari cercati dal coach Tofani. L'ultimo quarto trascorreva con poche emozioni, con l'acuto di Parisi che siglava il suo secondo tiro dai 5 metri (entrambi da lui stesso conquistati) e la rete in delizioso scavalco in uno contro zero del croato Sabioni, che chiudeva ermeticamente il risultato a 20 secondi dal termine della partita. Da sottolineare per i pontini il debutto in A2 di tre giovanissimi atleti del vivaio, Zilli (2000), Schettino (2001) e De Bonis (2001).

derby-26-11-16-2Il coach Roberto Tofani
"Oggi era importante vincere e anche se non abbiamo espresso un gioco brillante, commettendo più di una ingenuità in attacco, abbiamo dimostrato carattere e maturità, soprattutto nella gestione della partita. Del resto la tensione era alta da entrambe le parti, perchè oltre ad essere un derby sapevamo di giocarci punti importanti in ottica salvezza. Oggi in formazione c'erano ben quattro cinque esordienti. Complimenti davvero ai ragazzi, perchè hanno saputo interpretare al meglio la partita. Ora di nuovo a lavoro ché sabato abbiamo la prima ad Anzio contro il Civitavecchia".

 

Il Presidente Francesco Damiani
" Sono molto felice della vittoria ma, in particolare della prestazione e dell'atteggiamento degli atleti, nonostante le note difficolta', in acqua abbiamo dimostrato di essere una squadra e conquistare l'intera posta in palio.
Un derby corretto anche se duro nel gioco, una bella accoglienza da parte dei padroni di casa e soprattutto tanto pubblico da entrambe le formazioni.
Per noi ogni vittoria vale il doppio, e così' e' stato oggi pomeriggio!!
Punti importanti per il prosieguo del Campionato. Da sottolineare la presenza di tre giovanissimi nella formazione, come avevamo promesso, almeno due giovani saranno presenti in ogni partita, oggi erano i tre Schettino, De Bonis e Zilli.
Un caloroso ringraziamento ai tanti tifosi che ci hanno raggiunto a Frosinone, un bellissimo segnale per tutto l'ambiente!!"

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto