A2 M – Prima sconfitta per la Latina PN

latina-pn
LATINA PALLANUOTO – NUOTO CATANIA 8-10 (1-2)(3-3)(2-2)(2-3)

Latina Pallanuoto: Bonito, Simeoni (2), Mattiello (1), Caracuzzi, Mauti, Falco, Mellacina, Priori (1), Parisi (3), Sabioni (1), Aiello, Barberini, Schettino. All. Roberto Tofani.

Nuoto Catania: Pellegrino, Catania (2), Maiolino, La Rosa (1), Ferlito, Privitera G., Torrisi , Anfuso, Kacar (2), Privitera A.(2), Russo (2), Stojcic (1), Graziano. All. Giuseppe Dato.

Arbitri: L. Barletta e B. D'Alessio – Commissario Speciale: A. Pais
Superiorità numeriche: Latina Pallanuoto 4/8 + 2/3R; Nuoto Catania 3/5
Note: nessuno uscito per limite di falli
Andamento partita:  1-0/ 1-1/ 1-3/ 3-3/ 3-4/ 4-4/ 4-5/ 5-5/ 5-6/ 6-6/ 6-8/ 7-8/7-10/ 8-10

Primo stop per la Latina pallanuoto. La favola della matricola dirompente subisce una interruzione, speriamo temporanea. Il Catania, pur priva del proprio portiere titolare Pellegrino (infortunatosi nel preriscaldamento) ha condotto la gara per l'intera partita seppur mai dando l'impressione di domare il "toro" neroazzurro. Mattiello in superiorità apriva le marcatura ma il Catania già nel primo quarto passava a condurre con reti di Privitera A e Russo. Sostanziale l'equilibrio in vasca con risultato a fisarmonica con il Latina sempre al recupero, talvolta vanificato anche da errori sotto porta o rigore non concretizzato. La fase offensiva neroazzurra non era male con Parisi a "farla da padrone" sui due metri (6 espulsioni conquistate, 2 rigori e triplete realizzato), ma forse oggi ha mostrato qualche fessura proprio la difesa che nelle precedenti gare è  risultata la roccaforte pontina. Il Catania che nel corso della gara ha mostrato buona tecnica ed esperienza superiore. Ha vinto la squadra che ha commesso meno errori. Merito dunque ai vincitori. Ai neroazzurri resta il rammarico di aver perso una ghiotta occasione per recuperare qualche altro punto salvezza, ma la sconfitta contro una delle big del torneo ci può stare.

Il Presidente Damiani
" arriva la prima sconfitta contro il Nuoto Catania, una delle compagini accreditate per i play off promozione.
Purtroppo dobbiamo constatare che molto e' dipeso da noi, dai nostri errori, in particolare nella fase offensiva. Contro squadre forti come il Catania, gli errori si pagano è così e' stato.
Onore ai vincitori ma, se avessimo inciso diversamente il risultato sarebbe stato diverso. Dobbiamo prendere spunto dalla sconfitta e farne memoria per le prossime partite. Per tre quarti abbiamo giocato alla pari ciò significa che la squadra c'è e possiamo giocarcela con tutti gli avversari a patto che cominciamo a diminuire gli errori. Nulla e' cambiato anzi, dopo quattro partite siamo terzi in classifica e consapevoli di avere a disposizione di un ottimo organico capace di raggiungere l'obiettivo salvezza nel più breve tempo possibile….e poi, a mio avviso, possiamo toglierci belle soddisfazioni."

Il commento di Roberto Tofani
"Oggi non ci siamo espressi come avremmo voluto di fronte a una Nuota Catania che ha dimostrato maggiore convinzione e compattezza rispetto a noi. Abbiamo sbagliato molto, e una squadra esperta come quella di mister Dato ne ha approfittato, portando a casa i tre punti con merito. Il bilancio di queste prime quattro gare, visto lo stop del campionato, è comunque positivo. Siamo a sette punti, ottenuti nel derby contro Frosinone all'esordio e contro due squadre di vertice. Da gennaio inizierà un altro campionato, che ci vedrà impegnati contro le squadre che, come noi, lottano per mantenere la categoria. Riprenderemo a lavorare già da lunedì, per sfruttare al meglio questa pausa di fine 2016. Ringrazio di nuovo i nostri tifosi che anche oggi hanno seguito la squadra nel campo 'casalingo' di Anzio." 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto