A2 M – Primo successo per la Barbato Design Vela Ancona che batte il Camogli 6-5

Vela-Camogli 10

Barbato Design Vela Ancona-Spazio Rari Nantes Camogli 6-5 (2-1, 1-0, 1-4, 2-0)

Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pugnaloni, Spadoni, Pantaloni 1, Baldinelli, Delle Monache 1, Perciballe 1, Messina 1, Dipalma, Bartolucci D., Sabatini, Pieroni 1, Cardoni 1. All. Pace I.

Spazio Rari Nantes Camogli: Gardella, Beggiato 1, Iaci 2, Antonucci 1, Federici, Celli, Guenna, Solari, Cocchiere, Gatti, Molinelli, Daniele, Caliogna 1. All. Magalotti.

Arbitri: Boccia e Braghini.
Note: sup. num. Vela 4/12, Camogli 2/6; usciti per falli: Cocchiere nel 4° tempo, per edcs prima Cardoni, intervallo tra 3° e 4° tempo e poi Iaci nel 4° tempo.

Ancona – Con una prestazione di grande spessore agonistico la Barbato Design Vela Ancona conquista alla piscina del Passetto il primo successo di A2. Tre punti che fanno benissimo al morale dei dorici, che sabato prossimo affronteranno la difficile trasferta di Imperia. Intanto gli uomini di Igor Pace festeggiano questa vittoria, un 6-5 ai danni della Rari Nantes Camogli maturato in una gara in cui, sprecando molto in superiorità numerica e soffrendo il pressing dei liguri, hanno trovato nella difesa, nelle parate di Simone Santini e nei gol conclusivi dei due mancini, Perciballe e Messina, le armi giuste per scardinare la difesa di un avversario di valore come quello allenato da Magalotti. Pronti via e a passare per primo è il Camogli, in superiorità con Caliogna, poi la Vela si ritrova e comincia a macinare il suo gioco, trovando il pareggio con Pantaloni in superiorità numerica e sfruttando un regalo della difesa avversaria a 2" dalla fine del primo parziale con Cardoni che solissimo infila Gardella con una comoda palombella. I dorici ci sono e non perdono né testa né ritmo, lo dimostra il secondo parziale in cui il Camogli non riesce a realizzare gol, mentre la Vela passa ancora con Delle Monache in superiorità, arrivando al cambio di campo sul +2 (3-1). Ma nel terzo tempo cambia la musica, il Camogli raccoglie i frutti del suo pressing e si presenta ripetutamente al tiro, infilando un break di 4-1 nel giro di quattro minuti che rovescia la gara, con Iaci in superiorià e a uomini pari e, dopo il gol di Pieroni, ancora con Antonucci e Beggiato. Si arriva dunque all'ultimo intervallo sul 4-5, gli anconetani fanno quadrato e tengono alto il ritmo, trovando con il mancino Messina il gol del pari in superiorità. Quindi sull'ultima azione utile della gara, a 12" dal fischio finale, tocca al mancino Perciballe realizzare a conclusione di un'azione di superiorità numerica, regalando alla piscina del Passetto il primo boato di gioia della stagione.

Foto: Riccardo Pieroni

 

Ufficio stampa Vela Nuoto Ancona
Giuseppe Poli

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto