“La Squadra”
Si sta approssimando il momento di ritrovarci tutti in vasca alla conquista dei tre punti; sono ormai diverse settimane che abbiamo iniziato gli allenamenti e la “squadra” si sta delineando in considerazione dei cambiamenti “fisiologici” che ci sono stati dopo il raggiungimento della promozione in A2.
C’è chi è rimasto, chi per vari motivi ha cambiato compagine e chi è arrivato; a tutti va il ringraziamento del Presidente e della Società, per quello che è stato dato lo scorso anno in termini di impegno sportivo, di gruppo ed umano, che è culminato con la promozione. Ai nuovi arrivati, un benvenuto nella nostra “casa” nella speranza che anche loro con noi possano scrivere ancora pagine esaltanti della nostra storia Societaria, ma soprattutto che si trovino bene con l’ambiente e con i nuovi compagni.
Come dicevo ci hanno lasciato in diversi, chi per un motivo chi per un altro; nel dettaglio in puro ordine casuale e non per importanza:
Gianmarco Rigon, per motivi di studio è all’estero con l’Erasmus; gli è dispiaciuto andare via, ma la vita ti costringe a fare scelte razionali senza dare ascolto ai sentimenti ed alle amicizie.
Stafano Ghinfanti, lo scorso campionato non aveva avuto lo spazio da Lui atteso, quindi ha preferito andare in un’altra compagine dove ha più possibilità di giocare con continuità.
Claudio Sebastianutti, da grande Uomo ed Atleta, ha fatto il bilancio dell’attività sportiva, degli impegni familiari e lavorativi; rendendosi conto che non avrebbe potuto allenarsi con continuità per poter dare l’apporto che gli compete alla squadra, ha deciso, quindi, di tornare a vestire i colori biancoazzurri per dare un concreto aiuto da bordo vasca a quelli che sono stati i suoi colori da sempre. E’ stato uno degli uomini chiave della promozione, un esempio per i giovani e non solo, una giuda in vasca.
Luka Vukic, si era impegnato a rimanere con noi almeno per un altro anno; durante l’estate abbiamo avuto la gioia e l’onore di annunciare la sua Laurea conseguita in Croazia, ma proprio quest’ultima ha fatto sì che Luka entrasse nel mondo del lavoro nel suo paese natale. La considerazione e l’affetto del Presidente, e della Società non hanno esitato un attimo nel dire al ragazzo, di non perdere l’opportunità che la vita gli offriva in Croazia. Luka era importante per la nostra squadra, ma siamo contenti così; lo vorrei salutare con la citazione di un suo compagno di squadra, Valerio Spiezio, che lo scorso anno ha lottato con Luka in una goliardica classifica marcatori interna, queste le sue parole: “Luka oltre ad essere un grande uomo, era un giocatore che da solo poteva farti vincere la partita”. Comunque Luka non ci ha lasciato soli, per affetto, ha cercato di colmare la sua assenza consigliandoci un suo amico e compagno di squadra, Duje Lusic, di cui parleremo in seguito.
Per ultimo, ma non per importanza, il Capitano Cesare Piccinini; non so se metterlo tra i partenti o tra gli arrivi: alla cena di questa estate, ci ha salutato dicendoci che impegni famigliari e lavorativi non gli consentivano di allenarsi adeguatamente per poter affrontare un campionato di A2. Ripresa degli allenamenti Cesare PRESENTE!! e più determinato che mai …. evidentemente nel suo sangue scorrono delle molecole di cloro e nella sua testa la pallanuoto non è riuscita a porsi in secondo piano! Il Capitano è sempre il Capitano, non dimenticheremo mai che nei momenti difficili Lui è stato uno tra quelli che ha preso i ragazzi per mano e li ha “traghettati” su lidi tranquilli, pertanto sappiamo che se si sentirà pronto potrà ancora darci una mano importante.
Veniamo ai nuovi arrivati: Ludovico Sacco, Claudio Gazzarini, Edoardo Martella, Andrea Tafuro, Duje Lusic.
Ludovico Sacco: classe 1989, altezza m. 2,03 per kg. 109. Difensore/cento vasca, ha militato nel Vis Nova, RN Latina, lo scorso anno in A1 con la Lazio; conta due promozioni, una in serie B ed una in A2.
Claudio Gazzarini: Classe 1971, altezza m. 1,84 per kg. 88. Portiere di provata esperienza, questo lo renderà utile su due fronti, il primo tra i pali, il secondo per far crescere gli altri giovani portieri che sono un patrimonio per il futuro della Società. Curriculum pesante per “Gazza”: Il suo esordio nella pallanuoto con il Racing dove fa tutte le giovanili e due campionati di serie B. Nel 1988/89 alla Lazio serie A1, nel 1989/90 vittoria campionato serie A2 Roma, 1993/94 vittoria coppa Len con la Roma, 1996/97 coppa delle coppe con la Roma, 1998/99 finale scudetto persa con la Roma, 1999/00 A2 con il Cus Palermo, 2000/03 Roma 2002/05 Vis Nova, 2005/08 Anzio, 2008/13 alla Lazio, dove nel 2011/12 vince il campionato di A2. Nazionale: un campionato del Mondo giovanile Long Beach 1990/91, Europei 1989/90 Varna, un 6 nazioni con la Nazionale maggiore.
Edoardo Martella: classe 1990, altezza m. 1,92 per kg. 100. Difensore. Uno scudetto allievi con il Vis Nova nel 2005, un anno in prestito con l’Accademia di Salvamento, dal 2007 cinque anni con il Vis Nova in A2, dove raggiusero una volta i play off, due anni alla Roma Nuoto in A2 dove lo scorso anno ha disputato i play off per salire in A1.
Andrea Tafuro: classe 1986, altezza m. 1,93 per kg. 90. Difensore. Curriculum lungo per Andrea, facciamo un breve sunto, inizia a giocare nelle giovanili nell’Alma Nuoto, per poi passare al Vis Nova ed alla Lazio; ha militato in A2 con il Vis Nova, con la Lazio sia in A1 che in A2 e con la Roma Nuoto in A1, per poi passare in serie B con la Mestrina Nuoto, durante il dottorato in Veneto.
Duje Lusic: Cognome pesante per Duje, il padre Deni è stato campione olimpico con la Jugoslavia a Los Angeles nel 1984 ed a Seul nel 1988 ed ha giocato ed allenato in Italia per molti anni, pertanto Duje nasce in Italia a Pescara nel 1992, altezza m1,89 per kg 97. Difensore (2,3,4,5). Ha militato nelle stagioni 2008/11 nel POSK; Split, 2011/13 nel OVK Posk Split, nel 2013/15 nel Mornar Brodospas Split. Dal 2007 al 2014 ha fatto parte della Nazionale Croata U17, U19, U21. Medaglia d’oro a Sibenik nel 2009 al FINA Junior Water Polo Championship; 2009/10 top scorer nel POSK Split nell’Adriatic Waterpolo League; 2009 Rijeka miglior giocatore e miglior difensore nel Campionato Nazionale Croato Juniores; 2014/15 Semifinale Coppa Len con il Mornar Brodospas Split; una presenza nella Nazionale maggiore della Croazia.
Naturalmente non dimentichiamo le riconferme che tanto hanno dato lo scorso anno: Valerio Attolini, Giacomo Cardoni, Antonio Di Santo, Filippo Fiorita, Davide Gilardi, Paolo Morrone, Filippo Maria Re, Edoardo Giulio Rossi, Davide Sebastiani, Valerio Spiezio, Andrea Tulli.
Gli occhi sono puntati soprattutto sui “ragazzi” cresciuti nel nostro vivaio, perché la Società nutre molte aspettative nella loro crescita; molte delle nostre speranze sono puntate su di essi, certi che se faranno bene, avranno e ci daranno molte soddisfazioni.
A tutti, chi è andato via, a chi è rimasto ed a chi è arrivato un cordiale saluto ed un grande in bocca al lupo!
Forza ragazzi!
Vincenzo Donati