A2 M – Roma nuoto: al via le semifinali Play Off

AL FORO ARRIVA LA PROMOGEST

Ci siamo. Dopo un’attesa lunga un anno, la Roma Nuoto è pronta a rituffarsi nei playoff di Serie A2, alla ricerca di una rivincita.

Il cammino verso la massima serie partirà domani dalla Promogest Cagliari, attesa al Foro Italico alle 19. Sempre guidato da Marcello Pettinau, l’esperto team sardo ha portato avanti in estate una campagna acquisti di valore, grazie alla quale ha raggiunto questa fase finale del campionato.

I cagliaritani hanno chiuso la regular season con 42 punti, gli stessi ottenuti dal Lavagna. Per i risultati degli scontri diretti, però, i sardi si sono dovuti accontentare del quarto posto, cedendo il terzo ai liguri. Una stagione altalenante nei risultati, con vittorie importanti alternate a sconfitte impreviste, contro formazioni ben più basse in classifica. Il bilancio finale dei sardi è di tredici vittorie, tre pareggi e sei sconfitte, con 207 reti messe a segno e 168 subite.

Mister Pettinau può contare su un portiere di valore come Cavo e su giocatori di esperienza tra cui spiccano lo straniero Vuleta, autore di 47 reti, l'attaccante Mugnaini, miglior marcatore della squadra con 50 realizzazioni, Cambiaso (20 gol) e Postiglione (15).

I giallorossi, dal canto loro, si presentano alla sfida forti delle diciotto vittorie conquistate in stagione regolare, con appena tre sconfitte e un solo pareggio e un bottino di 55 punti. Sono 275 le reti realizzate, contro le 171 subite. L’obiettivo è ovviamente quello di cancellare l’amara sconfitta ai rigori in Gara 3 delle finali playoff dello scorso anno, puntando dritto all’A1.

Gli uomini di Mario Fiorillo hanno lavorato con la solita intensità, curando ogni aspetto per farsi trovare pronti a questo intensissimo finale di stagione. Il tecnico potrà contare su tutti gli uomini a disposizione e potrà dunque schierare la formazione migliore.

“Domani iniziamo il nostro percorso nei playoff, un percorso difficile dal punto di vista fisico, ma soprattutto mentale” il commento del tecnico Mario Fiorillo. “Tutte le partite, tutte le singole azioni, possono rivelarsi determinanti per il risultato finale, e per questo ora le sfide saranno “diverse” dalle altre. Noi siamo pronti fisicamente e mentalmente, sono certo che i ragazzi avranno il giusto approccio mentale per raggiungere il nostro obiettivo: conquistare la finale playoff e avere la possibilità di giocarci la promozione in A1. Domani avremo il vantaggio di giocare davanti al nostro pubblico. Mi aspetto molta gente a sostenerci dagli spalti, sono convito che ci sarà di aiuto”.

“Dopo tutte le partite di regular season, ora siamo pronti ad affrontare l'impegno per cui abbiamo giocato e ci siamo allenati tutto l'anno” sono invece le parole del campione croato Andelo Setka. “Abbiamo fatto un buon lavoro, chiudendo il campionato con il primo posto in classifica, ma adesso arriva la fase che conta. Dobbiamo pensare partita dopo partita: solo così, e solo giocando da squadra e compatti, potremo dare il meglio. Domani avremo il vantaggio di giocare in casa, e dal primo all'ultimo momento dovremo essere solidi soprattutto in difesa, per acquisire sicurezza. In attacco abbiamo le qualità per disputare una buona partita contro tutti”.

Le date delle semifinali playoff sono state anticipate su richiesta della nazionale croata per permettere ad Andelo Setka di raggiungere i compagni in preparazione in vista della fase finale di World League.

Presente domani al Foro Italico la Onlus Lollo 10, nata per sostenere le famiglie dei bambini in cura nei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli. La Onlus sarà presente con uno stand di gadget e lavori artigianali, per promuovere Lollo10 nella capitale.

Anche in questa occasione, al termine della sfida, andrà in scena il Quinto Tempo: i giallorossi incontreranno tifosi e amici presso la sede principale del Gianfornaio a Ponte Milvio, sperando di festeggiare insieme una bella vittoria.

 

Mercoledì 31 maggio, ore 19
Piscina dei Mosaici, Foro Italico

Roma Nuoto – Promogest

Arbitri: Guarracino e Calabrò
Commissario Speciale: Tenenti

 
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com

 

 

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto