A2 M – Ruggito Campolongo Hospital Salerno, il Civitavecchia al tappeto

Massimiliano Migliaccio

Vittoria di carattere questo pomeriggio alla “Vitale” per la Campolongo Hospital RN Salerno. I leoni giallorossi battono il Civitavecchia 14-11 con una buona prova corale e senza mai perdersi d’animo dopo un inizio a rilento. Con questi tre punti la Rari è al quarto posto solitario della classifica, a tre giornate dal giro di boa della stagione

LA CRONACA. Parte contratta la Campolongo Hospital RN Salerno che va subito sotto di due gol per delle incertezze in fase difensiva. Sullo 0 a 0 l'arbitro Lo Dico non fischia un evidente rigore a favore della Rari per un fallo nei due metri su Saviano, bravissimo a girarsi faccia al portiere. È Migliaccio su uomo in più a siglare il primo gol dei giallorossi con un tiro sul lato corto del portiere.
Castello per i laziali su uomo in più riporta gli uomini di Pagliarini sul più due. Donato Pica con una spettacolare e veloce azione su uomo in più porta la Rari sul 2 a 3, parziale con il quale si chiude il primo tempo. Il secondo quarto riparte con i leoni giallorossi che cambiano schema difensivo e sembrano ripartire con più slancio. Pierpaolo D'Angelo e Marko Maras entrambi in superiorità ribaltano il risultato portandosi sul 4 a 3. L'ennesimo errore difensivo consente a Romiti di segnare un bel gol con un tiro lento a spiovere. Lo stesso centro boa laziale su uomo in più riporta i suoi in vantaggio sul 5 a 4. Ci pensa Saviano dal centro a siglare il 5 a 5 e l'azione successiva dei padroni di casa vede andare in porta con un coast to coast Andrea Scotti Galletta per il 6 a 5 Rari. A metà tempo con un ottimo anticipo nei quattro metri Carlo Noviello ruba palla a Romiti e lancia una controfuga giallorossa conclusa in gol da Gennaro Parrilli con una splendida palombella. A 10" dalla fine del tempo Donato Pica con una dimostrazione di vera forza riesce a girarsi e a incrociare sul palo lungo. Grande gol e tanti applausi per il 6 giallorosso. Sull'8 a 5 per i ragazzi di Citro si va all'intervallo lungo. Ad inizio terzo tempo vengono fischiati ai giallorossi due falli in attacco davvero discutibili e in un'azione di ripartenza Muneroni Andrea realizza il sesto gol per gli ospiti. Azione devastante nei quattro metri di Giacomo Saviano che costringe il difensore avversario al fallo grave da rigore. Al tiro Gennaro Parrilli che insacca per il 9 a 6. Grande parata uno contro uno di Carlo Noviello su Calcaterra e nell'azione successiva è Andrea Scotti Galletta a guadagnarsi un rigore questa volta realizzato da Daniel Gallozzi. 10 a 6 per i giallorossi. Ma la partita non ammette soste. Andrea Muneroni dai dieci metri e da posizione centrale indovina un pallonetto che beffa Noviello. 10 a 7.
Il Civitavecchia sfrutta una superiorità con Romiti ed accorcia ulteriormente portandosi a meno due. 10 a 8. A 36" dalla fine del tempo Migliaccio riprende una ribattuta del portiere su tiro di Pica e segna il gol dell'11 a 8. La partita è tirata e il Civitavecchia non dà l'impressione di voler mollare. Il primo gol della quarta frazione è di Checchini che accorcia con un tiro dalla lunga distanza che si insacca nell'angolino alto. Ma l'esperienza conta qualcosa ed Andrea Scotti Galletta con un gran tiro da posizione "tre" su uomo in più segna il 12 a 9 per i giallorossi.
Oggi Romiti però è incontenibile e dai cinque metri insacca con un forte tiro sul palo corto. 12 a 10. Gallozzi è sfortunato con un tiro su uomo in più che si ferma sulla linea di porta. Cambio campo è Morachioli, invece, a sfruttare una superiorità con una deviazione dai due metri e portare i suoi a meno uno. 12 a 11. Ci pensa Luca Pasca su uomo in più dai sette metri ad insaccare per il 13 a 11. Il Civitavecchia non sfrutta una superiorità e nella ripartenza Marko Maras chiude il match sul 14 a 11.
Questo il pensiero di mister Citro a caldo dopo il match: “Abbiamo fatto molto bene in fase offensiva ad uomini pari facendo quello che avevamo preparato durante la settimana. Difensivamente abbiamo concesso troppo ai loro centri nonostante abbiamo giocato spesso a zona. Sono soddisfatto della personalità che i ragazzi hanno messo in acqua nei momenti difficili della gara”. Prossimo impegno della Campolongo Hospital RN Salerno sabato prossimo sul campo della Waterpolo Bari.

CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO-NC CIVITAVECCHIA 14-11

CAMPOLONGO HOSPITAL RN SALERNO: Noviello, Fortunato, Maras 2, Migliaccio 2, Pasca Di Magliano 1, Pica 2, De Luce, D'angelo 1, Gallozzi 1 (1 rig.), Parrilli 2 (1 rig.), Saviano 1, Ingrosso, Scotti Galletta 2. All. Citro

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto