B M – Contro Firenze finisce l’anno “zero” del Vicenza

n.vicenza


Pallanuoto, contro Firenze finisce l'anno "zero" del Vicenza

Si conclude finalmente contro Firenze un'annata avara di soddisfazioni per la formazione berica in questa Serie B. Contro Firenze si completa l'en-plein di sconfitte che aveva condannato il setteberico alla retrocessione già tre turni orsono. Niente da fare per i ragazzi di Cobalchin che partono bene passando alla prima occasione con Calcara ma concedono troppo dietro, con la squadra gigliata che nei primi due quarti è spietata nello sfruttare le superiorità numeriche avute e chiude in fretta la pratica Vicenza.

Solo illusorio come detto il primo vantaggio di partita di Calcara, che a mezzo giro d'orologio appena dall'inizio porta subito avanti il setteberico. Carroccio parte bene tra i pali, e ferma a ripetizione gli attacchi avversari. Nulla può però il portierino preso sotto l'ala dell'esperto Civera contro un Felici cui viene concesso troppo spazio e capace di chiudere la prima frazione con tre goal di sua firma. Il momentaneo pareggio di Prete su tiro di rigore accorcia solo le distanze con la formazione ospite, che con Corti e Saccardi chiude sul 5-2 il primo quarto. Prete che si ripete sempre dai cinque metri nel secondo quarto con la rete che vale il nuovo meno tre per i biancorossi dopo la rete in superiorità numerica di Panerai che apre la frazione. Di Ciatti e Sorbi sempre in occasione di superiorità numerica le reti che allungano nuovamente il distacco tra le due formazioni. Nella seconda metà di gara cala anche l'intensità della gara, con le squadre che si allungano e danno vita ad un terzo quarto qualitativamente povero. Dopo sei minuti di pochezza offensiva per i padroni di casa e di difesa retta grazie soprattutto agli interventi di Carroccio sulle conclusioni avversarie, è Sorbi a rianimare il parziale, seguito a ruota da Panerai per i goal che valgono il 10-3 in favore di Firenze. Nessuna storia anche nel quarto finale con Felici che mette il punto esclamativo sul suo poker di giornata, Prete che fulmina Presutti in controfuga, e Bonciani che con 26 secondi ancora da giocare scrive il risultato finale sul 12-4 in favore degli ospiti.

Altra sconfitta in un'annata che non prospettava niente di buono all'alba del campionato, e che purtroppo ha confermato in toto le previsioni. Ora per Cobalchin ed i suoi ragazzi tempo di raccogliere le idee, concedersi un po' di riposo e poi partire con la programmazione per l'anno venturo. La fine dell'anno "zero" per la squadra di pallanuoto del Nuoto Vicenza è un sospiro di sollievo cui deve per forza far seguito un pronto riscatto non appena si tornerà in vasca per la prossima stagione. Obiettivo ancora lontano comunque, quindi tanto vale godersi la calura a mollo nella vasca e tifare le giovanili, che quasi ormai da tradizione regalano proprio al termine dell'anno la parte più soddisfacente dei loro sforzi!

 

Il Tabellino:

Nuoto Vicenza-2001 Padova 4-12 (2-5, 1-3, 0-2, 1-2)

Nuoto Vicenza: Carroccio, Calcara (1), Matteazzi, Frazza, Simioni M., Simioni L., Minervini, Marotta F., Prete (3 due rigori), Dal Bosco, Cosma, Civera. All. Cobalchin Enrico.

Firenze Pallanuoto: Presutti, Franceschi, Bonciani (1), Felici (4), Dubois, Korovessis, Sorbi (2), Saccardi (1), Simonti, Panerai (2), Ciatti (1), Corti (1), Masoni. All. Bosazzi Andrea.

 

1° Quarto: 7:21 Calcara (V), 4:46 Felici (F), 4:28 Corti (F), 2:59 Prete (V su rigore), 2:29 Saccardi (F), 0:36 Felici (F), 0:02 Felici (F).

2° Q.: 3:47 Panerai (F), 3:07 Prete (V su rigore), 0:30 Ciatti (F), 0:01 Sorbi (F).

3° Q.: 1:51 Sorbi (F), 1:09 Panerai (F).

4° Q.: 4:25 Felici (F), 0:45 Prete (V), 0:26 Bonciani (F).

 

Sup. Num. Fatte/Realizzate: Pallanuoto Vicenza 0/7 due rigori segnati, Firenze Pallanuoto 8/13.

 

Nuoto Vicenza
Carlo Calcara

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto