B M – Del Bo Aqavion: squadra che vince non si cambia

Riccardo Esposito

Squadra che vince non si cambia. Un assioma al quale la Del Bo Aqavion dovrà derogare per la squalifica di due giornate inflitta dal Giudice Sportivo al capitano Maurizio Grimaldi. La squadra che scenderà in acqua domani pomeriggio alle 16.30 (arbitro Bonavita) contro il Modugno sarà quindi la stessa che, un girone fa, sbancò all’esordio la piscina pugliese con il punteggio di 10-5, ad eccezione di D’Abundo sostituito in distinta dal secondo portiere Forino. Tre mesi dopo la compagine grigioverde ed il tecnico Fabio Coda possono contare su maggiori certezze, oltre che su un discreto margine sul terzo posto in ottica playoff, derivanti dalle nove vittorie consecutive e dal primato in classifica fino ad ora mai intaccato da nessuna rivale. Eppure proprio l’ultima uscita, il derby contro il San Mauro Nuoto, ha dimostrato che le insidie sono sempre dietro l’angolo.

Massima concentrazione e massimo risultato sono le richieste che il mister farà ai propri ragazzi in vista di un giro di boa che aprirà lo sprint decisivo, da giocarsi quasi interamente alla Scandone. Di fronte ci sarà una squadra, il Modugno, che da neopromossa sta lottando per il proprio posto al sole, ovvero la permanenza nella categoria. L’allenatore Carbonara ha a disposizione una rosa dall’età media giovanissima, riuscendo ad abbinare la crescita dei ragazzi ai risultati che parlano fino ad ora di due vittorie nel girone d’andata, utili fino a questo momento per tenere a distanze le rivali per la salvezza.

“Non dobbiamo lasciare punti per strada – è il grido di battaglia di Riccardo Esposito – in settimana abbiamo lavorato bene, concentrati al massimo, per portare a casa la vittoria. Siamo consapevoli di essere favoriti sulla carta, ma abbiamo l’obbligo di dimostrarlo anche in partita. La vittoria con il San Mauro Nuoto ci ha permesso di fare una piccola impresa, avendo battuto tutte le avversarie e chiuso al primo posto. Tuttavia il campionato è ancora molto lungo e dovremo mettere la giusta attenzione a tutti gli impegni”. Il mancino di scuola posillipina, tra i più giovani del gruppo, ha saputo ritagliarsi il giusto spazio: “Sono molto contento dei risultati ottenuti dalla squadra, ma al tempo stesso sono convinto di poter fare molto di meglio. Per noi giovani è fondamentale fare esperienza in un campionato del genere, sono in un gruppo favoloso e darò il massimo fino alla fine”.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto