B M – La Roma 2007 Arvalia si impone al WP Bari

Filippo Maria RECampionato Pallanuoto F.I.N. – Serie B,  girone 3 – 5° giornata di andata

Roma 2007 Arvalia 12 – WP Bari 10 (5-1,1-4,2-1,4-4)

Roma Foro Italico – 07 febbraio 2015 – ore 16.15

La piscina dei mosaici del Foro Italico, vedeva scendere in acqua due tra le formazioni pretendenti al passaggio ai play off, che capeggiavano la classifica a punteggio pieno del girone 3.
Il Bari si presentava come una squadra veloce, ben preparata sotto il profilo del nuoto, tecnicamente e fisicamente ben messa, pertanto si prefigurava un pomeriggio di pallanuoto spumeggiante … e così è stato.
Si parte con il vantaggio degli ospiti che, sfruttando la velocità di Palmisano su una ripartenza, lo consentono di farsi trovare smarcato a 7.16 davanti all’incolpevole estremo difensore dei capitolini Rossi, che subito dopo si supera deviando un tiro a lato, in situazione uno contro zero, anche qui su un capovolgimento di fronte portato in velocità dal Bari; non sarà il solo intervento provvidenziale del portiere giallorosso. Veemente reazione dei padroni di casa, che a 5.17 pareggiano con Filippo Re, che finta il tiro e lascia partire una palombella che inganna il portiere avversario; Vukic con un tiro da posizione quattro raddoppia e si ripete segnando un rigore decretato per fallo di De Bellis su Spiezio, in superiorità numerica Re insacca di nuovo, chiude il tempo sul parziale di cinque ad uno il gol di Tulli.
Secondo tempo, reazione prevedibile del Bari che tenta la rimonta, propiziata dal classico delle autoreti, palla che sbatte sul braccio di un difensore e si insacca, su tiro di Padolecchia; fallo da rigore del capitano Piccinini, gol di De Bellis, subito rintuzzato dal croato Vukic che anche lui realizza dai cinque metri per un fallo di Santamato, che ristabilisce le provvisorie distanze. Gli ospiti continuano a spingere e complice qualche errore della difesa ed in ricezione, consentono agli avversari di avvicinarsi con un gol di Casola ed uno di Padolecchia. Bari sotto di uno al cambio di campo.
Bevilacqua striglia i ragazzi per il momentaneo calo di tensione, subito recepito da Di Santo con un gol in superiorità ed un tiro del “cecchino” Vukic che da posizione due spara un missile che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali sul lato corto dell’incolpevole Tramacera. Roma di nuovo a più tre, ma per poco, accorcia Provenzale che scalda il braccio per il quarto tempo. Parziale due a uno risultato che vede sempre la Roma due lunghezze sopra i pugliesi.
Quarto tempo all’insegna dei vari cambiamenti di fronte e dei botta e risposta nella realizzazione delle reti: subito in apertura Vukic porta a più tre il vantaggio, accorciato di nuovo da un tiro dalla distanza di Provenzano, a 5.37 Sebastiani insacca con l’uomo in più, esattamente un minuto dopo, l’indomito Provenzale realizza di nuovo. Come dice la massima: “quando il gioco si fa duro, i duri escono fuori”, Spiezio che fino a quel momento si era prodigato per i compagni, naturalmente non si tira indietro, realizzando due gol pesanti da vero “Bomber”, intramezzati da una rete di Santamato. Ultimi due minuti, Piccinini e Sebastiani registrano la difesa per tenere lontani gli avversari ed amministrare il vantaggio di più tre; solo un tiro dalla distanza ad 1.05 supera la diga che porta il risultato al suono della sirena sul dodici a dieci per i capitolini.
Bella partita, virile, con duelli fisici sempre nei limiti del regolamento, molte “mani addosso” ma sappiamo la pallanuoto SPORT non da educande, tecnicamente ben giocata con spunti individuali da ambo le parti che hanno sicuramente impreziosito il pomeriggio di pallanuoto e divertito il pubblico presente.
Dopo l’incontro di oggi, la Roma 2007 Arvalia è sola in testa alla classifica, questo rafforza le nostre ambizioni, ma non ci deve far pensare ad un futuro in discesa, ogni partita ha la sua storia ed in ogni frangente ci impegneremo per dare il massimo, come oggi, dove tutti hanno contribuito al successo, dai senatori ai ragazzi, da chi ha giocato di più, a chi meno, a chi non è sceso in acqua per scelta tecnica; verrà il momento per tutti e tutti si dovranno far trovare pronti.

Ora si pensa, si lavora e ci si concentra a sabato prossimo al PalaEnel con il Tirrena.

Forza ragazzi!

 

P.S. simpatico il siparietto a cavallo della partita, con lo scambio tra le orecchiette di Provenzale e la porchetta di Spiezio che verrà onorato al ritorno; successivamente Provenzale si è unito alla merenda a base di crostata di visciole, preparata da Mamma Rossi.

 

Tabellino

Roma 2007 Arvalia: Rossi E., Ghinfanti , Piccinini C., Tulli 1,Vukic 5 (3TR), Re 2, Di Santo 1, Cardoni, Sebastianutti, Sebastiani 1, Spiezio 2, Morrone, Rigon.
T.P.V. Bevilacqua Fabio
WP Bari: Tramacera, Cicciomessere, De Risi, Di Cosola 1, Provenzale 4, Chieco, Padolecchia 2, Santamato 1, Di Pasquale, Palmisano 1, De Bellis 1 TR, Carnevale, Orsi.
T.P.V. Valenti Fabio
Arbitro: Carmignani R.
Parziali: 5-1,1-4,2-1,4-4.
Successione: 0-1,5-1,5-3,6-3,6-5,8-5,8-6,9-6,9-7,10-7,10-8,11-8,11-9,12-9, 12-10.
Superiorità: Roma 2007 Arvalia: 4/7 (57%) + 3 TR; WP Bari: 2/7 (29%) + 1TR.
Note: Di Santo (R) esce per limiti dei falli a 2.00 del IV tempo.
Spettatori: 60 circa, a causa del concomitante incontro di rugby Italia Irlanda, che ha reso l’area del Foro Italico quasi impraticabile alle auto.

 

– nella foto Filippo Maria Re –

Vincenzo Donati

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto