Bogliasco e la nazionale Thailandese

BOGLIASCO E LA NAZIONALE THAILANDESE

Quando Daniele Ferri parla è come un fiume in piena e non solo perché è toscano ma anche perché parla di pallanuoto e della sua leggendaria squadra. Nato a Viareggio, pratese di adozione, tre anni fa molla tutto e comincia la sua avventura in Thailandia.

In questi giorni è in Italia, prima a Firenze, ora a Bogliasco, head coach della Nazionale, sta lavorando con Mario Sinatra, allenamenti e partite, la festa finale sarà il 17 e 18 luglio per il Torneo Internazionale Città di Bogliasco: Nazionale Thai, Rari Nantes Imperia, Varese e ovviamente Bogliasco Bene. 

Ed è proprio sul bordo della piscina Vassallo che lo incontriamo.

Cominciamo dal principio:-“Sono arrivato a Bangkok tramite un amico, la Federazione Thailandese cercava un tecnico per un nuovo progetto dedicato alla pallanuoto femminile. Sono partito e sinceramente pensavo che sarei rimasto per un tempo breve, un periodo sperimentale, invece il lavoro funzionava, abbiamo cominciato a vincere. Il massimo lo abbiamo raggiunto lo scorso anno quando abbiamo conquistato i Seagames, un’impresa leggendaria. Era il 15 giugno 2015 e abbiamo battuto Singapore, a casa loro, un risultato impensabile”.

Da qui la frase urlata al fischio finale You are Legend:-“Quando sono arrivato ho capito che il lavoro da fare era tanto, abbiamo cominciato a selezionare le giocatrici e ad allenarle anche sei ore al giorno, nel 2013 vinciamo il bronzo alla Coppa d’Asia, alle spalle di Cina e Singapore. L’anno successivo riusciamo ad andare in Australia per un common training con la Nazionale, poi collaboriamo con Cina e Giappone. Arriva l’appuntamento con i Seagames e da non favoriti vinciamo. La Finale ha avuto un record di visualizzazioni su youtube, 150.000 https://www.youtube.com/watch?v=DdfTEmR75vc.

Da quel momento si sono accorti di noi”.

Cioè:-“Avevamo un gruppo di venti giocatrici, abbiamo cominciato ad andare nelle scuole e nelle università, oggi possiamo contare su almeno sessanta ragazze, dai 13 ai 22 anni, un grande successo considerando che il movimento è partito solo tre anni fa. Dopo quella vittoria il governo ci supporta, le ragazze possono accedere più facilmente all’università, un presente e futuro più tranquillo e sicuro. Abbiamo anche uno sponsor importante, un’azienda che produce patatine, le Pothe: sui sacchetti ci sono le foto delle ragazze in calottina, passano gli spot in televisione, è una grande soddisfazione. Ma ripeto se non vinci non sei nessuno”.  

Obiettivi futuri:-“In Thailandia non è come in Italia, non siamo ancora riusciti ad organizzare un campionato, puntiamo sui tornei e sui common training con le altre Nazionali. Ad oggi vado avanti, non si possono fare progetti a lungo termine, abbiamo la fiducia dal governo perché siamo una delle poche squadre femminili,  a livello assoluto ed in tutte le discipline, che riesce a vincere. A novembre ci saranno i Giochi Asiatici, il nostro sogno è di affermarci, riuscire ad arrivare al livello di Cina e Giappone. Le prossime Olimpiadi saranno proprio in Giappone e se portassero a dodici il numero di squadre magari ce la potremmo giocare”.

Caratteristiche tecniche:-“Nuotiamo  tanto,  partiamo in contropiede, la  caratteristiche che ci fa competere con le squadre forti”.

Perchè a Bogliasco:-“Perché qui c’è una delle più grandi scuole del mondo di pallanuoto, perché ho visto bambini che si muovono bene, che tengono la palla in mano, anche se molto piccoli, perché Mario Sinatra è un grandissimo maestro. Sono felice e onorato di essere qui per come siamo stati accolti, con gentilezza, disponibilità e grande collaborazione. Mi piacerebbe portare in Thailandia atlete come Teresa Frassinetti  e Elisa Casanova per un training camp, organizzare un torneo e farle giocare, una per squadra, sarebbe meraviglioso”.

MARIO SINATRA E LO STAFF DELLA NAZIONALE THAI
LA NAZIONALE THAI
LOCANDINA TORNEO INTERNAZIONALE A BOGLIASCO

 

…CONTINUA SU

www.rarinantesbogliasco.com
https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco
Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto