C M Play Off – L’Antares Latina si aggiudica gara 1

SERIE C A RACCOLTA  GARA 1

SERIE C NAZIONALE, GIRONE 5 LAZIO

FINALE PLAY OFF GARA 1

L’ANTARES SI AGGIUDICA GARA 1, MERCOLEDI AL FORO ITALICO GARA 2 PUO’ GIA’ ESSERE DECISIVA PER LA PROMOZIONE IN B

ANTARES NUOTO LATINA – ACCADEMIA DEL SALVAMENTO 9 – 6 (2-0; 3-2; 2-1; 2-3)

Antares: De Rossi, Balestrieri, Luciano 1, Campana, Zanutel 1, Tasciotti 1, Tempera, Pappacena A, Battistella 5(1Rig), Zamperin, Bagnato, Depilcozuane 1, Passaretta. Tpv: Mauro Gubitosa.

Accademia: Acciari, Pisanello, Ciampini, Massimiani, Barone, De Vita, Carbonetti M. 3, Colosimo 1, Pucci, Carbonetti R., Macci 2, Ghinfanti, Petruzzi. Tpv: Maurizio Gatto.

Arbitro: Braghini
Superiorità: Antares 3/8 + 1 rigore segnato da Battistella; Accademia 2/8.
Sequenza Reti: 1-0; 2-0; 3-0; 3-1; 4-1; 4-2; 5-2; 5-3; 6-3; 7-3; 7-4; 8-4; 8-5; 9-5; 9-6.

Grande vittoria per l’Antares Nuoto Latina che ancora una volta al cospetto di un pubblico e di un tifo alle stelle, che ha riempito le gradinate della Open di Latina, si è imposta con autorità per 9 a 6 in Gara 1 della Finale Play Off Serie C contro l’accreditatissima e forte corazzata dell’Accademia Salvamento. Tanti gli amici presenti ad assistere e sostenere la squadra del Presidentissimo Alberico Davoli, presente nuovamente a bordo vasca insieme a Silvano Spagnoli della Spn Sport. Tra questi Marco Mazzocchini della Doma, Carlo Capi della TSC, Barbara Donati per la Icar Renault, Vincenzo Rosa del Nuovo Toscano, Amerigo Fanella di Qubo e Sansone di Molotov. Una partita praticamente perfetta da parte dei latinensi che hanno vinto e convinto in questo primo match di Finale del Campionato di C girone Lazio per la promozione in Serie B. Una prova di carattere ed una grande prestazione soprattutto difensiva da parte degli atleti dell’Head Coach Mauro Gubitosa, privi anche in quest’incontro come in Gara 3 con la Libertas dell’infortunato Federico Pappacena.

Memore delle difficoltà avute in semifinale, complice anche la bella performance di una grintosa e competitiva Libertas, l'Antares metteva subito le cose in chiaro con il 2 a 0 del primo parziale di gioco, grazie alle reti del centroboa Sacha Depicolzuane e di Stefano Battistella. Giammaria Luciano portava subito i suoi compagni di squadra sul 3 a 0 in avvio di secondo quarto e dopo il gol del 3 a 1 dei romani ci pensava ancora Battistella in superiorità numerica a riportare avanti di tre lunghezze i pontini. Le reti di Macci per i romani e di Luca Zanutel per i padroni di casa in superiorità fissavano il punteggio sul 5-2 al cambio vasca. Nel 3° tempo L’Accademia accorciava le distanze ma uno scatenato Battistella portava con un micidiale 1, 2 l’Antares sul massimo vantaggio di 4 gol di scarto chiudendo il parziale sul 7 a 3 per i locali. L’ultimo quarto si apriva con un’altra marcatura dei capitolini con Carbonetti al quale prontamente rispondeva per i latinensi il solito Battistella, ristabilendo a 4 il gap con gli avversari. A quel punto capitan Nicolò Tempera e compagni iniziavano a controllare l’andamento della partita, anche per non rischiare di forzare inutilmente andando incontro a incidenti di percorso. Ne approfittavano gli “Accademici” che siglavano altre due reti con Carbonetti e Colosimo, inframezzate dalla realizzazione su uomo in più di Gianluca Tasciotti. L’incontro terminava sul 9 a 6 per l’Antares Nuoto Latina che vinceva meritatamente, incamerando il primo punto in suo favore nella Finale Play Off, tra il tripudio dei tifosi dell'Armata Rossoblù pontina.

Commento DS Antares Gianni Bruschi
“Questa volta i ragazzi al contrario della Bella di mercoledì con la Libertas, dove per due tempi non erano pervenuti, sono stati bravi e concentrati per oltre tre frazioni di gioco concedendo poco ai capitolini se non nell’ultima parte del 4° periodo. In particolare la difesa ha veramente concesso poco se non negli ultimi minuti del match e proprio da questo nostro punto di forza dobbiamo ripartire e ripeterci Mercoledì in Gara 2. Siamo ad un passo dal traguardo e archiviato questo 1 successo si deve pensare fin da ora alla replica del 29 Giugno al Foro Italico dove cercheremo con determinazione la seconda vittoria nella serie, che vorrebbe dire trasformare per noi e per il nostro Presidentissimo Alberico Davoli un bel sogno in una splendida realtà”.

Dichiarazione Atleta Daniele Campana
“E' stata una partita bellissima e corretta con un pubblico che ci ha sempre sostenuto. Siamo partiti bene mettendo subito a segno quel vantaggio che ci ha permesso di gestire la gara. Sicuramente la semifinale con la Roma Eur ha dato a tutti la consapevolezza di essere un grande gruppo e di avere la capacità di risollevarsi da terra anche quando tutto sembra andare male. La squadra ha seguito le indicazione del mister con un bel lavoro in difesa e ora dovremmo recuperare le energie per giocarci la promozione al Foro italico, sapendo che l'Accademia ci darà filo da torcere. Se però saremo uniti, amministrando il pallone con intelligenza nei momenti chiave come oggi, allora potremmo pensare a quel qualcosa di bello che vogliamo tutti realizzare. L'Antares c'è e io con i miei compagni siamo pronti per gara 2, FORZA ANTARES !!!”

Commento Tecnico Mauro Gubitosa
“Questa performance ci deve rendere orgogliosi perché abbiamo limitato il grande potenziale della Accademia. Il team di Maurizio Gatto non lo scopriamo oggi è un organico ottimamente assemblato che ha comandato la classifica in Regular Season per 18 giornate e quindi detiene un tasso tecnico e atletico di indubbia competitività. Per quanto ci riguarda c’è consapevolezza dell’opportunità dopo Gara 1 di poter coronare un bellissimo percorso già Mercoledì ma dovremmo fare attenzione alla voglia di riscatto dei nostri avversari che non staranno a guardare e vorranno portarci alla bella. Dovremmo quindi giocare dedicando massima attenzione a tutti i particolari senza lasciare nulla di intentato, giocando con cuore e testa”.

Dichiarazione atleta Luca Zanutel
“In Semifinale accanto alla bravura degli ex Magnolie abbiamo accusato la tensione, soprattutto in gara 3, mentre con l’Accademia siamo stati fin da subito reattivi e concreti sotto porta chiudendo molto bene gli spazi con la nostra granitica retroguardia. L’obbiettivo di tutti noi è quello di imporre anche in trasferta questo gioco ne più e ne meno che in casa e puntare decisi alla vittoria. Non sarà facile perché l’Accademia è parimenti alla Libertas un osso duro che ha lungamente dominato la classifica, rispettando il pronostico di essere la favorita del Campionato. Noi però non siamo secondi a nessuno e lo abbiamo dimostrato più volte, pertanto ci appresteremo a disputare una grande partita con l’intento di chiudere la serie.
 

Foto di Raffaela Russo

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto