C M – Zero9 è festa promozione

zero9-1
Al termine di un campionato di serie C avvincente e combattutissimo ( grazie a tutte le squadre partecipanti che hanno onorato con impegno ogni gara e specialmente alle prime 4 in classifica che si sono date battaglia fino all'ultima giornata)…ci piace sottolineare con grande soddisfazione la piccola impresa compiuta dai nostri ragazzi..!!

Già RAGAZZI….!!!

Perché nella nostra squadra ( neopromossa e con appena 1 anno di attività a livello senior ) giocano per il 70% giovanissimi (98-99-2000) spesso decisivi nell'economia della partita e per il risultato, come dimostrano le nostre statistiche che pubblichiamo.

Ragazzi che da circa 4..5 anni sono ai vertici delle classifiche della nostra regione e che con orgoglio la rappresentano anche a livello nazionale ( lo scorso anno vice campioni d'Italia Under 17 B).

Una società giovane ( nata nel 2009).. che si sta pian piano affermando, seguendo un progetto fatto di piccoli passi, per dare modo ai propri giovani di crescere, basandolo sul lavoro quotidiano in acqua (non abbiamo ancora purtroppo una nostra sala muscolazione,difficoltà non di poco conto nella preparazione fisica per il nostro sport ) e la grande passione disponibilità e professionalità dei sui tecnici.

Ci piace evidenziare che a conferma di questo, siamo riusciti quest'anno a raggiungere con gli Under 15 nazionali A , le semifinali italiane,(girone con Bogliasco Canottieri Napoli, Catania,Trieste,Brescia).. che come PRIMI classificati nel Lazio riusciremo a disputare tra le mura amiche del nostro splendido impianto di via Cina…

Con gli Under 17 Nazionali A, invece le semifinali italiane le andremo a giocare in Liguria dove dovremo misurarci con squadre fortissime farcite da nazionali appena tornati da Baku ( girone con Recco, Arechi Salerno e una tra le qualificate degli spareggi).. e ancora con gli Under 13 A un onorevole quarto posto (5^ posizione per scontro diretto) nelle finali del Foro Italico appena concluse…

Ci sentiamo orgogliosi di questi risultati e allo stesso tempo vorremmo ricevere più rispetto da parte di chi coordina la attività della pallanuoto nella nostra regione così come lo hanno le società più blasonate di serie A…

Abbiamo 110 ragazzi sotto i 17 anni nel nostro settore giovanile e con molto sacrificio cerchiamo di seguirli tutti e di farli giocare tutti nei Campionati Fin certi che siano i campionati migliori e più formativi…

Ma negli ultimi tempi spesso abbiamo dovuto affrontare enormi difficoltà per riuscire a seguire tutte le squadre, causa una poco attenta distribuzione delle partite delle fasi finali e di tutta la attività ..

Già …perché far bene il proprio lavoro e raggiungere le fasi finali con molte squadre della propria società NON  è una cosa premiante.!!!

In 24 ore di tempo che ha una giornata e nei 30/31 giorni di un mese , sembra essere difficilissimo distribuire partite di una stessa società in giorni diversi o in orari almeno distanti tra loro di 1o2 ore….

Sembra essere più semplice invece farle esattamente negli stessi orari e nello stesso giorno ma in posti più distanti possibili fra loro😂😂…!!

La soluzione …..ci hanno "consigliato"gli "esperti" del settore sarebbe quella, in un momento di grande difficoltà economiche che sta vivendo il nostro paese, e in uno sport come il nostro dove "girano tantissimi soldi"😂..

di sensibilizzare la nostra presidenza ad assumere più allenatori,,!!??!!….. Due non sono sufficienti!!!

Allora.. " iscriviamo tanti atleti, paghiamo tante iscrizioni ai campionati, paghiamo tante tasse gara, paghiamo tanti allenatori e in cambio..!!??..

Campionati mal formulati, con regole modificabili in ogni momento, poche partite per i più giovani, formule cervellotiche e non allenanti, orari sovrapposti e scomodi..Etc Etc

Crediamo ci sia molto da migliorare e crediamo che sia importante confrontarci e trovare soluzioni utili e intelligenti attraverso un DIALOGO, tra le società e chi gestisce e promuove la nostra disciplina , per far tornare la nostra regione a livelli importanti di competitività senza perdere di vista anche la parte ludica..

Per finire, tornando al Campionato di serie C appena concluso, rinnovando i complimenti alle squadre dei miei amici, e sottolineo amici, (Maurizio Gatto)dellHydra ,(Mario Monti)Tyrsenia e (Francesco La Preziosa)Ede nuoto , forti e leali concorrenti fino all'ultima giornata, vorrei che chi ha messo in giro frasi antipatiche,lamentandosi in questo o quel luogo, cercando di farci passare per una squadra poco sportiva, si chiedesse come mai nelle partite dove avremmo dovuto far regali abbiamo subito 6 delle 8 squalifiche totali di tutto il campionato e la bellezza di 26 espulsioni contro ..!!

Sarebbe bello invece insegnare ai propri ragazzi anche la cultura della sconfitta e ammettere quando una compagine o un avversario è più forte o quantomeno più organizzato, e meritatamente fortunato, insomma una bella stretta di mano e un bravi sarebbe quello che si dovrebbe sempre vedere nei campi di gara, stretta di mano e dialogo che noi vogliamo estendere anche ai  direttori di gara malgrado spesso non interpretano come noi certe situazioni di gioco, che probabilmente Potrebbero e Dovrebbero meglio essere allenati e istruiti, ma senza dei quali non potremmo continuare a divertirci,soffrire e gioire per la nostra splendida disciplina sportiva..!!!!!

zero9-2

 

Stefano Fonti.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto