Giovanili – Aquademia News

logo-aquademiaPallanuoto Maschile  Categoria Ragazzi

AQUADEMIA NEWS

 

Aquademia-RomaVisNova: 6-5 (0-1/1-1/2-0/3-3):

Catarinelli,Marinache(2),Caporro(2),Mastrantoni,Petrilli,Bastianelli(1),De Stasio(1),Margani

E’ iniziato domenica 16 novembre, il campionato Under 15 nazionale di pallanuoto. L’ Aquademia, ai nastri di partenza,  è presente con la sua prima squadra di atleti classe 2001/2002 che li vede inseriti ,nel girone A della fascia nazionale.
Subito molto impegnativo il primo incontro, dove alla prima uscita stagionale, i ragazzi del Coach De Paolis, sono stati  impegnati contro i pari età del Roma Vis Nova, società di serie A1 allenata dall’olimpionico Alessandro Calcaterra,  che spesso svolge attività di collaborazione con i gialloblu.
Doveroso il minuto di raccoglimento, con commozione del folto pubblico accorso alla piscina comunale di Anzio, in memoria delle vittime di Parigi.
Partenza a rilento dei gialloblù, apparsi bloccati e imprecisi tanto che alla fine dei primi 2 parziali, erano sotto per 2 reti a 1. Un ottimo 3 tempo(2 a 0 per aquademia), e un sostanziale equilibrio al 4 tempo(3 pari il parziale), ha fatto si che i ragazzi veliterni portassero i primi 3 punti a casa, con  gli ultimi 2 parziali al cardiopalma per i continui capovolgimenti di fronte e gol mancati.
Da sottolineare, nell’ultima frazione, la strepitosa doppia parata del numero 1 veliterno Catarinelli Francesco, che praticamente ha salvato il risultato.
Buona la prova anche di Simone Margani. Le reti sono state realizzate da Marinache(2), Caporro(2) e Bastianelli e De Stasio
Questo è il commento a fine partita del tecnico Mauro De Paolis: "Una partenza di scarsa intensita' ha consentito ai nostri avversari di portarsi avanti, seppur senza mai perdere il contatto. Questo ci ha permesso di rientrare in partita nella seconda metà dell'incontro, quando il VisNova ha manifestato un calo di ritmo. C'è molto da lavorare, sia in fase difensiva che offensiva, considerato soprattutto il livello di gioco espresso dalle altre formazioni in questa prima giornata di campionato. Abbiamo ora due settimana di intenso lavoro che dovranno servirci per mettere a punto molti asppetti del gioco che in questa prima partita non sono andati. È però un gruppo in cui credo, che mi auguro possa esprimere al meglio le proprie potenzialità."

Il campionato riprenderà Domenica 29 novembre, con il bigmatch contro lo Zero9, alla piscina di Viale Cina a Roma.

Roman Sport City- Latina Pallanuoto 7-4

Domenica è iniziato anche il campionato Under 15 nazionale B, dove gli atleti di Aquademia più giovani gareggiano insieme ai pari età di Pomezia, guidati dal giovane e promettente tecnico veliterno Lorenzo Favale.

Ottima anche in questo caso la prestazione dei ragazzi che hanno battuto i pontini con una bella prestazione che avrebbe potuto avere anche un risultato più netto. Sempre in vantaggio i ragazzi di mister Favale hanno sempre dato l’impressione di controllare la partita senza eccessivi affanni. "Una buona partita nel complesso – ci dice Mister Favale – nella quale l'emozione della prima uscita stagionale ha svolto un ruolo determinante. Se assieme a questo aspetto emotivo, consideriamo la difficoltà oggettiva del gioco, diverso e più impegnativo e complesso di quello praticato nella categoria precedente a carattere regionale, dobbiamo riconoscere e valutare in maniera estremamente positiva la prestazione di quest'oggi. È evidente che dobbiamo fare ancora moltissimo, siamo appena agli inizi di questa splendida avventura, ma la voglia e la determinazione che vedo nel gruppo fanno ben sperare". Prossimo incontro in trasferta  a Fondi, per questa giovane formazione, contro la SS Lazio, polo di Spigno Saturnia.

La giornata di domenica, seppur positiva dal punto di vista sportivo, è stata turbata da un lutto in casa Aquademia e l'associazione tutta si stringe intorno al tecnico Maria Altrini, per la perdita della cara mamma.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto