Giovanili – Il club Amici Nuoto Puglia si gode l’exploit di Antun Benvestito e Vito Masciopinto

logo-amici.nuoto-puglia

Bari, 14.03.17 – Buone notizie dal club Amici Nuoto Puglia. La società barese, affiliata con la Sport Management e guidata da Francesco Carbonara e Giuseppe Marzulli, inizia a raccogliere le prime soddisfazioni in ambito giovanile. 

In particolare, due prodotti del vivaio, Antun Benvestito e Vito Masciopinto, oltre ad essere i pilastri della propria società di appartenenza, si sono messi in evidenza nei rispettivi campionati nazionali di categoria.

Il primo, classe 2001 (U17) di ruolo portiere, è alto 1,88m e ha iniziato da due anni a far pallanuoto, raggiungendo in poco tempo ottimi livelli. Nelle ultime due partite disputate nel concentramento di Cosenza ha parato ben tre rigori. Ha fatto il suo esordio in serie B lo scorso anno quando era nella G.P. Modugno contro la squadra romana dello Zero9 ed ha partecipato a diverse semifinali e finali nazionali di categoria.

Masciopinto, invece, è un 2002 (U15), alto 1,82m, ottimo in difesa soprattutto sul pressing. È il riferimento offensivo delle squadre U15 e U17, risultando il capocannoniere di entrambe le compagini. Fa parte, inoltre della Rappresentativa Nazionale Sud guidata dal selezionatore Brancaccio, e anche lui, come Benvestito, ha fatto il suo esordio in serie B lo scorso anno quando era nella G.P. Modugno. Ha partecipato poi a diverse semifinali e finali nazionali di categoria.

"Si tratta di ottimi giocatori che hanno grandi potenzialità di crescita – ha affermato coach Francesco Carbonara – Benvestito oltre ad avere ottime gambe, è un ragazzo caparbio, tenace e sempre molto attento a recepire i consigli che gli vengono dati. Lo stesso si può dire di Masciopinto, che ha anche un gran tiro e le sue finte sono sempre molto alte e alla stessa altezza. A me ricorda Giorgetti, ovviamente con le dovute proporzioni". Insomma due giovani pugliesi che presto potrebbero andare a rinforzare la BPM Sport Management: "Entrambi – continua Carbonara – sono stati a Busto Arsizio a gennaio quando la BPM SM ha sostenuto il common training con il Settebello. In quei giorni si sono allenati insieme ai Mastini, impressionando positivamente sia Gu Baldineti che Zimonjic. Mi auguro prossimamente – conclude Carbonara – di vederli convocati nelle rispettive nazionali di categoria. Sarebbe per loro una grande opportunità per mettersi in luce".

 

Daniele Pernella

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto