Giovanili – Lo Sporting Club Quinto ai nastri di partenza dei Campionati Giovanili

quinto

Napoli-Under15-Semifinali-RG-61 SC Quinto – Under15 – 5 classificata nazionale 2014-2015 – Foto Roberto Gilardo

Inizierà domenica la stagione agonistica delle formazioni giovanili dello Sporting Club Quinto con l’esordio degli Under 17 di Matteo Greco nella fase eliminatoria del Campionato Nazionale Allievi, riservata alle società che hanno la prima squadra che milita nei campionati di A1 e A2.
I biancorossi sono stati inseriti nel Girone 3, del CR Liguria, insieme a RN Bogliasco, RN Camogli, Albaro Nervi e Pro Recco.

Il primo incontro, domenica 22 alle ore 18.00, Stadio del Nuoto “Gianni Vassallo” –

La formula, come consueto, prevede una prima fase con 8 gironi da 5 squadre. Solo le prime 3 classificate di ogni girone accederanno alla fase Nazionale A mentre le 2 eliminate andranno a disputare i Campionati B organizzati dai comitati regionali.

Il prossimo mercoledi’ 25 novembre alle ore 21, tradizionale appuntamento infrasettimanale per la rinnovata formazione Under 20, alla Piscina Comunale “Giuva Baldini” di Camogli, contro il Rapallo Nuoto.

La formazione juniores,  guidata dall’ex capitano e oggi tecnico Andrea Giuliani, avrà l’occasione per confermare l’ottimo campionato della scorsa stagione.

Ci sarà da attendere ancora una settimana per la prima partita di campionato, sabato 28 novembre, delle due formazioni Ragazzi del Quinto.

Gli Under 15A di Matteo Greco inizieranno la loro avventura, sfidando il Chiavari Nuoto, il prossimo sabato alle ore 15.30 alla Piscina di Chiavari.

Sarà invece ospite dell’impianto di Sori, nell’inusuale orario delle 13.45, la formazione Under 15B che, sotto la regia del tecnico Gianni Uras, giocherà il suo primo incontro con la Pro Recco.

“Finalmente si ricomincia – commenta Lorenzo Marino, direttore sportivo dello Sporting Club Quinto -. Con la prima squadra, ma anche e soprattutto con i campionati giovanili che sono il vero cuore pulsante della società. È questo, infatti, il settore nel quale lo Sporting sta facendo grandissimi investimenti da diversi anni ormai, in termini di staff tecnico e spazi acqua per gli allenamenti. I risultati ottenuti lo scorso anno ci fanno ben sperare per il futuro e ci danno la giusta motivazione per continuare a fare e volere di più da noi stessi. Dopo troppi anni di assenza dal palcoscenico nazionale, il superamento della fase regionale con due categorie è stato un grande successo. Gli under 17 (gruppo B) si sono purtroppo fermati in semifinale a Roma, facendosi però valere e lasciandosi sfuggire la partecipazione alla finale davvero per poco. Gli under 15 (gruppo A) dopo un non perfetto campionato regionale, hanno passato alla grande le semifinali disputate a Napoli e chiuso al 5 posto assoluto in Italia le finali di categoria che si sono tenute a Bari. Ottimo risultato, prima squadra ligure in Italia, anche se abbiamo pagato a caro prezzo la lunga assenza da queste fasi finali, dove i valori si rimettono in discussione e conta tantissimo l’esperienza e l’abitudine a giocare partite di questo livello. Li vedo entrambi come un punto di partenza, non certo come un risultato da mettere in bacheca. Questo i nostri giovani lo sanno e devono lavorare tantissimo per crescere soprattutto sotto l’aspetto mentale”

“Gli Under 20 poi – prosegue Marino – hanno ben figurato durante tutta la stagione e stanno sempre di più migliorando le loro prestazioni di anno in anno. La cosa che mi fa maggiormente piacere e che diversi dei nostri atleti juniores stanno trovando spazio in squadre di serie B e C, dando così ancora più senso alla volontà di mantenere sempre viva questa categoria. Gli under 13 (gruppo A e B) primeggiano nei loro gironi, ma la cosa principale e che sono appassionati e si divertono e questa è la cosa importante. Continua in modo sempre più prolifico la collaborazione con la Scuola Pallanuoto alle Piscine di Albaro della Nuotatori Genovesi e la nostra cantera “Quintello” della Piscina Pio Parma di Quinto dalla quale escono ogni anno decine e decine di mini pallanuotisti biancorossi. Non posso però dimenticare l’importanza che riveste la nostra Sede, soprattutto nel periodo estivo, per tutto l’intero movimento giovanile. La terrazza dello Sporting vive di pallanuoto dalla mattina alla sera e il campo in mare sembra una tonnara da quanti ragazzi si ritrovano a giocare e a divertirsi. Stiamo lavorando per continuare a crescere e speriamo di farlo nel modo giusto, grazie ad una società che crede in quello che fa, ad un gruppo di dirigenti appassionati, ad uno staff tecnico di grande livello, ad atleti “affamati” di pallanuoto e soprattutto grazie alle loro famiglie che con grande spirito di sacrificio ci accompagnano in questo bellissimo viaggio”

 

B&B Sporting Club Quinto – Ufficio Stampa

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto