Ripartono le giovanili: duro weekend per l’Olympic Roma

U16, Anzio Waterpolis – Olympic Roma 7-3

Parte con una sconfitta il campionato dell’U16 dell’Olympic Roma. Allo Stadio del Nuoto di Anzio, i ragazzi di Marco Neroni cedono il passo per 7-3 ai padroni di casa di Federico Lapenna, più strutturati fisicamente. È la prima volta che l’Olympic partecipa al girone A con questa categoria ed è normale un periodo di adattamento al livello generale. Prossima partita domenica 11 dicembre al Foro Italico contro il Club Acquatico Pescara, fuori classifica ma test importante per crescere ancora.

Queste le parole di coach Marco Neroni: «Per questa categoria – come immaginato – il campionato sarà lungo e faticoso. Siamo consapevoli di essere inseriti per la prima volta nel girone élite e dovremo pagare in termini di esperienza. Un buon percorso di crescita passa sempre dall’affrontare i migliori. Non importa vincere oggi, ma raccogliere domani».

Olympic Roma: Roscioli, De Lena, Cenci, Bonari, Bartoli, Blasi, Cardillo, Fioretti, Giuliani, Gucciardi, Ingarrica, Panarese, Rodriguez. TPV: Marco Neroni.

U20, Olympic Roma – Distretti Ecologici 9-15

Sconfitta ma buona prestazione per l’U20 dell’Olympic Roma, impegnata nella prima di campionato contro la forte Distretti Ecologici Nuoto. I ragazzi di Marco Neroni hanno approcciato bene al match ed espresso una buona pallanuoto per larghi tratti dell’incontro. La maggiore qualità della squadra di Mirarchi è poi venuta fuori e ha determinato il risultato finale di 9-15. Prossima partita domenica 11 dicembre in casa della corazzata Roma Vis Nova.

Il commento dell’allenatore Marco Neroni: «I ragazzi sono stati bravi, a tratti ho visto una buonissima prestazione. Poi è chiaro che dall’altra parte troviamo almeno sette giocatori che quest’anno – qualcuno da anni – giocano in serie A1. E la differenza alla lunga si vede. In ogni caso, testa alla prossima».

Olympic Roma: Carvelli, Gallo, Patti, Livi, Lo Re, Olivieri, Tempesta, Di Santo T., Luciani, Eleuteri, Di Santo J., Lisio, Pieri. TPV: Marco Neroni.

U20, Fiorillo Academy – Roma Vis Nova 3-17

Brutto KO per l’U20 della Fiorillo Academy, travolti 3-17 dalla Roma Vis Nova, vicecampione d’Italia in questa categoria e scudettata nell’U18. Quindi, una sconfitta con attenuanti per i ragazzi di Davide Bini, subito davanti ai primi della classe. Anche queste partite servono a una crescita di un gruppo che – quasi integralmente – esordirà sabato 3 dicembre nel campionato nazionale di serie B contro la Libertas Roma Eur. Prossimo match con l’U20 invece domenica 11 contro l’Anzio Waterpolis.

Parla coach Davide Bini: «Il risultato parla chiaro. Il Vis è un’ottima squadra, noi invece un gruppo in fase di crescita, che unisce ragazzi che provengono da più realtà. Nonostante la brutta batosta, stiamo cercando di far capire ai ragazzi l’importanza della crescita insita anche in queste partite. L’importante è non mollare mai e lavorare con intensità e dedizione: il risultato che cerchiamo è la loro formazione».

Fiorillo Academy: Spasaro, Brosco, Tarquini, Vitale, Vitillo, Di Marco, Bonmartini, Di Nucci, Zonta, Koveos, Di Pangrazio, Cirocchi, Acuna. TPV: Davide Bini.

U14, bellissima esperienza al Calcaterra Challenge

Sabato 26 e domenica 27 dicembre, l’Olympic Roma ha partecipato per la prima volta nella sua giovane storia a una tappa del Calcaterra Challenge. Si tratta ormai di una delle manifestazioni più in evidenza del panorama pallanuotistico giovanile italiano, alla quale in primis siamo stati contenti e orgogliosi di prendere parte. I ragazzi di coach Marco Varriale hanno avuto modo di giocare tante partite e di avere un test probante in vista dell’esordio in campionato di domenica 4 dicembre.

Nella due giorni di Monterotondo, l’Olympic giocato contro il Posillipo, l’Aquademia, il Roman Sport City, la Libertas Roma Eur, l’SPN Sport Latina e la Bellator. I nostri ragazzi si sono qualificati alla fine al 9° posto su 16 squadre totali. Ringraziamo Alessandro e Roberto Calcaterra per la splendida organizzazione. Il torneo è stato davvero un’occasione di crescita importantissima per un gruppo nuovo come quello di quest’anno.

 

Andrea Esposito
Responsabile Comunicazione e Social Media Manager

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto