"L'Acquachiara è una bella favola da raccontare", ha detto Franco Porzio agli studenti del Liceo Artistico Boccioni di Fuorigrotta.
Il presidente onorario dell'Acquachiara ha deciso di raccontarla personalmente nelle scuole di Napoli secondo un programma massiccio di incontri: Franco Porzio farà visita a 10 istituti scolastici, uno per ogni municipalità.
Un fatto forse senza precedenti nella storia della pallanuoto: tra i banchi di scuola si sono visti finora allenatori e giocatori a propagandare la pallanuoto, un presidente di società mai. Almeno con tale frequenza.
Stamattina la prima tappa del tour scolastico di Franco Porzio. Agli studenti del Liceo Artistico Boccioni, che ha la sede nella Mostra d'Oltremare, il presidente onorario dell'Acquachiara ha spiegato come si fa, partendo da zero, a portare una squadra nella massima serie, a farcela rimanere stabilmente e, soprattutto, a creare intorno ad essa una società che negli anni, più di tante altre, si è distinta per l'organizzazione di eventi e per il suo costante lavoro sul territorio e nel sociale.
L'incontro con gli studenti ha riscosso un successo tale da indurre gli insegnanti a chiedere a Porzio la possibilità di poter avviare un progetto scuola-lavoro con l'Acquachiara. Sono stati immediatamente accontentati: il sodalizio biancazzurro metterà a disposizione degli studenti della Boccioni le sue strutture e il suo staff per avviare corsi di formazione.
Mario Corcione