U 20 M – La Mestrina si classifica al 1° posto nel Campionato Interregionale

mestrina-u20
Si è conclusa nel migliore dei modi l’avventura della squadra della Mestrina Nuoto nel Campionato 2014 – 2015 di Pallanuoto UNDER 20: la compagine mestrina è riuscita infatti vincente dallo scontro con il CS Plebiscito PD nella finalissima della scorsa domenica disputata a Verona (Piscina Monte Bianco).
Oltre a queste due squadre hanno inoltre partecipato alle fasi finali la Fondazione Bentegodi ed il Vicenza Libertas che hanno giocato la “finalina” per il 3° e 4° posto (ha vinto la fondazione Bentegodi per 9 a 7).
In allegato si invia il cammino della squadra iniziato dal Novembre 2014 e che ha avuto la sua conclusione il 10 Maggio 2015: anche se gli incontri sono stati scaglionati per consentire lo svolgimento degli altri campionati giovanili (in particolare quello degli Under 17) tutti sono risultati combattuti a viso aperto ed hanno consentito un’ulteriore crescita degli atleti partecipanti.

“E’ sicuramente una bella soddisfazione che i nostri giovani ci hanno dato con questo risultato (abbiamo vinto per 7 a 8), definito peraltro nell’ultimo tempo dell’incontro col CS Padova, da sempre principale antagonista della squadra biancoazzurra; ciò è stato tanto più importante considerando soprattutto le condizioni piuttosto precarie relative agli allenamenti che abbiamo potuto svolgere nel nostro impianto (leggasi “ore di vasca”) e l’impossibilità di allenamenti con squadre esterne”, questo il commento del presidente Diego Vecchiato al termine della finale.

Molto contento anche il tecnico Zatti Francesco, che ha seguito nel corso di tutto il campionato i giovani, parecchi dei quali hanno peraltro giocato partite anche in prima squadra (“B”).    La finalissima, come peraltro le semifinali, è stata disputata con buon vigore atletico ed elevato ritmo lungo tutto l’incontro e, come detto, molto equilibrata; di seguito la sequenza dei gol, considerando che la Mestrina era in calottina nera: 0-1, 1-1, 1-2, 1-3, 2-3, 3-3, 4-3, 5-3, 5-4, 5-5, 5-6, 6-6, 6-7,6-8,7-8.
I parziali dei gol segnati per ognuno dei quattro tempi sono stati:  2-3, 2-0, 1-3, 2-2.           

Buona anche le % delle Superiorità numeriche sfruttate dai giocatori ed anche qui Mestrina ha avuto un rapporto vincente 50% contro il 33% dei patavini. I migliori marcatori sono stati Condrat Dorin con 3 gol ed Alessandro Rivola con altri 3 gol; Leonardo Gentile e Andrea Battaggia hanno realizzato gli altri 2 gol.

Ma la cosa non finirà qui: in base infatti al Regolamento FIN le prime due classificate del Girone Nord Est hanno il diritto di disputare i Quarti di Finale Nazionali dal 24 al 26 Maggio p.v. che vedono in totale le 24 squadre U 20 più forti d’Italia confrontarsi in 4 Gironi. Mestrina Nuoto, arrivando prima nel Triveneto, giocherà nel “girone di ferro” (quello chiamato “LIGURIA”, da sempre fucina di grossi giocatori e dove le tradizione della Pallanuoto è veramente di lunga data).
Sarà di fatto un Torneo a 6 squadre con partite “secche” di cui solo le prime due potranno andare alla fase di SEMIFINALE NAZIONALE (oltre alla Mestrina, 1^ del Triveneto, ci saranno in questo girone le 1^ squadre della Toscana, del Piemonte e della Liguria oltre alla 2^ nel Lazio).

”Per i ragazzi la possibilità di confrontarsi con squadre molto compatte e forti sarà un’esperienza irripetibile, dove potranno acquisire, attraverso i vari incontri previsti, situazioni e moduli di gioco diversi e quindi crediamo (noi tutti del Consiglio Direttivo) che l’essersi conquistato questo diritto sia di per se stesso un bel traguardo raggiunto; il resto verrà poi e sicuramente i nostri ragazzi torneranno con un nuovo positivo spirito. Forse un piccolo rammarico può essere rilevato: quello che gli atleti mestrini saranno costretti al confronto sicuramente in un impianto da 33 metri di lunghezza, lo stesso che da anni andiamo cercando di poter disporre nel nostro territorio”, questo il commento del Dirigente ed ex presidente di Mestrina Pagan in merito al brillante risultato raggiunto dagli atleti della categoria Under 20.

Conosciamoli meglio questi giocatori, con i singoli ruoli di ognuno e l’anno di nascita:

–          Andrea            Battaggia                     Difensore                     1998

–          Davide             Checchin                     Attaccante                   1996

–          Federico          Checchin                     Centrovasca                1996

–          Dorin               Condrat                       Attaccante                   1995

–          Guglielmo         Greco                          Difensore                     1997

–          Tommaso         Labruna                       Centroboa                   1999

–          Dario               Mainenti                      Portiere                       1997

–          Pietro               Mazzega                      Attaccante                   1999

–          Alberto            Piva                             Centrovasca                1997

–          Alessandro       Rivola                          Difensore                     1998

–          Marco             Rossignoli                    Difensore                     1997

–          Mattia Scarpa                                    Attaccante                   1998

–          Leon                Stefani                       Attaccante                   1997

–          Marco             Zecchini                       Centrovasca                1995

Allenatore:       Francesco Zatti

 

 

A.S.D. Mestrina Nuoto

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto