Archiviata la sosta per le festività pasquali, la Roma è pronta a tornare in vasca per affrontare la Del Bo Aqavion. La sfida si giocherà alle 17.30 nella piscina Felice Scandone di Napoli e non – come previsto in precedenza – a Santa Maria Capua Vetere.
Il team napoletano è attualmente il fanalino di coda del campionato, con 7 punti conquistati grazie alle vittorie casalinghe contro 7 Scogli e RN Salerno e il pareggio contro l’Arvalia.
L’incontro, agevole sulla carta per Fiorillo e compagni, nasconde in realtà delle insidie: i ragazzi dell’Aqavion sono in cerca di punti preziosi per evitare la retrocessione diretta e giocheranno con la mente libera, consapevoli di non aver nulla da perdere.
La squadra napoletana, ben allenata dal tecnico Iacovelli, è un buon mix di giovani e giocatori esperti: si va dall’eterno Fabio Bencivenga, nonostante l’età ancora tra i più pericolosi, ad Alfredo Riccitiello, autore fin qui di 18 reti, passando per il portiere Gianluca Capuccio. Da tenere sotto controllo anche diversi giovani in prestito dalle varie società napoletane, su tutti Occhiello (20 reti) e Mauro (17 gol).
La capolista Roma, vincente all’andata con un netto 14-5, dovrà ancora una volta dimostrare di essere la squadra da battere, imponendo sin da subito il proprio valore e la propria superiorità.
Prima della pausa pasquale i giallorossi, tra le mura amiche del Foro Italico, avevano battuto il Salerno per 11-9, conquistando la quattordicesima vittoria consecutiva nel campionato di Serie A2. Un successo che ha portato la Roma a quota 42 punti, con 15 punti di distacco dalla seconda, il Civitavecchia, ferma a 27.
Qualche problema di formazione per Mister Mario Fiorillo, ancora in attesa di sapere se potrà contare sul secondo centroboa, il classe 99 Matteo Spione, rientrato anzitempo dal collegiale con la nazionale giovanile per il riacutizzarsi di un dolore alla spalla. In settimana Spione è stato sottoposto a tutti gli accertamenti del caso e ha iniziato la terapia per risolvere il problema. La sua presenza è però ancora in forse, e sono pronti a sostituirlo i giovani del florido vivaio giallorosso.
“Torniamo a giocare dopo l'ennesimo stop di questa stagione, ma fortunatamente sarà l'ultima sosta” le parole del tecnico Mario Fiorillo. “Da adesso in poi si giocherà ogni settimana fino alla fine del campionato. Ho chiesto ai ragazzi di affrontare una gara alla volta, consapevoli del nostro valore, ma anche di doverlo dimostrare in ogni occasione. In queste settimane abbiamo lavorato bene e abbiamo affrontato gli aspetti che in questo periodo non stanno funzionando al meglio. Sono contento delle risposte che ho avuto dai ragazzi. Sabato incontriamo una squadra in cerca di punti per muovere la classifica. Giocare a Napoli non è mai semplice e quindi dovremo essere bravi e concentrati fin dall’inizio, imponendo sin da subito la nostra pallanuoto e tenendo alta l’attenzione per tutto l’arco della gara”.
Piscina Felice Scandone, Napoli
DEL BO AQAVION – AS ROMA NUOTO
Arbitri: M. Luciani e A. Pascucci
Delegato: F. Barone
Quindicesima Giornata Girone Sud: Del Bo Aqavion-Roma Nuoto, Nuoto Catania-TGroup Arechi, Telimar-C.C. 7 Scogli, Arvalia-Pol. Muri Antichi, RN Salerno-RN Latina, NC Civitavecchia-Promogest
Ufficio Stampa Roma Nuoto
www.romanuoto.com