B M – Libertas Roma Eur-RN Frosinone 8-9

MOMENTI DI GLORIA

Libertas Roma Eur/ Rari Nantes Frosinone 8-9 ( 4-2) (1-2) (1-2) (2-3)

Libertas Roma Eur Peluso, Russo, Piccinini, Di Pangrazio (1), Di Martino (2), Cipollone, Cianchetti, Cimini (1), Todini (1), Galli (1), Perciballe (2), De Luca, Petrini. All.Lucchini Luca

Peccato davvero per il risultato finale……partita bellissima e tiratissima come era nelle mie personali previsioni ma soprattutto, una grande Libertas Roma Eur gagliarda e tosta come era nei desideri e nella testa del coach Lucchini ha giocato alla pari della temutissima R.N.Frosinone. Dunque brava la Libertas ma anche applausi al Frosinone che raccoglie l’intera posta alla luce della maggior esperienza dei suoi atleti, certamente più abituati a certi livelli. Il pareggio sarebbe stato forse il risultato più consono ma la Libertas esce da questo confronto con più certezze e con la consapevolezza di potersi giocare le sue carte alla pari con tutti. La tenacia e la pazienza hanno tenuto a galla il Frosinone che si aggrappava ai suoi campioni per restare sulla scia di una scatenata Libertas…un primo quarto di assoluto valore con una partenza sprint che annichiliva gli avversari increduli evidentemente di trovarsi di fronte una squadra così quadrata e ben messa in vasca.

1 a 0 ( Di Martino) …2 a 0 ( Di Pangrazio)… e 3 a 0 ( Perciballe), in un batter di ciglia. Un break micidiale e agli occhi di molti, l’esatta fotocopia nel dipanarsi dell’incontro precedente. Ovviamente il Frosinone non restava a guardare e dopo un primo momentaneo smarrimento cominciava la sua partita. La frazione si chiudeva con il 4 a 2 firmato dal nostro giovanissimo Galli.

Da qui in poi, era un batti e ribatti nel punteggio, al 4 a 3 dei frusinati, ribatteva Todini che trovava finalmente uno spiraglio per esplodere il suo tiro, ma gli avversari ribadivano subito dopo, vincendo il parziale  e chiudendo al cambio lungo sotto di una sola rete.

All’inizio della terza frazione un ingenuità difensiva degli eurini regalava il penalty ai nostri avversari che pareggiavano l’incontro. Di Martino realizzava la prima superiorità numerica in una partita povera di falli e molto corretta. Quasi allo scadere il Frosinone pareggiava e chiudeva il tempo dando l’impressione di avere più benzina e più voglia di vincere rispetto alla Libertas.

Libertas che… stringeva i ranghi e non mollava…e infatti la quarta frazione si apriva con una nuova realizzazione in superiorità numerica con un bel missile di Perciballe ( tra i migliori anche oggi). Mini break del Frosinone che con un uno-due da K.O, prima pareggiava poi a 1 e 45 dal termine passava in vantaggio per la prima volta. C’era il tempo per altre emozioni….su un’altra superiorità numerica Cimini ben imbeccato da Perciballe schiacciava in rete la palla del pareggio ma era l’ultimo sussulto…il Frosinone tornava in vantaggio e difendeva con i denti l’ultima superiorità decretata da un ottimo Ibba e concessa alla Libertas che sprecava malamente l’ultima opportunità. Il match si chiudeva con gli ultimi 24 secondi in gestione da parte dei giocatori frusinati.

Come detto dispiace non aver regalato una piccola gioia finale ai nostri numerosi fans ( anche il pareggio sarebbe stato un gran bel risultato) e in ogni caso quei momenti di gloria ci hanno fatto  molto piacere. Il nostro campionato prosegue sabato prossimo dove al Foro scenderà la Libertas Perugia in un derby dal sapore molto democristiano…. e scherzi a parte, bisogna fare tesoro degli errori odierni e concentrarsi  sui nostri prossimi avversari che avranno voglia di fare punti importanti tanto quanto noi.

Forza Libertas…uniti con voi fino alla fine.

 

Cimini David

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto