B M – RN Frosinone, esordio ok: Perugia battuto 12-8

R.N. Frosinone – Libertas R.N. Perugia 12-8 (2-2, 3-2, 3-1, 4-3)

Esordio con vittoria per L’Automotive Rari Nantes Frosinone, che batte 12-8 una mai doma Libertas Rari Nantes Perugia. Allo Stadio del Nuoto, i gialloblù faticano per due tempi: i padroni di casa sbagliano occasioni facili in attacco e regalano un paio di gol agli avversari. Nel terzo parziale il break che raffredda le speranze degli umbri e fa vivere un finale di gara sereno ai ciociari.

La cronaca

Ogni esordio porta con sé emozioni e insidie. Pronti, via e la R.N. Frosinone spreca la superiorità numerica dell’ipotetico vantaggio. Quello reale, invece, lo realizza il Perugia con il capitano Testi. I ciociari non perdono la bussola e pareggiano subito i conti con Raffaeli: è del bomber del 2019 il primo gol del 2020. La Libertas non molla un centimetro e si riporta in vantaggio, ma ci pensa Lucci a ristabilire la parità con un missile sopra la testa del portiere ospite: 2-2.

Il secondo tempo si apre con un tiro di rigore guadagnato da Barberini, che poi dai 5 metri si fa però ipnotizzare dall’ottimo Sammarco. Una fiammata gialloblù porta al gol prima Proietti, poi Ambrosini: 4-2, la partita sembra mettersi sui binari giusti. Ma non è dello stesso avviso il Perugia, che nel giro di un minuto trova due reti e il pareggio: 4-4. Ci pensa Mellacina a riportare avanti i suoi, per il 5-4 con cui si va all’intervallo lungo.

A inizio terzo parziale ancora Mellacina realizza una superiorità numerica, ma la Libertas rimane incollata alla partita: 6-5. Nel finale di tempo il primo vero allungo dei ciociari: prima Proietti mette a segno la sua doppietta personale, poi è Esposito a infilare nell’angolo alto il gol dell’8-5. Ghiaccio rotto, insidie scrollate di dosso: i padroni di casa hanno iniziato a giocare come vogliono.

Nel quarto tempo pioggia di gol e due rigori per parte: la girandola la inizia Orlandi, con il 9-5 che mette al sicuro i primi 3 punti della stagione. Poi rigore e 9-6, subito seguito dalla doppietta di Lucci a ristabilire le distanze. Altro rigore messo a segno dagli ospiti, poi due consecutivi realizzati da Barberini e Raffaeli, che apre e chiude le marcature gialloblù. Nel finale c’è tempo per il 12-8 degli umbri, che scrive la parola fine sulla prima vittoria della nuova stagione.

Queste le parole del tecnico gialloblù Fabrizio Spinelli: “Era importante cominciare questo campionato con una vittoria, sia per il morale che per il nostro pubblico, oggi davvero numeroso. La partita, in realtà, è stata giocata come l’avevamo preparata solo nel terzo tempo e quarto tempo, in cui i ragazzi sono stati bravi a concedere solo tiri sporchi e a ripartire bene in fase offensiva. In settimana analizzeremo le cose che non sono andate bene: per mancanza di concentrazione o pigrizia non abbiamo sempre rispettato le consegne. Faccio comunque i complimenti ai miei per aver fatto bottino pieno. Ora prepareremo l’insidiosa trasferta con la Libertas Roma Eur con determinazione, ma anche maggiore serenità”.

R.N. Frosinone: Apicella, Ambrosini 1, Lucci 2, Proietti 2, Orlandi 1, Esposito 1, D’erme, Barberini 1 (1 rig), Raffaeli 2 (1 rig), Mellacina 2, Ceccarelli, Carnevali, Fiorini. TPV: Fabrizio Spinelli.

Libertas R.N. Perugia: Sammarco, Taverna, Cimboli, Calandra, Testi 1, Arcangeli 2, Pennicchi 1, Chellini 1, Bando 1, Bartocci, Grassi 2, Cimbali, Chiucchiù. TPV: Massimo Arcangeli.

Superiorità numeriche: R.N. Frosinone 3/7 + 2/3 rigori, Libertas R.N. Perugia 2/7 + 2/2 rigori.
Arbitro: Gomez.

 

Andrea Esposito

Addetto stampa R.N. Frosinone

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa il contenuto